Cucina e prevenzione attraverso attività ludiche

Il Corso Online Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” affronterà l’importanza ed i benefici di un’alimentazione sana nei bambini. Lo scopo è quello di far acquisire ai bambini abitudini alimentari sane, comprendendone l’importanza, attraverso lo svolgimento di attività ludiche e applicando strategie pedagogiche. 

Si indicheranno metodi coi quali coinvolgere i bambini in cucina alla scoperta di nuovi sapori e di cibi da preparare e gustare insieme in famiglia; creare buone abitudini durante l’ora dei pasti, ma anche tante attività attraverso cui incentivare lo sviluppo psicomotorio del bambino, a partire dai 18 mesi in sù. Si avrà l’occasione di affrontare con i bambini diverse tematiche dell’Educazione Alimentare, tra cui la storia e la stagionalità dei prodotti, igiene, sicurezza e altro.

Perché scegliere questo corso?


Scegliendo il Corso Online Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” tutti i genitori con bambini dai 18 mesi in su, impareranno diverse metodologie pedagogiche, anche di stampo montessoriano, attraverso le quali far conoscere ai propri figli l’importanza degli alimenti sani e di una dieta varia ed equilibrata. 

I metodi e le strategie indicate nel Corso Online Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” saranno un aiuto concreto per gestire le principali attività: preparazione di cibi e menù giornaliero, creazione di strumenti ludici di supporto, routine giornaliera relativa a pasti, regole e buone maniere. Saranno tutte proposte in forma ludica, dove genitori e bambini potranno dare libero sfogo a fantasia, immaginazione e divertimento essendo queste le primarie forme di comunicazione e di apprendimento di ogni bambino. Inoltre, le attività proposte contribuiranno ad un ulteriore scopo che va oltre il coinvolgimento in cucina e la conoscenza dei cibi, poiché contribuiranno anche allo sviluppo psicomotorio del bambino. Ciò significa: sviluppo ed esercizio delle facoltà cognitive, sensoriali, di motricità fine, relazionali e dei processi di autonomia, responsabilizzazione e autorealizzazione di sé. 

Saranno attività con cui trascorrere momenti divertenti, creativi ma anche di condivisione con i propri figli. Momenti i quali contribuiranno a consolidare il rapporto genitori-figli. 

Per concludere, tra i suggerimenti e le strategie, vi sono quelli relativi all’igiene e alla sicurezza: sia durante le attività con i bambini in cucina, sia nel consumo dei cibi per prevenire situazioni di rischio. Non solo, saranno suggerimenti che avranno lo scopo di indurre i bambini stessi ad una graduale consapevolezza sull’importanza di igiene, sicurezza e prevenzione.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A far acquisire sane abitudini alimentari ai propri figli;

A coinvolgere i bambini in cucina;

A svolgere assieme ai bambini attività ludiche inerenti il cibo;

A costruire il menù del giorno;

A cucinare e mangiare in sicurezza.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

3 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Corso utile

    Questo corso è molto utile soprattutto per genitori ed insegnanti e per tutti coloro che sono a contatto con i bambini. Un corso che fornisce informazioni utili , innovative e anche molto chiare. Consiglio di seguirlo perché è un grande arricchimento personale. Complimenti alla dottoressa Crea per la chiarezza e la professionalità con cui ha svolto il corso.

  2. Molto ultile

    Un corso online fatto a modo! Lo consiglio vivamente!!

  3. Ottimo

    Un corso eccezionale. Veramente utile per tutte le mamme ed i papà che si ritrovano alla prima esperienza con i propri bambini

Foto del Profilo
Roberta CreaEducatore professionale socio-pedagogico

Sono Roberta Crea, un educatore professionale socio-pedagogico. Ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Messina ed un master breve sull’ADHD, (Disturbo di Attenzione e Iperattività) in bambini e adulti. Mi occupo di progetti in ambito sociale, educativo e formativo, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Svolgo diverse attività di volontariato come quella presso la Croce Rossa Italiana, nel mio comitato di appartenenza, in cui mi occupo anche di formazione di colleghi e formazione/sensibilizzazione alla popolazione. Collaboro con diverse associazioni. Nello specifico, con un associazione locale che si occupa di violenza di genere in cui mi occupo di progetti per l’ascolto, accoglienza e possibili interventi per vittime di violenza.  Altra mia collaborazione è con un’associazione di promozione sociale, molto attiva nel sociale,  attraverso attività di clown-terapia in ospedale nei reparti pediatrici e oncologici, oltre che di teatro e arte di strada.  Nei nostri tanti progetti, utilizziamo il clown non solo per donare un po’ di allegria e spensieratezza, ma anche come messaggio sociale di speranza e integrazione, anche in situazioni di disagio. Qui, mi occupo soprattutto di realizzare progetti socio-educativi rivolti a diverse utenze.

Show More
  • 49,00  24,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
5 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy