Impara le regole per la corretta pronuncia dell’italiano e per eliminare l’inflessione regionale

Sono Elisa Elena Carollo, blogger e autrice di diversi articoli per il web in cui do consigli utili agli aspiranti attori, e con questo corso online “Dizione Italiana: Le Regole di una Buona Pronuncia per Lavorare con la Voce” ti voglio insegnare le basi della corrette dizione italiana, indispensabili per chi vuole lavorare con la voce.

Perchè scegliere questo corso?


In questo corso online “Dizione Italiana: Le Regole di una Buona Pronuncia per Lavorare con la Voce” potrai imparare tutte le regole di base della corretta dizione italiana, che è indispensabile per gli attori, i doppiatori e gli speaker pubblicitari e radiofonici.

La voce è uno strumento importantissimo, ma bisogna sapere come sfruttarle. Riuscire ad articolare in modo chiaro le parole, imparare a parlare senza intonazione regionale e conoscere la corretta pronuncia dei vocaboli della lingua italiana è fondamentale per chi vuole lavorare con la voce. Per chi ascolta, è molto più facile comprendere e seguire il discorso se si parla articolando in maniera precisa le parole. Eliminare la cadenza dialettale e parlare in modo neutro è importante soprattutto nel mondo dello spettacolo e per un attore può significare la possibilità di essere scelto per più ruoli. Agli speaker e ai doppiatori è richiesto di conoscere la corretta pronuncia dei vocaboli italiani. Senza questa conoscenza, ai provini si verrà probabilmente scartati senza altre valutazioni.

La conoscenza della dizione italiana, quindi, è una competenza da non sottovalutare, perché potrà darti maggiori opportunità a aprirti nuove porte nel mondo del lavoro. Queste lezioni sono state realizzate da una persona che conosce e ha sperimentato in prima persona le difficoltà che si incontrano nello studio della dizione italiana. Per questo motivo, i concetti sono esposti in un ordine che facilita l’apprendimento e in modo chiaro e schematico.

Le slide utilizzate nelle video lezioni possono essere scaricate e stampate, per essere sempre disponibili per la consultazioni. Inoltre, sono presenti anche degli esercizi con esempi pratici e delle tecniche di memorizzazione che possono essere molto utili per imparare le numeroso regole dell’ortoepia.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Dizione Italiana: Le Regole di una Buona Pronuncia per Lavorare con la Voce” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Imparerai come migliorare l’articolazione delle parole;

 Imparerai come eliminare l’intonazione regionale quando si parla; 

 Acquisirai la conoscenza delle regole di ortoepia; 

 Imparerai alcune tecniche per memorizzare più facilmente le regole; 

 Acquisirai la conoscenza dei fenomeni di rafforzamento sintattico.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

3 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Paola Michelon

    Mi sono iscritta a questo corso perchè ho sempre desiderato parlare senza alcuna inflessione dialettale. Sono cresciuta in un piccolo paesello in Veneto, consapevole di quanto questo possa aver influito sulla mia capacità di parlare in modo neutrale.

    Non sono una speaker, nè parlo spesso in pubblico; sono solo un’infermiera. Questo corso tuttavia, insegnando con semplici esercizi a migliorare la tua capacità di comunicare attraverso il corretto uso della voce, mi ha permesso di essere presa maggiormente in considerazione a livello lavorativo e non solo.

    Lo consiglio dunque a tutti, perchè con un po’ di allenamento si possono raggiungere grandi soddisfazioni.

    Grazie Elisa!

    Paola

  2. Foto del profilo di Romina Tamerici

    Un ottimo corso!

    Ho appena terminato il corso (e fatto il test!) e sono così soddisfatta che voglio subito lasciare una recensione.

    In passato avevo già studiato dizione su libri e manuali ma non avevo mai potuto frequentare un corso. Purtroppo la dizione è lo studio dell’uso della voce e poco si presta a uno studio unicamente testuale (perché nei libri di testo, per quanto ben fatti, manca proprio la componente vocale!). Per questo spesso i libri di dizione hanno una parte audio (su cd o da scaricare in rete), ma ho sempre pensato che non fossero del tutto completi. Frequentare un corso in presenza, però, non sempre è facile (bisogna incastrare troppi impegni ed esigenze), così mi sono sempre accontentata dei libri, finché non ho trovato questo corso! La possibilità di seguire le lezioni secondo i miei ritmi e in base ai miei orari è stata sicuramente importante, così come la possibilità di riascoltare alcune parti, se lo ritenevo necessario (e non escludo di farlo anche in seguito).

    Persino le parti più noiose dello studio della dizione (a mio avviso le regole dell’ortoepia) che richiedono un grande sforzo di memorizzazione risultano più facili quando possono essere ascoltate perché l’ascolto aiuta a ricordare i suoni più facilmente (e poi si possono riascoltare più volte, anche come ripasso). Leggendo le regole di pronuncia dal libro c’è il rischio di leggerle in modo sbagliato e memorizzarli così in modo scorretto. Ascoltando la lezione, invece, si è certi di aver ascoltato la pronuncia corretta e di doverla semplicemente ripetere nello stesso modo (è un grande vantaggio soprattutto nei casi in cui non è semplice sentire le differenze; io, per esempio,ho sempre fatto molta fatica a distinguere le “z” e le “s” sorde e sonore e grazie a questo corso mi sono ora molto più chiare!).

    Il corso presenta per ogni argomento moltissimi esempi preparati in modo chiaro che possono essere ascoltati e riascoltati per acquisire familiarità con i vari concetti. Molto interessanti anche gli esercizi pratici, mostrati in video.

    La docente è molto chiara sia nella spiegazione dei concetti sia nel modo in cui li ha organizzati. Il corso presenta dunque la struttura chiara, organizzata e organica di un libro ma con tutti i vantaggi che ho già esposto di un video-corso. Spesso anche chi sa bene un argomento fatica a trovare le parole per spiegarlo o lo fa in modo confusionario, ma in questo caso la docente unisce competenza nella materia a una buona dose di competenza didattica che fanno di questo video corso un ottima occasione di studio e crescita personale.

    Io lo consiglio caldamente a tutti coloro che devono imparare la dizione, sia ai principianti sia a chi ha bisogno di consolidare le sue conoscenze pregresse.

  3. Foto del profilo di torre

    Corso di dizione italiana

    Sto seguendo il corso di dizione italiana tenuto da Elisa Elena Carollo e devo dire che mi ha stupito per la professionalità e la spontaneità con cui vengano trattati gli argomenti. io non sono un attore, sono uno scrittore e ho deciso di seguire questo video-corso perché mi viene chiesto troppe volte “sei Toscano?” alla fine di ogni presentazione! Che dire… mi sembra molto efficace e utile. Lo consiglio a tutti coloro che per i motivi più disparati vogliano ridurre la propria inflessione… vi divertirete pure ; )
    Complimenti Elisa!

  • 69,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
47CORSISTI
  • Foto del profilo di Roberta
  • Foto del profilo di Alfonso Di Matteo
  • Foto del profilo di Amine Khechoubi
  • Foto del profilo di Silvia Cairoli
  • Foto del profilo di Gianni
  • Foto del profilo di torre
  • Foto del profilo di solangela
  • Foto del profilo di Micaela Luppino
  • Foto del profilo di Armando Vitolo
  • Foto del profilo di Marta D’Ovidio
  • Foto del profilo di Paola Michelon
  • Foto del profilo di Giovanna Tedesco

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy