Programma del Corso

PERCHE' QUESTO CORSO
Mi presento 00:01:58
Presentazione e destinatari 00:03:40
Obiettivi del corso 00:03:00
Materiale didattico del corso 00:00:02
INTRODUZIONE ALL'EUROPROGETTAZIONE
Cos’è un progetto? 00:03:04
Cos’è un progetto EUROPEO? 00:04:15
LA DOCUMENTAZIONE
Ricercare informazioni conoscendo il programma europeo 00:03:51
Ricercare informazioni senza conoscenze di base 00:03:19
Analizzare un bando 00:04:11
IL PARTENARIATO
Perchè costruire un partenariato europeo e da dove cominciare 00:03:50
Come scegliere i partner 00:03:14
CONSIGLI PRATICI PER SCRIVERE UNA BUONA PROPOSTA
Documenti, bandi e formulari 00:11:19
Esercitazione pratica: leggere un bando 00:02:26
Esercitazione n. 2: utilizzare il linguaggio del bando 00:01:28
Esercitazione n. 3: analizzare un bando 00:05:00
Gestione del partenariato 00:11:29
Tempistiche 00:09:53
TEST FINALE
Europrogettazione: Semplici Regole per un Progetto di Successo 00:15:00
Foto del Profilo
QueSiTe SrlEuroprogettazione, crowdfunding, sicurezza e pianificazione di protezione civile

La QueSiTe srl si compone di 3 professionisti, che da anni si occupano di tematiche relative la progettazione (dall’ambito locale a quello europeo), il project management, il crowdfunding, la sicurezza e la pianificazione di protezione civile.

Susanne Nilsson – Laureata in Scienze della Comunicazione, con indirizzo specifico in comunicazione aziendale e istituzionale. Grazie a questo percorso di studi ha compreso come la comunicazione sia alla base di ogni esperienza professionale e di vita.
Ha trasferito questa consapevolezza nella sua esperienza lavorativa, soprattutto legata alla gestione di progetti finanziati finanziati tramite contributi europei. Alle sue competenze tecniche di rendicontazione tecnico-amministrativa e coordinamento gestionale ha unito anche le capacità di animazione di partenariati transnazionali e di lavoro di gruppo con professionalità eterogenee. In particolare ha maturato esperienza in tutte le fasi di ideazione, redazione e gestione di progetti: dalla loro elaborazione iniziale alla loro rendicontazione finale nell’ambito di programmi europei differenti (Interreg ALCOTRA, Erasmus+, Spazio Alpino, tra gli altri) e con soggetti eterogenei (enti pubblici e privati, associazioni, imprese, ecc.).
In questa sua esperienza ho contribuito al finanziamento di decine di progetti e a gestire diversi milioni di euro per i miei clienti.
Ho affiancato questa mia attività alla formazione per adulti, su tematiche quali l’europrogettazione, il project management e la comunicazione, raggiungendo oltre 600 ore di docenza in aula.

Carlotta Serventi – Laureata in Lingue, con specializzazione in traduzione tecnico-scientifica. Ha sfruttato le sue competenze linguistiche e la passione per le ricerche, adattandole anche a un contesto lavorativo internazionale, senza tralasciare però il piano locale. In particolare, si occupa di ricercare soluzioni di finanziamento e contributi, su scala locale (bandi regionali e di fondazioni, crowdfunding, ecc.) tanto quanto su scala europea (call dei vari programmi europei: Alcotra, Erasmus+, Spazio Alpino, Central Europe, Horizon 2020, ecc.), per supportare la realizzazione di idee progettuali afferenti a diverse tematiche (formazione, cultura, mobilità, ambiente, ecc.). A partire dalla definizione dell’ambito in cui collocare il progetto, ne segue lo sviluppo dalla costruzione e gestione del partenariato, alla redazione della domanda di contributo, per poi curarne gli aspetti di gestione e rendicontazione, in caso di finanziamento. Anche lei si occupa di formazione su tematiche che vanno dal fundraising al project management, e ha superato le 200 ore in aula.

Luca Veltri – Esperto di pianificazione di protezione civile e sicurezza sui luoghi di lavoro, tematiche su cui opera da oltre 15 anni. E’ stato componente del Gruppo di Pianificazione per le Olimpiadi Invernali TORINO 2006 – Gruppo Protezione Civile e Maxi Emergenze” e recentemente relatore nel ciclo di seminari sul Nuovo Codice della Protezione Civile organizzati da UNCEM Piemonte rivolti alle amministrazioni locali. Fondamentale il suo ruolo di mediatore/formatore in attività di simulazione di eventi di protezione civile attraverso l’utilizzo di strumenti ideati e brevettati da QueSiTe srl sotto forma di strumenti didattici e giochi di ruolo per diverse fasce di età ed esperienza (dai bambini delle scuole primarie ai tecnici dei comuni e agli operatori /volontari di protezione civile). L’esperienza pratica è completata da quella in aula: è infatti formatore senior con oltre 500 ore di formazione su tali tematiche.

Show More
  • GRATUITO
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
572 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy