Un corso per scoprire alcuni dei filosofi analitici più importanti

Questo corso online “Filosofia Analitica: Introduzione ai Concetti Fondamentali del Linguaggio” è diretto a chi non ha mai studiato filosofia analitica o a chi ha bisogno di una introduzione alla materia e voglia avvicinarsi alla filosofia analitica del linguaggio. Con queste lezioni l’intento è di offrire al corsista le basi per leggere i testi fondamentali. Essenziale è la spiegazione delle nozioni che fanno parte del lessico filosofico e le posizioni di alcuni dei più importanti filosofi che hanno sviluppato il dibattito sulla materia. Si parlerà di Frege, Russell, Wittgenstein, Kripke, Grice e altri.

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso è pensato per chi ha interesse nella filosofia analitica del linguaggio. Il corso è strutturato in lezioni con le quali si vuole offrire uno sguardo sui testi fondamentali dei più importanti filosofi analitici e su alcune critiche a essi mosse, in modo tale che il corsista abbia idea di come certe posizioni sono state assunte dai filosofi di cui si parlerà. In più, si offrirà una base di logica e semantica formale per poter capire soprattutto quei filosofi che con la logica hanno lavorato e con la quale hanno sviluppato le proprie idee.

La filosofia analitica si contrappone, storicamente, alla cosiddetta filosofia continentale. Se da una parte abbiamo l’esistenzialismo, dall’altra abbiamo un profondo utilizzo della logica formale, sviluppata tra il XIX e il XX secolo da filosofi e matematici come Frege, Russell e Wittgenstein. Se si vuole guardare anche a questa parte della filosofia e avvicinarsi agli studi sul linguaggio, questo corso online “Filosofia Analitica: Introduzione ai Concetti Fondamentali del Linguaggio” è utile per acquisire le nozioni fondamentali.

Nel primo modulo tratterà di filosofi come Frege, Russell e Wittgenstein. Con Frege avremo la possibilità di introdurre la filosofia del linguaggio, anche grazie ad alcune lezioni sulle basi della logica formale. Parleremo della semantica legata al linguaggio logica della “Begriffsschrift”, la lingua rigorosa che doveva formalizzare il linguaggio scientifico secondo il matematico tedesco. Con Russell avremo la possibilità di parlare di “On Denoting”, l’articolo che nel 1905 portò alla luce quello che sarà considerato un paradigma filosofico. Con Wittgenstein avremo la possibilità di parlare di alcuni concetti del Tractatus Logico-Philosophicus, opera fondamentale della filosofia del ‘900.

Nel secondo modulo, vedremo come la semantica si distingue dalla pragmatica. Parleremo delle norme conversazionali secondo Grice. Con John Austin introdurremo il tema degli atti linguistici e diremo per quale motivo certi enunciati differiscono da altri, come “La neve è bianca”. Sempre nel secondo modulo parleremo del cosiddetto “secondo Wittgenstein”, quelle delle “Ricerche Filosofiche”.ù Con il terzo modulo arriveremo a parlare del Referenzialismo e diremo quali contributi hanno portato Kripke, Donnellan e Kaplan. Introdurremo alcune nozioni d semantica modale e vedremo come queste servano alla filosofia del linguaggio. Parleremo del contributo di questi filosofi in contrasto con alcuni dei precedentemente trattati e con ciò arriveremo alla fine di questa breve introduzione.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Filosofia Analitica: Introduzione ai Concetti Fondamentali del Linguaggio”  e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Le nozioni fondamentali della filosofia del linguaggio;

 Le nozioni di base del linguaggio logico formale; 

 Le basilari distinzioni degli ambiti dello studio del linguaggio; 

 Cosa hanno detto alcuni dei filosofi più importanti della storia della materia; 

 Come si è mossa almeno una parte del grande dibattito che appartiene alla filosofia del linguaggio.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4

1 ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Difficile per me in assenza di basi

    Assolutamente meritevole in quanto stimola a capirne di più, partendo magari da basi filosofiche, logiche e anche matematiche.

Foto del Profilo
Luca AntoniniStudente

Nasco a Empoli, in provincia di Firenze, ci vivo per un po’ e poi mi trasferisco in provincia di Pistoia. Ho conseguito la maturità al liceo socio-psicopedagogico. Ho inziato a studiare filosofia all’Università di Pisa dove ho conseguito la laurea triennale in filosofia del linguaggio e ontologia. Attualmente sto studiando alla magistrale di filosofia sempre all’Università di Pisa.

Show More
  • 49,00  19,60 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
11 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo la Ripartenza dell'Italia 
Tutti i Corsi + Certificazione in promo al 60%
scade il 31/05 alle 23:59
SCOPRI LA PROMO > >