Impara le nuove tecnologie didattiche inclusive e le normative di riferimento ai DSA

Sono Rosangela Muscetta, formatrice d’aula ed e-learning in campo IT e Office Automation. Con questo corso online “DSA e Tecnologie Digitali: Strumenti Digitali Compensativi a Scuola” si vuole dare una visione completa dei DSA e degli strumenti digitali utilizzabili per soddisfare le necessità specifiche di apprendimento.

I Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento (DSA) sono disturbi delle abilità scolastiche, di tipo settoriale, che riguardano difficoltà specifiche della lettura, della scrittura e del calcolo in presenza di una intelligenza nella norma. Sulle cause dei D.S.A. si è molto discusso in questi ultimi anni. Le ricerche più recenti sull’argomento confermano l’ipotesi di un’origine costituzionale dei D.S.A.: una base genetica e biologica dà la predisposizione al disturbo, anche se ancora non ne sono stati precisati i meccanismi esatti. Su di essa contribuisce in modo significativo l’ambiente (inteso anche come ambiente affettivo e socio-culturale dei genitori), nell’amplificare o contenere il disturbo. Ci sono poi dei fattori sia neuropsicologici che emotive. In particolare i momenti di maggior rischio risultano essere i passaggi da un ordine di scuola all’altro, quando il bambino deve adattarsi a contesti diversi.

Nel caso di una conseguenza del disturbo di apprendimento e dell’insuccesso scolastico che esso comporta, il disagio emotivo è relativo al fatto che il bambino è il primo a percepire la propria difficoltà, sperimentando ripetutamente l’insuccesso e con esso un  senso di frustrazione ed impotenza.

Perchè scegliere questo corso?


l corso online “DSA e Tecnologie Digitali: Strumenti Digitali Compensativi a Scuola” può ritenersi un valido strumento di aggiornamento su tematiche specifiche che necessitano di particolare attenzione nelle dinamiche scolastiche quotidiane. Tra le molteplici finalità che la legge n. 170 del 2010 persegue, innegabilmente, assume rilievo centrale, la garanzia del “diritto allo studio” per le persone con DSA. L’adozione di una didattica individualizzata e personalizzata costituisce un vero e proprio obbligo giuridico per le Istituzioni scolastiche. La scuola, quando adotta il PDP (Piano Didattico Personalizzato), conclude un contratto formativo con la famiglia dell’alunno o con l’alunno se questi ha compiuto la maggiore età, dal quale discendono diritti e doveri per ciascuno. Costituisce per cui un documento dall’elevata importanza giuridica. Queste misure non devono rimanere “sulla carta” bensì devono calarsi nella quotidianità della didattica, di quella didattica individualizzata e personalizzata affermata più volte dal legislatore. Le conseguenze possono essere l’annullamento della bocciatura nel caso in cui non si sia realizzato un PDP ad hoc in base alle effettive esigenze dell’alunno o l’annullamento della valutazione effettuata durante l’anno scolastico. Allo stesso modo, ciò non significa che basti la certificazione o la formulazione del PDP o del PEI perché l’alunno venga automaticamente promosso. Ciascun alunno dovrà comunque dimostrare il profitto che riesce a realizzare impegnandosi nell’attuazione del progetto; Le conseguenze del mancato rispetto da parte della scuola del PDP e del PEI sono pure economiche; infatti la scuola può essere condannata al pagamento alla famiglia delle spese di causa e l’Amministrazione potrebbe rivalersi sui docenti per danno erariale, poiché non sarebbe stata condannata a pagare, se i docenti avessero rispettato la normativa sui diritti degli alunni con DSA.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “DSA e Tecnologie Digitali: Strumenti Digitali Compensativi a Scuola” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai a:

 Comprendere i DSA;

 Conoscere le nuove tecnologie didattiche inclusive; 

 Conoscere le normative di riferimento; 

 Saper mettere in pratica la didattica inclusiva; 

 Conoscere le reti territoriali e le risorse per favorire l’integrazione didattica attraverso le nuove tecnologie.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

2.5

2 ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars1
  • 2 stars1
  • 1 stars0
  1. no

    il titolo è ingannevole…. il 1 modulo è la solita rassegna dsa….. nel 2 si accennano alcuni strumenti ma non viene mostrato come usarli…… e sono davvero pochi rispetto al repertorio presente….

  2. Discreto

    Corso discreto, adatto per rinfrescare nozioni principali su Dsa e strumenti compensativi, manca il dialogo con insegnante o altri corsisti.

Foto del Profilo
Rosangela MuscettaFormatrice

Blogger e formatrice in campo It e Office Automation con esperienza nella produzione e realizzazione di percorsi formativi in presenta ed e-learning.

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
32 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy