Impariamo cos’è, da dove nasce e come vincerla

Sono Assunta Amoroso, psicologa/psicoterapeuta individuale e di gruppo e lavoro con adolescenti affetti da disabilità cognitiva, relazionale e comportamentale. Con questo corso “Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos’è, da Dove Nasce e Come Vincerla” voglio parlare di un’esperienza comune a tanti, la fame nervosa, quella continua e insistente sensazione di vuoto nello stomaco e necessità di mangiare qualcosa, senza mai sentirsi sazi. Si tratta di un impulso coatto a consumare cibo in alcune situazioni di particolare stress, di tristezza o di banale noia. Non si tratta di fame fisiologica ma la sua origine è psicologica, è una vera e propria fame emotiva. In inglese si chiama emotional eating perché la sua insorgenza e la sua permanenza sono legate alle emozioni, molto spesso imprigionate dentro di noi. Se tale comportamento avviene di rado, se talvolta ci si premia con un dolce o se quando si è giù di morale ci si lascia tentare da un gelato, non c’è da preoccuparsi, non si sta facendo nulla di grave. Ma se mangiare per consolarsi o sfogare lo stress, la stanchezza o colmare la solitudine con il cibo diviene un’abitudine frequente, allora è il caso di cominciare a correre ai ripari. Chiunque si trovi coinvolto in questo problema, può pensare di non poterlo risolvere ed invece non è così, esistono tanti modi per combattere la fame nervosa, ci vuole molta pazienza e molta tenacia ma se ne può uscire. L’importante è capire che il vero problema non è il cibo ma ciò che è al di sotto dell’ irrefrenabile voglia di mangiare. La fame nervosa non è patologica ma se protratta nel tempo, può sfociare in problematiche alimentari gravi. Affrontiamola insieme!

Perchè scegliere questo corso?


Il corso è rivolto a chi ha spesso degli incontrollabili attacchi di fame che non riesce a gestire e che vorrebbe imparare a controllare. E’ rivolto a coloro che per affrontare o superare emozioni forti, si sfogano con il cibo, abbandonandosi a delle vere e proprie abbuffate emozionali. E’ rivolto a coloro che a causa dell’abitudine di soffocare la noia, la tristezza, la solitudine, lo stress aprendo la dispensa e mangiando per consolarsi, aumentano di peso e perdono la stima e la sicurezza in se stessi. Questo corso “Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos’è, da Dove Nasce e Come Vincerla” è rivolto a tutte quelle persone che si rifugiano nel cibo, trovando solo un sollievo momentaneo, a coloro che si premiano con il cibo dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro o che si consolano mangiando per ingannare la noia o la solitudine. Il corso è diretto a coloro che, a causa dell’aumento del peso determinato dal continuo bisogno di assumere cioccolato, pasticcini, dolcetti, torte, gelato, pizza o focaccia, quando si guardano allo specchio non si piacciono più, non riuscendo ad accettare il cambiamento del loro corpo e del loro comportamento alimentare. Il corso è rivolto anche a coloro che vogliono comprendere meglio questo disturbo, non perché coinvolti in prima persona ma perché qualcuno a loro vicino e a loro caro presenta questi comportamenti di assunzione smodata di cibo. Il corso è rivolto, infine, a tutti coloro che hanno perso l’autostima e che pensano che non potranno mai farcela a smettere di consolarsi con il cibo, che credono che potranno mai vincere la fame nervosa. Niente di più falso! La fame nervosa va capita, conosciuta e sconfitta!Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos’è, da Dove Nasce e Come Vincerla” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Cos’è la fame nervosa e da quali emozioni è attivata/scatenata;

 Perché mangiamo senza fame e perché il cibo ci dona conforto; 

 Cosa si nasconde dietro gli attacchi di fame nervosa; 

 A saper distinguere tra fame nervosa e alimentazione compulsiva; 

Diverse strategie per vincere la fame nervosa.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione al corso FREE 00:04:01
Materiale didattico del corso 00:00:02
COS'è LA FAME NERVOSA
Sintomi e caratteristiche della fame nervosa 00:08:16
Emozioni che scatenano la fame 00:07:37
Il cibo come conforto 00:11:18
DA DOVE NASCE LA FAME NERVOSA
Il cibo come mezzo per riempire un vuoto 00:15:16
Fame nervosa e Medicina Tradizionale Cinese 00:10:17
Quando la fame nervosa diviene un problema da curare 00:10:07
COME VINCERE LA FAME NERVOSA
Imparare ad osservarsi e incoraggiare le emozioni 00:09:12
Mangiare in modo consapevole 00:10:09
Metodi per gestire la fame nervosa 00:15:53
Percorsi di cura 00:06:49
TEST FINALE
Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos’è, da Dove Nasce e Come Vincerla 00:15:00

Recensioni del Corso

5

5 ratings
  • 5 stars5
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Gestire la fame nervosa:impariamo cos'è e dove nasce e come vincerla

    Buondi a TUTTI VOI ….vorrei consigliare questo corso perchè è fatto davvero bene,in maniera semplice e comprensibile…..può essere acquistato da tutti in quanto è facile da comprendere….buon studio a tutti voi….buona giornata .Cordiali saluti da Mirella C.

  2. Gestire la fame nervosa:impariamo cos'è e dove nasce e come vincerla

    Buondi a voi tutti ….vorrei consigliare questo corso perchè è fatto davvero bene,in maniera semplice e comprensibile…..può essere acquistato da tutti in quanto è facile da comprendere….buon studio a tutti voi….buona giornata .Cordiali saluti da Mirella C.

  3. Davvero Interessante

    Corso ben fatto, dettagliato, con molti spunti sui quali lavorare. Sono molta contenta.

  4. Proprio quello che cercavo

    Un’amica mi ha parlato di questo corso, lo haa visto online, l’ho cercato e l’ho acquistato. Sono davvero contenta, mi ha fornito le informazioni di cui avevo bisogno, ora non mi resta che metterle in pratica!

  5. Interessante

    L’argomento trattato è interessante oltre che utile, viene spiegato in modo chiaro cosa sia la fame nervosa e sono riportate diverse teorie che approfondiscono le cause della fame nervosa,alcune anche originali come quella di Tolle, seppure di non facile comprensione. Il richiamo alla Medicina Cinese è un tocco artistico!

Foto del Profilo
Assunta AmorosoPsicologa/psicoterapeuta

Sono una psicologa/psicoterapeuta di gruppo con vasta esperienza sia in campo clinico che in quello della formazione comportamentale. Mi piace lavorare con i gruppi per il supporto, la condivisione, il confronto e il contenimento che forniscono.  Ho spesso organizzato e condotto gruppi di sostegno o gruppi su tematiche specifiche, aiutando le persone ad elaborare problematiche o difficoltà legate ad una condizione fisica, psicologica o personale difficoltosa, o ad elaborare, con l’aiuto degli altri partecipanti del gruppo, situazioni di vita contingenti contraddistinte da dolore, incertezza e preoccupazione.Il gruppo è per me uno “strumento” incredibilmente valido per aiutare sia chi si trova in grave difficoltà, ma anche per accompagnare coloro che necessitano di un percorso di affiancamento in un momento difficile della loro vita. Ho spesso scelto di operare con la disabilità, sia psicologica che fisica o comportamentale, soprattutto con adolescenti o giovani adulti, perché ho sempre creduto che la differenza e la disabilità facciano parte della diversità umana e che, di conseguenza, sia fondamentale praticare in prima persona ed insegnare sia il rispetto che l’accettazione di entrambe. Attualmente lavoro con adolescenti con disabilità cognitive, relazionali e comportamentali ma preparo e conduco anche corsi di formazione su tematiche psicologiche.
 

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
9 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy