Apprendere le strutture fondamentali della lingua sanscrita e applicarle nella traduzione di semplici testi.

Sono Rita Mencarelli, storico delle religioni, mi occupo principalmente di Induismo e Buddhismo. Ho tradotto in italiano “A Sanskrit Manual, part I”, di Robert Antoine.

Nel corso online “Grammatica Sanscrita Base: Prima Annualità dello Studio del Sanscrito” ti insegnerò le basi di questa antica lingua indoeuropea, mostrandoti passo dopo passo i fenomeni di sandhi, le declinazioni, i casi, le forme e i tempi verbali, fino a renderti capace di effettuare delle traduzioni semplici dai testi originali.

Perchè scegliere questo corso?


Pratichi o insegni Yoga e vuoi approfondire il significato delle āsana e dei vocaboli legati alla disciplina yogica?

Sei un cultore dell’etimologia e della linguistica e vorresti apprendere una delle lingue indoeuropee più antiche per riconoscerne gli esiti nelle lingue moderne?

Sei un appassionato della cultura indiana e desideri conoscere il significato dei termini sanscriti?

Sei un fervente devoto di Kṛṣṇa e vorresti imparare a leggere e a tradurre autonomamente la Bhagavadgītā?

Sei uno studioso di Induismo e vuoi aggiungere al tuo curriculum le basi della lingua sanscrita?

Questo corso è quello che hai sempre desiderato!

Grazie a questo metodo semplice, tutti, a partire dal linguista, fino al praticante di Yoga, possono apprendere la grammatica della lingua sanscrita e imparare a leggere e a tradurre i testi originali della cultura indiana.

Non c’è bisogno di avere conoscenze pregresse: i casi vengono spiegati volta per volta e riportati alla essenziale analisi grammaticale.

Tutti gli argomenti trattati vengono spiegati in maniera semplice e completa, senza sottintendere nozioni di alcun genere.

Che sia una passione o un interesse lavorativo ad avvicinarti al sanscrito, questo corso sarà comunque l’ideale per guidarti verso la realizzazione del tuo obiettivo: tradurre i testi in lingua originale.

Il video corso, che copre gli argomenti della prima annualità dello studio del sanscrito, è suddiviso in lezioni ed esercizi, corredati di un vocabolario, che suggerisco di imparare in piccole dosi, cercando di ricordare 3-4 parole al giorno.

Passo dopo passo, potrai apprendere le strutture fondamentali della lingua sanscrita e applicarle nella traduzione di frasi via via più elaborate.

Ogni argomento trattato viene messo in pratica negli esercizi, così da vederne immediatamente l’applicazione.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Grammatica Sanscrita Base: Prima Annualità dello Studio del Sanscrito” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Come leggere e scrivere l’alfabeto devanāgarī;

 Come formare e riconoscere le declinazioni dei sostantivi maschili in a, i, u; dei sostantivi neutri in a; dei sostantivi femminili in ī, ū, i, u;

 Come tradurre e quando utilizzare i vari casi;

 Come formare i temi verbali delle classi verbali I, IV, VI e X;

 Come formare e tradurre i tempi presente e imperfetto e il modo imperativo, alla voce attiva e media.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

27 ratings
  • 5 stars27
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Una bella avventura

    Seguire il corso di grammatica sanscrita di Rita Mencarelli è stato piacevole e istruttivo. La docente è stata sempre disponibile e molto gentile; ha sempre risposto esaurientemente alle mie domande e mi ha motivato ad andare avanti nel corso e a concluderlo con successo.

  2. Semplice e chiaro

    Non avrei mai pensato di riuscire a trovare un corso di sanscrito online così ben fatto! L’insegnante spiega tutto alla perfezione e con una semplicità unica… ed è disponibilissima… ti segue passo passo, correggendoti i vari esercizi, spronandoti e chiarendo dubbi e curiosità… che dire? Un corso davvero eccellente! Lo consiglio a chiunque voglia approcciarsi a questa meravigliosa lingua! E non abbiate paura: Rita riesce a rendere semplice, con le sue spiegazioni, anche quello che sembra impossibile!

  3. Semplice e coinvolgente

    Non avrei mai pensato di poter trovare un corso di sanscrito spiegato in maniera così chiara e avvincente!
    Pensavo che sarebbe stato un ostacolo difficilmente superabile, nonostante l’interesse per i vocaboli di cui lo Yoga è chiaramente pieno… e invece l’ho trovato davvero affascinante e ben spiegato!
    Consigliatissimo!

  4. esaustivo

    La chiara esposizione delle regole della grammatica sanscrita aiuta capire in maniera semplice la complessa struttura di una lingua cosi antica. le lezioni,chiare ed esaustive, ne facilitano l’apprendimento, suscitando interesse verso questa disciplina.
    Questo corso online è un valido strumento per la corretta acquisizione della padronanza di questa lingua.

  5. Chiaro ed esaustivo

    Non avrei mai pensato di poter trovare un corso di sanscrito on-line così completo e interessante. Le spiegazioni sono chiare e semplici e gli esercizi molto utili per testare l’apprendimento.

  6. Formativo

    Un corso semplice e chiaro per imparare una lingua antica e complessa. Consigliato a tutti quelli che vorrebbero introdursi a questa fondamentale lingua indoeuropea, ma temono che possa essere troppo difficile.

  7. Sanscrito ....un modo veloce per apprenderla

    Da non credere….un corso di lingua sanscrita accessibile a tutti, con concetti spiegati semplicemente e in modo esaustivo.

    Fantastico

  8. Eccellente

    È la prima volta che trovo un corso così chiaro e completo! Mi viene voglia di approfondire! Consiglio vivamente, avendo avuto precedentemente delle esperienze negative. Complimenti!

  9. Incredibile.....ma vero

    Sembra impossibile…ma con questo corso ho appreso facilmente una lingua che credevo inavvicinabile

  10. Formidabile...

    Fantastico, conoscere una lingua cosi lontana dal nostra cultura e al tempo stesso vicina….per me che fa Io yoga e riconoscere i termini impiegati nelle posture è entusiasmante…..lo consiglio vivamente

  11. Come raggiungere un obiettivo insperato! Consigliatissimo!

    Per chi fosse incuriosito dal sanscrito e per chi volesse approfondire maggiormente una lingua universalmente ritenuta inaccessibile, mi sento vivamente di consigliare i corsi di Rita Mencarelli. La sua professionalità’, disponibilità’ e chiarezza danno la possibilità di raggiungere una buona conoscenza della grammatica sanscrita base. Nonostante la titubanza iniziale per la didattica online, posso confermare che e’ come se avessi fatto un corso individuale a tutti gli effetti “face to face”.
    Insomma, consigliatissimo!

  12. Chiaro, preciso ed accessibile a tutti

    Un corso online di sanscrito ed in italiano: decisamente un’occasione unica per avvicinarsi ad una lingua bellissima ed importante culturalmente sotto molti punti d vista. Generalmente si pensa che lo studio di questa lingua sia riservato solo a specialisti ed universitari. Rita Mencarelli, autrice del corso, dimostra invece che lo studio del sanscrito è aperto a chiunque abbia interesse ad affrontarlo.
    Le lezioni sono chiare e precise ed esiste sempre la possibilità di porre domande direttamente all’autrice del corso, per ottenere chiarimenti ed ulteriori spiegazioni.
    Dal momento che il corso è anche decisamente economico, lo consiglio decisamente a chiunque abbia interesse all’antica India e alla sua cultura: lo studio del sanscrito apre la porta ad una conoscenza diretta e di prima mano dei testi antichi, letterari, religiosi e scientifici.

  13. Bellissima esperienza

    Finalmente un corso di sanscrito accessibile a tutti, con concetti spiegati in modo chiaro ed esaustivo.
    Valore aggiunto, traspare tutta la competenza della docente, una competenza messa al servizio di un corso agile ed efficace.
    Risultato superlativo.

  14. Pik

    capace di far rivivere una lingua morta!

    non complicato, non pesante, ma nemmeno semplicistico!

  15. Finalmente!

    Finalmente un corso di Sanscrito spiegato bene! Consigliatissimo!

  16. Facile e interessante!

    Spiegato in modo semplice e efficace. Ho iniziato da poco il corso di sanscrito, credendo fosse un’impresa ardua e complicata, ma, grazie a un metodo di insegnamento molto conciso e puntuale, l’apprendimento è risultato incredibilmente facile!

  17. to be seized!!

    L’ideale per chi non ha alcuna nozione in materia di lingua sanscrita. Perfetto anche per chi ha già seguito un corso di pari livello perché riesce a consolidare, integrare e sistematizzare elementi di grammatica e regole di una prima annualità. Ottimo.

  18. Corso fatto molto bene. Interessantissimo!!

    Un corso fatto molto bene, credevo fosse un’impresa ardua ma Rita riesce a farti capire tutto in un modo impeccabile.

  19. Chiaro e molto lineare

    Il corso si presenta subito in maniera chiara e concisa poiché l’insegnante spiega veramente bene. Consiglio questo corso a chi, come me, si avvicina allo studio della grammatica sanscrita timoroso di non riuscire in questa sfida poiché le lezioni scorrono via lineari e senza intoppi. Complimenti!

  20. Capire il Sanscrito, si può!!!

    è incredibile come una materia così apparentemente lontana dal nostro tempo, grazie a questi insegnamenti, risulti non soltanto vicina, ma anche chiara e semplice. La lentezza e le pause sembrano quasi strategiche per facilitare la comprensione.

  21. ECCELLENTE

    La mia è stata una sfida con me stesso voler affrontare un corso base di grammatica sanscrita. Se in fine ho potuto dire di aver vinto la sfida, Ciò è dovuto certamente alla eccellente professionalità della prof Mencarelli che ha reso il corso accessibile a tutti, anche ai digiuni come me. Grazie

  22. OTTIMO

    Le lezioni si presentano chiare, esaustive e per nulla noiose. L’insegnate offre sostegno costante.
    Decisamente consigliato a chiunque voglia immergersi da zero nello studio di un idioma così antico!

  23. Incredibile, sanscrito, non mi fai più paura! Grazie Prof

    Tutte quelle parole incomprensibili finalmente iniziano ad avere un senso, il sanscrito non è impossibile… ringrazio vivamente l’insegnante per aver trovato un percorso adatto per svelare l’arcano e soprattutto per la sua disponibilità nel rispondere a dei quesiti specifici che le ho rivolto.

  24. Utile

    Corso molto utile per chi è alle prime armi con il sanscrito e ha interesse ad approfondirlo.
    Insegnante molto preparata e paziente.
    Consigliato.

  25. Grazie alla Tutor Rita!

    È a dir poco incredibile: un corso di sanscrito alla portata di tutti. Pensavo fosse impossibile apprendere un idioma così antico, ma grazie a queste lezioni, così semplici e chiare, mi sono dovuta ricredere.
    Consigliatissimo!

  26. Professionalità e disponibilità

    Il corso è super vantaggioso in termini economici. Grazie all’insegnante, disponibile a chiarimenti e domande in ogni momento, attenta e paziente, mi sono immersa nel mondo del sanscrito e ho avuto voglia di addentrarmi in questo studio così particolare. Un’esperienza che consiglio vivamente!

  27. Ottimo corso!

    È bellissimo trovare un corso online di sanscrito così economico e specialmente così ben fatto!
    Complimenti! Mi sono gasato e l’ho comprato e in tutta sincerità ho fatto benissimo!
    Super- Consigliato!

Foto del Profilo
Rita MencarelliStorico delle religioni

Esperienza formativa:
2017-2018 Master in Erboristeria e rimedi naturali.
2016 Corso di Alta Formazione in “Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca”.
2015-2016 Master di primo livello in Religioni e Mediazione culturale (110/110 con lode).
2014 Laurea Magistrale in Scienze Storico-religiose (110/110 con lode).
2011 Laurea triennale in Storia e civiltà dell’Oriente e del Mediterraneo dall’Antichità all’Età Moderna (110/110 con lode).

Esperienza professionale:
2016-in itinere docente dei corsi di sanscrito, induismo, buddhismo, taoismo, storia delle religioni, cabala e mitologia norrena presso l’associazione culturale Genti e Paesi, Roma.
2015-2016 Collaborazione al coordinamento esecutivo dell’evento culturale nazionale “Più libri più liberi”, presso Ediser (Roma).
4-8 Dicembre 2015  Coordinamento presso la fiera del libro “Più libri più liberi”, presso il Palazzo dei Congressi (EUR, Roma).
2011-in itinere Cucitura e rilegatura artigianale di tesi, libri e quaderni.
2007-in itinere Supporto metodologico allo studio per la preparazione di esami universitari e conseguimento titolo esame finale.

Pubblicazioni:
2017 Traduzione, edizione e stampa in proprio di “A Sanskrit Manual, part I”, di Robert Antione, S. J., M. A (edizione originale, 1953).
2008 Pubblicazione “Frammenti d’eterno” http://www.amazon.it/Frammenti-deterno-Rita-Mencarelli/dp/8896105099/
2007 Pubblicazione “Trame d’incanto” http://www.inmondadori.it/Trame-d-incanto-Rita-Mencarelli/eai978887842806

Intervista radiofonica:
Intervista per la presentazione del libro “Trame d’incanto” <https://www.facebook.com/photo.php?v=628757573809397>

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
131 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy