5,99 €

150,00 €

Quando una falsa comunicazione sociale costituisce reato

Il  corso online “Falso in Bilancio: Normativa Vigente sul Reato di False Comunicazioni Sociali” fornisce una panoramica dell’istituto del reato di false comunicazioni sociali dettato dagli articoli 2621 e seguenti del codice civile. Nel corso delle lezioni, fornendo delle esemplificazioni concrete di applicazione dell’istituto estrapolate dalla realtà aziendale, saranno analizzate le principali caratteristiche applicative delle norme richiamate, tra cui la ratio dell’istituto, le condizioni psicologiche del reo, i soggetti attivi, l’oggetto delle falsità, i fatti di lieve entità e le cause di non punibilità previste dalla disciplina.

Perchè scegliere questo corso?

Gli artt. 2621 e seguenti del codice civile identificano un reato che punisce i soggetti che, nelle comunicazioni effettuate dalle società a terzi, pubblicano false informazioni od omettono informazioni rilevanti concernenti la specifica realtà aziendale.Durante il corso online “Falso in Bilancio: Normativa Vigente sul Reato di False Comunicazioni Sociali” avremo modo, dopo un inquadramento generale della norma, di fornire tutti gli elementi interpretativi chiave della disciplina  utili ai corsisti a comprendere, in prima battuta, l’applicabilità concreta della norma alle realtà aziendali. Questa disciplina infatti, considerate le importanti pene potenzialmente comminate al reo, deve essere ben conosciuta da tutti i diversi soggetti che, a vario titolo, partecipano alla formazione delle comunicazioni che vengono dirette a terzi, siano essi membri della direzione aziendale, organi sociali, dirigenti o consulenti esterni. Ognuno di questi soggetti potrebbe astrattamente rientrare nell’alveo applicativo di questa norma e, pertanto, è necessaria una piena consapevolezza da parte di essi di quali siano le condizioni che la rendono applicabile nel caso concreto.All’interno di questo percorso online “Falso in Bilancio: Normativa Vigente sul Reato di False Comunicazioni Sociali” verrà dedicata particolare attenzione alla disamina delle differenti categorie di soggetti che astrattamente rientrano nell’ambito applicativo del reato di false comunicazioni sociali, con l’obiettivo di comprendere se vi sono differenti livelli di responsabilità e se i requisiti oggettivi e soggettivi necessari alla realizzazione dei presupposti del reato siano diversi a seconda dei soggetti potenzialmente imputati.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Falso in Bilancio: Normativa Vigente sul Reato di False Comunicazioni Sociali" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A comprendere l'origine e le funzioni dell'istituto,

A comprendere le condizioni psicologiche al reato,

Quali sono i possibili soggetti attivi del reato,

Come si esprime e si perfeziona la condotta di falso,

Ad individuare il livelli di responsabilità.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Introduzione al Corso Online Falso in Bilancio: Normativa Vigente sul Reato di False Comunicazioni Sociali
Materiale didattico del Corso Online Falso in Bilancio: Normativa Vigente sul Reato di False Comunicazioni Sociali

CENNI INTRODUTTIVI

Riferimenti Normativi
Bene Giuridico Tutelato
Condizione Psicologica

SOGGETTI ATTIVI

Direzione Aziendale - Parte I
Direzione Aziendale - Parte II
Organi di Controllo
L'Extraneus

LA CONDOTTA DI FALSO

Veicoli e Oggetto della Falsità
La Condotta di Falso - Parte I
La Condotta di Falso - Parte II
Concreta Idoneità Ingannatoria
Perfezionamento del Reato

LA NON PUNIBILITA’

Fatti di Lieve Entità
Non Punibilità per Particolare Tenuità

DISCIPLINA TRANSITORIA E ALTRI ISTITUTI

Disciplina Transitoria
Collegamenti con altri Istituti

TEST FINALE

Falso in Bilancio: Normativa Vigente sul Reato di False Comunicazioni Sociali

Le recensioni del corso:

Rating 5
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0