Analisi sul gruppo malavitoso più importante della Roma criminale degli anni’80

Il corso online “Giornalismo Investigativo tra malavita e dintomi: analisi sulla banda della Magliana” tratta di un’analisi investigativa su quella che è stata la holding criminale in assoluto a Roma negli anni ’80 la cosiddetta banda della Magliana.

Su questo argomento sono stati scritti libri, girato film, fiction in pratica la storia della Banda della Magliana la conosciamo tutti, un caso di malavita allo stato puro, ma anche una storia di alleanze tra mafiosi, terroristi, spioni, politici e prelati.

Durante il corso vi prenderò per mano e vi condurrò dentro una storia molto complessa fatto di omicidi vendette rapimenti e pentimenti. Una storia intrisa del tipico intrallazzo misterioso delle storie italiane, che nasconde qualcosa in più, quel qualcosa che ci riguarda tutti e per questo ci fa più paura. Pensare a cosa sia stata la Banda della Magliana e cosa abbia rappresentato per la storia italiana degli ultimi quarant’anni significa addentrarsi in una sorta di buco nero che risucchia in sé oltre un decennio di storia italiana e centinaia di personaggi, collegati fra loro da fili sottili e quasi invisibili.

Pensate che tutto questo dopo 30 anni ancora oggi fa risonanza e interesse mediatico.

Io posseggo la chiave per andare a spasso nel tempo e voglio donarla a chi ha piacere di seguire questo mio percorso.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso si articola in due fasi:

Nella prima fase si parlerà del giornalismo investigativo, indagando dapprima sull’accezione del significato (le sue conseguenze in termini di intenti, problematiche, successi ed insuccessi) e sulla evoluzione storica, centrando poi la situazione italiana, ma strizzando l’occhio a quella internazionale, per verificare infine lo stato dell’arte.

La seconda e ultima fase è interamente dedicata alla Banda della Magliana, un vero “romanzo criminale”, come definito da uno splendido libro del giudice-scrittore Giancarlo De Cataldo, completamente ispirato alle criminali gesta della banda, fonte a sua volta d’ispirazione per un film ed una serie televisiva con lo stesso titolo.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Giornalismo Investigativo tra malavita e dintomi: analisi sulla banda della Magliana” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A ficcare il naso dove non si dovrebbe, cercare i collegamenti mancanti tra i fatti diversi e scoprire cosa c’è dietro le quinte;

 A guardarti le spalle dai rischi che potrebbero insorgere dando fastidio a questo o a quel personaggio o ad un partito politico;

 A conoscere i trucchi del mestiere;

 Ripercorrendo le testimonianze dei pentiti e delle persone informate sui fatti, verrai a conoscenza di tutti i segreti custoditi negli anni dalla cosiddetta Banda della Magliana a livello criminalistico e di tutte le sue alleanze con politici, mafiosi, terroristi, spioni e addirittura prelati;

 A raccontare di tua iniziativa argomenti di particolare interesse per i lettori portando alla luce particolari che tendenzialmente sono tenuti nascosti.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.8

4 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Alessandra Carmine

    Corso veramente interessante, che spiega esaustivamente una pagina nera della nostra storia, e molto interessante anche la panoramica introduttiva sul giornalismo investigativo.
    Fatelo!

  2. Foto del profilo di Locatelli Lorenzo

    Grazie, grazie grazie!

    Grazie per i contenuti del corso estremamente interessanti!
    Grazie per lo stimolo che ho ricevuto e che mi ha confermato quanto questo mestiere sia entusiasmante e ricco di esperienze preziose per per la nostra crescita ed evoluzione personale e civile.
    Un corso ben strutturato, corredato di utili materiali, e un test riepilogativo eccellente.

  3. Foto del profilo di Francesco Paolo Esposito

    UN MUST HAVE PER IL MODERNO CRIMINOLOGO

    Preparatevi ad un viaggio emozionante ed adrenalinico. Non un corso ma un thriller made in Usa. Per me è Top. Consigliatissimo!

  4. Foto del profilo di Giuseppe Signorile

    Ottimo corso, ottima idea

    Un corso di criminologia su un argomento interessante, tenuto da una tutor simpaticissima! Cosa volere di più? Il corso è ben articolato e prima di addentrarsi nello specifico, introduce molto bene le caratteristiche del giornalismo investigativo. Si segue con facilità, senza alcun bisogno di basi propedeutiche. Complimenti!

  • 39,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
18CORSISTI
  • Foto del profilo di Simonetta Simonetti
  • Foto del profilo di Simona Paciotti
  • Foto del profilo di Donatella Galasso
  • Foto del profilo di Giuseppe Signorile
  • Foto del profilo di marco paudice
  • Foto del profilo di Ilaria Semprebuono
  • Foto del profilo di Massimo Tiddia
  • Foto del profilo di Anna Satta
  • Foto del profilo di Silvana Pelati
  • Foto del profilo di Francesco Paolo Esposito
  • Foto del profilo di Locatelli Lorenzo
  • Foto del profilo di Giuseppe Panico

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

La Certificazione di Life Learning Riconosciuta in 160 Paesi! 🎉
Festeggiamo con oltre 2500 Corsi + Certificato Online a 24€     
SCADE DOMENICA
SCOPRI I CORSI > >