Come intervenire sui ragazzi che si avviano lungo il percorso che li porterà ad autorecludersi

Sono Ivan Ferrero, Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Bioenergetico, e studio da annni le nuove tecnologie e come queste impattano sulle nostre Vite e le nostre Menti.

La mia missione è portare una corretta informazione per ciò che riguarda tematiche quali Cyberbullismo, Dipendenza da Internet, Hikikomori, e correlate.

Perchè scegliere questo corso?


Sono sempre più i ragazzi, anche in Italia, che scelgono di rinchiudersi nella loro cameretta per fuggire dal Mondo.

Genitori, Insegnanti, Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori, siamo tutti coinvolti e chiamati a gestire questa problematica che spesso può portare i nostri ragazzi ad isolarsi totalmente dalla Società.

Un compito estremamente difficile: si tratta di un processo così graduale che è difficile coglierne i segnali per tempo.

Siamo davvero in grado di individuare e prevenire un evento di questo tipo?

E cosa sappiamo veramente?

Questo corso online “Hikikomori: Strategie di Intervento e di Prevenzione sui Ragazzi Autoreclusi” è organizzato seguendo i tre step necessari per la prevenzione e il trattamento di un fenomeno di Hikikomori…

– La consapevolezza del fenomeno: essere consapevoli delle motivazioni profonde che spingono i nostri ragazzi ad autorecludersi è fondamentale per comprendere come questo fenomeno possa recare un danno così grave ai nostri ragazzi, tanto da lasciare anche segni a lungo termine

– Come si origina un tipico fenomeno di Hikikomori: conoscere le dinamiche del fenomeno e il punto di vista del ragazzo ci aiuta a dissolvere la falsa informazione e gli stereotipi spesso associati a questa problematica. Solamente osservando l’evento da un punto di vista assolutamente neutrale è possibile intervenire nel modo giusto

– Come intervenire, sia per la prevenzione che per il trattamento: comprendere quali sono tutte le parti in causa, nessuna esclusa, e come creare una Rete supportiva attorno ai nostri ragazzi

Tenendo in considerazione che il fenomeno Hikikomori è un evento in costante evoluzione, essendo strettamente collegato all’evoluzione della Società e del Web, sono previsti video di costante aggiornamento che completeranno le informazioni già presentate nel corso.

Il Docente inoltre tiene conto delle domande degli studenti per fornire nuovo materiale informativo appositamente ritagliato secondo le esigenze degli stessi, nell’obiettivo di offrire un supporto didattico e formativo personalizzato.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Hikikomori: Strategie di Intervento e di Prevenzione sui Ragazzi Autoreclusi” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Riconoscere le vere cause del fenomeno Hikikomori;

 Come i nostri ragazzi si avviano lungo il percorso che li porterà ad autorecludersi;

 Che cosa questi ragazzi provano realmente dentro di sé: i loro moti d’Animo, le loro speranze, la loro sofferenza;

 Come approcciarci a questi ragazzi;

  Quali tecniche adottare per la prevenzione e il trattamento di questi ragazzi.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.5

2 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Argomento interessante

    Corso ben strutturato, argomento interessante da approfondire ed ampliare successivamente.

  2. Argomento molto attuale trattato in modo completo e competente

    Sono molto soddisfatta del corso del Dott.Ferrero perché quella degli Hikikomori è una problematica estremamente attuale e lui la affronta in modo completo, sensibile e consapevole, con ampio respiro dal punto di vista psicologico e sociale.
    Consigliato a tutti quelli che desiderano di approfondire l’argomento, o che hanno bisogno di comprenderlo per intervenire in modo concreto.

Foto del Profilo
Ivan FerreroPsicologo Psicoterapeuta

Le Nuove Tecnologie nella testa e la Psicologia nel cuore amo definirmi uno Psicologo Digitale.
Mentre mi laureavo in Psicologia (nel 2003) e mi specializzavo in Analisi Bioenergetica (nel 2010, con un’attenzione particolare per la gestione delle nostre emozioni), e mentre facevo esperienza con i ragazzi adolescenti (dal 2000), mi inoltravo sempre più nel Mondo Virtuale, convinto che non puoi trattare un argomento con professionalità se non lo vivi a fondo.
Attualmente unisco la passione per la Psicologia con quella per le Nuove Tecnologie, studiando come queste ultime stanno cambiando il nostro modo di vivere e di percepire la Realtà.
In particolare #cyberbullismo, Dipendenza di Internet, Gioco d’Azzardo Online, sono tematiche che stanno coinvolgendo fasce di popolazione sempre più giovani e sulle quali spesso troviamo molta disinformazione.
Proprio per questo ho fondato www.bullismoonline.it , portale di riferimento per la tematica del Bullismo Online.
Da molto tempo opero principalmente sul Web, attraverso servizi di Psicologia Online, scrittura di libri, ed altre collaborazioni sia nazionali che internazionali, promuovendo la nascita di una corretta Cittadinanza Digitale e rimanendo in contatto con i miei lettori per mezzo dei miei canali sociali.

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
28 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy