Tecniche, strumenti e canali per disseminare i risultati di un progetto europeo

Io sono Susanne Nilsson e da oltre 15 anni mi occupo di project management e formazione nell’ambito dell’europrogettazione, compresa la comunicazione di decine di progetti, grazie anche alla mia laurea in Scienze della Comunicazione. Ecco perché questo corso “Europrogettazione: Come Comunicare un Progetto Europeo” è per me così importante: vorrei infatti condividere con voi la mia convinzione che comunicare è un processo vitale in ogni ambito lavorativo e, negli ultimi anni, ha assunto un ruolo molto rilevante anche per i progetti finanziati dall’Unione Europea.

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso, “Europrogettazione: Come Comunicare un Progetto Europeo” e’ la naturale prosecuzione dei miei precedenti corsi di europrogettazione disponibili su Lifelearning, uno base con semplici regole per un progetto di successo e uno più avanzato su come scrivere e gestire un progetto europeo dall’inizio alla fine. Adesso e’ giunto il momento di comunicare al mondo il nostro progetto e dobbiamo farlo nel modo giusto. Attraverso le video lezioni e il materiale didattico, avrete una panoramica completa degli strumenti e dei canali migliori per comunicare il vostro progetto e anche la possibilità di cimentarvi con tecniche di scrittura divertenti, come lo storytelling. Se siete comunicatori esperti, questo corso potrà darvi informazioni utili per lavorare nel campo dei progetti europei, un mercato in continua espansione. Se invece siete project manager o siete competenti per alcune tematiche trattate nei progetti europei, il corso vi darà un consistente aiuto per aggiungere anche questa competenza alla vostra professionalità. Questo corso è strutturato per fornirvi riferimenti teorici sulla comunicazione, indicazioni e consigli pratici da mettere in atto durante la gestione di un progetto europeo e tecniche utili non solo in questo ambito, ma per comunicare in ogni ambito della vostra vita. Il corso “Europrogettazione: Come Comunicare un Progetto Europeo” si compone di videolezioni, attraverso cui passeremo da esempi concreti a regole generali, e materiale didattico che potrete usare nel lavoro quotidiano o come fonte di ispirazione per approfondire alcune tematiche, come il saper parlare in pubblico. Questo corso vi permetterà quindi di conoscere le principali teorie di comunicazione, pianificare una strategia di comunicazione per un progetto europeo, organizzare un evento europeo di disseminazione, scrivere testi per progetti europei e decidere i migliori canali per diffondere tutto quanto avrete acquisito in precedenza.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Europrogettazione: Come Comunicare un Progetto Europeo” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A conoscere le principali teorie di comunicazione, per acquisire riferimenti teorici sul tema della comunicazione e per interiorizzare i suoi paradigmi;

 A pianificare una strategia di comunicazione per un progetto europeo, acquisendo conoscenze e tecniche per riconoscere i target group e stilare un piano di comunicazione e disseminazione; 

 Ad organizzare un evento europeo di disseminazione, acquisendo indicazioni pratiche per organizzare, gestire ed eseguire il follow up di un evento legato ad un progetto europeo; 

 A scrivere testi per progetti europei: acquisire tecniche di scrittura, tra cui lo storytelling, applicabili agli strumenti più comuni utilizzati nei progetti europei; 

 A decidere i migliori canali per comunicare un progetto europeo e imparare a distinguere i vari canali di comunicazione per scegliere quelli che meglio si adeguano ai target group di progetto.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
QueSiTe srlEuroprogettazione, crowdfunding, sicurezza e pianificazione di protezione civile

La QueSiTe srl si compone di 3 professionisti, che da anni si occupano di tematiche relative la progettazione (dall’ambito locale a quello europeo), il project management, il crowdfunding, la sicurezza e la pianificazione di protezione civile.

Susanne Nilsson – Laureata in Scienze della Comunicazione, con indirizzo specifico in comunicazione aziendale e istituzionale. Grazie a questo percorso di studi ha compreso come la comunicazione sia alla base di ogni esperienza professionale e di vita.
Ha trasferito questa consapevolezza nella sua esperienza lavorativa, soprattutto legata alla gestione di progetti finanziati finanziati tramite contributi europei. Alle sue competenze tecniche di rendicontazione tecnico-amministrativa e coordinamento gestionale ha unito anche le capacità di animazione di partenariati transnazionali e di lavoro di gruppo con professionalità eterogenee. In particolare ha maturato esperienza in tutte le fasi di ideazione, redazione e gestione di progetti: dalla loro elaborazione iniziale alla loro rendicontazione finale nell’ambito di programmi europei differenti (Interreg ALCOTRA, Erasmus+, Spazio Alpino, tra gli altri) e con soggetti eterogenei (enti pubblici e privati, associazioni, imprese, ecc.).
In questa sua esperienza ho contribuito al finanziamento di decine di progetti e a gestire diversi milioni di euro per i miei clienti.
Ho affiancato questa mia attività alla formazione per adulti, su tematiche quali l’europrogettazione, il project management e la comunicazione, raggiungendo oltre 600 ore di docenza in aula.

Carlotta Serventi – Laureata in Lingue, con specializzazione in traduzione tecnico-scientifica. Ha sfruttato le sue competenze linguistiche e la passione per le ricerche, adattandole anche a un contesto lavorativo internazionale, senza tralasciare però il piano locale. In particolare, si occupa di ricercare soluzioni di finanziamento e contributi, su scala locale (bandi regionali e di fondazioni, crowdfunding, ecc.) tanto quanto su scala europea (call dei vari programmi europei: Alcotra, Erasmus+, Spazio Alpino, Central Europe, Horizon 2020, ecc.), per supportare la realizzazione di idee progettuali afferenti a diverse tematiche (formazione, cultura, mobilità, ambiente, ecc.). A partire dalla definizione dell’ambito in cui collocare il progetto, ne segue lo sviluppo dalla costruzione e gestione del partenariato, alla redazione della domanda di contributo, per poi curarne gli aspetti di gestione e rendicontazione, in caso di finanziamento. Anche lei si occupa di formazione su tematiche che vanno dal fundraising al project management, e ha superato le 200 ore in aula.

Luca Veltri – Esperto di pianificazione di protezione civile e sicurezza sui luoghi di lavoro, tematiche su cui opera da oltre 15 anni. E’ stato componente del Gruppo di Pianificazione per le Olimpiadi Invernali TORINO 2006 – Gruppo Protezione Civile e Maxi Emergenze” e recentemente relatore nel ciclo di seminari sul Nuovo Codice della Protezione Civile organizzati da UNCEM Piemonte rivolti alle amministrazioni locali. Fondamentale il suo ruolo di mediatore/formatore in attività di simulazione di eventi di protezione civile attraverso l’utilizzo di strumenti ideati e brevettati da QueSiTe srl sotto forma di strumenti didattici e giochi di ruolo per diverse fasce di età ed esperienza (dai bambini delle scuole primarie ai tecnici dei comuni e agli operatori /volontari di protezione civile). L’esperienza pratica è completata da quella in aula: è infatti formatore senior con oltre 500 ore di formazione su tali tematiche.

Show More
  • 199,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
2 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy