Metodologie, tecniche e consigli pratici per scrivere, avviare, attuare e rendicontare un progetto europeo

Sono Susanne Nilsson, da oltre 15 anni mi occupo dell’elaborazione e della gestione di progetti europei e in questo corso online “Europrogettazione: Scrivere e Gestire un Progetto Europeo dall’Inizio alla Fine” voglio percorrere insieme a voi le varie tappe che portano dalla trasformazione di un’idea in un progetto europeo, alla sua gestione, rendicontazione e chiusura.

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso online “Europrogettazione: Scrivere e Gestire un Progetto Europeo dall’Inizio alla Fine” è perfetto se hai già qualche conoscenza sui progetti europei.

Attraverso le lezioni e il materiale didattico arriverai ad approfondire tecniche e metodologie di progettazione: analisi dei problemi, quadro logico, budgeting sono solo alcune tra le tecniche che affronteremo per riuscire a far sì che un’idea si trasformi in un progetto europeo finanziato.

Che tu sia un freelance, faccia parte di un’azienda o di un’associazione avrai strumenti in più per far crescere la tua organizzazione e la tua posizione lavorativa. L’europrogettazione è un settore professionale in crescita, divertente e sempre stimolante, che può arricchire il tuo curriculum e darti l’opportunità di lavorare in un contesto internazionale. Ma essere un “europrogettista” non significa solo saper scrivere un buon progetto, ma essere a volte project manager, coach, contabile, comunicatore ecc.

Questo corso online “Europrogettazione: Scrivere e Gestire un Progetto Europeo dall’Inizio alla Fine” ti darà tutte le informazioni per analizzare i programmi europei, scegliere quello più adatto alla tua idea progettuale, analizzare nel dettaglio questa idea e trasformarla in un progetto europeo con ottime probabilità di essere finanziato. Se hai già un progetto europeo finanziato, beh… congratulazioni! Il mio corso ti aiuterà a gestire tempi, budget e partenariato, grazie a regole e consigli pratici tratti da molti anni di esperienza.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Europrogettazione: Scrivere e Gestire un Progetto Europeo dall’Inizio alla Fine” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A Comprendere le politiche europee: saper individuare gli elementi chiave di programmi e politiche dell’UE;

 A Progettare per obiettivi: acquisire e padroneggiare le tecniche G.O.P.P. – Goal Oriented Project Planning; 

 Come scrivere un progetto europeo: comprendere le domande presenti nei formulari dei bandi europei; 

 Il metodo giusto per gestire un progetto europeo: acquisire le nozioni di base per avviare, implementare e rendicontare un progetto europeo; 

 Come valutare un progetto europeo: saper costruire e monitorare indicatori di valutazione di un progetto europeo.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.7

3 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. valutazione corso

    ottimo chiaro ed esplicativo!

  2. Corso per niente complicato.

  3. finora il miglior corso on line sulla progettazione europea a cui ho partecipato: competenza, chiarezza, esperienza, efficacia. Mi è piaciuto moltissimo. Nonostante partissi già da una esperienza professionale e formativa abbastanza sostanziosa nella progettazione , ho comunque trovato molti stimoli ed input per accrescere il mio percorso.
    Il corso è ben strutturato ed ottimamente condotto dalla docente
    consigliatissimo insieme all’altro percorso sulla comunicazione di un progetto europeo

Foto del Profilo
QueSiTe SrlEuroprogettazione, crowdfunding, sicurezza e pianificazione di protezione civile

La QueSiTe srl si compone di 3 professionisti, che da anni si occupano di tematiche relative la progettazione (dall’ambito locale a quello europeo), il project management, il crowdfunding, la sicurezza e la pianificazione di protezione civile.

Susanne Nilsson – Laureata in Scienze della Comunicazione, con indirizzo specifico in comunicazione aziendale e istituzionale. Grazie a questo percorso di studi ha compreso come la comunicazione sia alla base di ogni esperienza professionale e di vita.
Ha trasferito questa consapevolezza nella sua esperienza lavorativa, soprattutto legata alla gestione di progetti finanziati finanziati tramite contributi europei. Alle sue competenze tecniche di rendicontazione tecnico-amministrativa e coordinamento gestionale ha unito anche le capacità di animazione di partenariati transnazionali e di lavoro di gruppo con professionalità eterogenee. In particolare ha maturato esperienza in tutte le fasi di ideazione, redazione e gestione di progetti: dalla loro elaborazione iniziale alla loro rendicontazione finale nell’ambito di programmi europei differenti (Interreg ALCOTRA, Erasmus+, Spazio Alpino, tra gli altri) e con soggetti eterogenei (enti pubblici e privati, associazioni, imprese, ecc.).
In questa sua esperienza ho contribuito al finanziamento di decine di progetti e a gestire diversi milioni di euro per i miei clienti.
Ho affiancato questa mia attività alla formazione per adulti, su tematiche quali l’europrogettazione, il project management e la comunicazione, raggiungendo oltre 600 ore di docenza in aula.

Carlotta Serventi – Laureata in Lingue, con specializzazione in traduzione tecnico-scientifica. Ha sfruttato le sue competenze linguistiche e la passione per le ricerche, adattandole anche a un contesto lavorativo internazionale, senza tralasciare però il piano locale. In particolare, si occupa di ricercare soluzioni di finanziamento e contributi, su scala locale (bandi regionali e di fondazioni, crowdfunding, ecc.) tanto quanto su scala europea (call dei vari programmi europei: Alcotra, Erasmus+, Spazio Alpino, Central Europe, Horizon 2020, ecc.), per supportare la realizzazione di idee progettuali afferenti a diverse tematiche (formazione, cultura, mobilità, ambiente, ecc.). A partire dalla definizione dell’ambito in cui collocare il progetto, ne segue lo sviluppo dalla costruzione e gestione del partenariato, alla redazione della domanda di contributo, per poi curarne gli aspetti di gestione e rendicontazione, in caso di finanziamento. Anche lei si occupa di formazione su tematiche che vanno dal fundraising al project management, e ha superato le 200 ore in aula.

Luca Veltri – Esperto di pianificazione di protezione civile e sicurezza sui luoghi di lavoro, tematiche su cui opera da oltre 15 anni. E’ stato componente del Gruppo di Pianificazione per le Olimpiadi Invernali TORINO 2006 – Gruppo Protezione Civile e Maxi Emergenze” e recentemente relatore nel ciclo di seminari sul Nuovo Codice della Protezione Civile organizzati da UNCEM Piemonte rivolti alle amministrazioni locali. Fondamentale il suo ruolo di mediatore/formatore in attività di simulazione di eventi di protezione civile attraverso l’utilizzo di strumenti ideati e brevettati da QueSiTe srl sotto forma di strumenti didattici e giochi di ruolo per diverse fasce di età ed esperienza (dai bambini delle scuole primarie ai tecnici dei comuni e agli operatori /volontari di protezione civile). L’esperienza pratica è completata da quella in aula: è infatti formatore senior con oltre 500 ore di formazione su tali tematiche.

Show More
  • 79,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
44 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo Ferragosto e le Ferie 🎉
Tutti i Corsi Online in Promo a 19€   
SCADE il 18/08
VOGLIO I MIEI CORSI > >