Una tecnica alternativa adatta a tutti, anche ai DSA che non possono memorizzare la tavola pitagorica

Sono insegnante di Scuola Primaria con esperienza pluridecennale, specializzata in sostegno, e Pedagogista Clinico; da sempre sono alla ricerca di metodi e tecniche per facilitare i processi di apprendimento, in particolare in ambito matematico. Se tuo figlio (o il bambino che segui nei compiti) ha difficoltà a memorizzare la tavola pitagorica e a calcolare le divisioni in colonna, allora il corso Divisioni senza Tabelline: Tecniche di Calcolo Tradizionali! fa proprio al tuo caso!

Perchè scegliere questo corso?


Imparare a calcolare le divisioni in colonna è sicuramente uno scoglio in cui tutti i bambini prima o poi restano incagliati: alcuni riprendono il loro viaggio matematico con un po’ di esercizio aggiuntivo, per altri sembrano diventare un ostacolo insormontabile al punto da far odiare il calcolo e la matematica in generale.

Grazie a questo corso Divisioni senza Tabelline: Tecniche di Calcolo Tradizionali!, acquisirai maggiore consapevolezza dei concetti insiti nella divisione e delle difficoltà che presenta la tecnica di calcolo tradizionale; ma soprattutto, avrai la possibilità di sperimentare e di acquisire la tecnica canadese, che consente il calcolo della divisione a prescindere dalla conoscenza delle tabelline: hai capito bene, scoprirai come calcolare qualsiasi tipo di divisione, anche le più complesse o quelle con numeri decimali, senza aver bisogno di sapere le tabelline!

Nel mio corso online acquisirai un particolare metodo di presentazione di questa tecnica che punta allo sviluppo di capacità di calcolo strategico e che ho personalmente sviluppato con l’esperienza pluridecennale in campo didattico, maturata con l’insegnamento alla scuola Primaria, occupandomi anche di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Non troverai su testi scolastici o guide per insegnanti una trattazione graduale e sistematica sulla tecnica canadese come quella che ti presento io nel corso “Divisioni senza tabelline”. Il corso si compone di tre moduli che spaziano dalle tecniche tradizionali per il calcolo della divisione, alla trattazione del percorso didattico più adeguato per presentare la tecnica di calcolo canadese, all’approfondimento sui vantaggi di tale metodo e sulle modalità per personalizzare le esercitazioni da proporre; è inoltre corredato da strumenti ed esercizi graduati, pronti per essere utilizzati e per renderti autonomo/a nella tua pratica di insegnamento e supporto al bambino che segui. Se sei alle prese con un figlio, un parente o un ragazzino che segui nei compiti, che non riesce a calcolare le divisioni e non sai più come aiutarlo, questo corso potrebbe essere veramente la soluzione di cui hai bisogno!

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online Divisioni senza Tabelline: Tecniche di Calcolo Tradizionali! e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 I concetti di ripartizione e contenenza, utili per saper risolvere i problemi aritmetici con le divisioni;

 A riflettere sulle difficoltà insite nelle tecniche di calcolo tradizionali della division; 

 Il concetto di sottrazione ripetuta e saprai come presentarlo adeguatamente ad un bambino; 

 A valutare i pro e i contro della tecnica canadese, svilupperai la capacità di combinare strategie per ridurne la lunghezza di calcolo; 

 A costruire una sequenza didattica graduata e a preparare esercitazioni personalizzate per il bambino che stai aiutando.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

1 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. CORSO ECCELLENTE

    Corso esaustivo e chiaro in ogni aspetto trattato.
    Ho seguito sia il corso sulle divisioni sia sulle tabelline e ho trovato la docente davvero esemplare e chiara.
    Molto importanti gli esempi pratici e i vari trucchetti per facilitare divisioni e tabelline ai bambini in difficoltà rendendoli più semplici possibili giocando.
    Corso davvero utile e consigliatissimo.
    Complimenti alla docente e a tutto lo staff di Life Learning.

Foto del Profilo
Francesca TassiDocente

Salve, mi chiamo Francesca Tassi, ho 45 anni e da ben 25 insegno nella Scuola Primaria; sono entrata subito in ruolo senza aver fatto un’ora di supplenza, a seguito di vincita di concorso, appena conseguita la maturità magistrale con il massimo dei voti. A soli 19 anni e senza esperienza, mi sono trovata ad accettare la sfida di dover imparare tutto sul campo, con umiltà ma anche con grande determinazione e curiosità…e da allora non ho più smesso!
Pur lavorando già nelle scuole della provincia di Siena, nel 1999 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese, formazione che mi ha dato molto in termini di metodologia  e di confronto interculturale (sono stata infatti a Londra, a Malta, in Irlanda); per un paio di anni sono stata anche incaricata di seguire la formazione delle colleghe (nella parte relativa alla didattica) per conto del Provveditorato agli Studi di Siena.
Successivamente mi sono laureata con 110/110 in Scienze dell’Educazione all’Università di Firenze con una tesi sulle nuove tecnologie con il Prof. Calvani e l’anno successivo ho svolto anche il corso di Perfezionamento in “Metodi della comunicazione e apprendimento in rete”. L’insegnamento, ed in particolare gli alunni più difficili, intanto mi facevano appassionare sempre più ai meccanismi sui quali si fonda l’apprendimento, così ho iniziato ad approfondire ogni aspetto che potesse interferire su di essi, ricercandone cause e possibili soluzioni. Nel 2008 ho conseguito un master sull’autismo presso la scuola IAD dell’Università Tor Vergata di Roma, ho partecipato a vari corsi di aggiornamento nelle scuole in cui prestavo servizio, sono stata formatrice per le nuove tecnologie sulle piattaforme del MIUR, coordinatrice per le prove Invalsi, referente e coordinatrice per gli screening della dislessia…eppure sentivo che ancora mancava qualcosa alla mia formazione per potermi sentire soddisfatta di ciò che facevo in classe.
In un periodo particolarmente difficile della mia vita, consigliata da un’amica, mi sono trovata a frequentare la formazione triennale presso l’ISFAR di Firenze per diventare Pedagogista Clinico ed attualmente sono iscritta all’albo professionale ANPEC dei Pedagogisti Clinici ed inserita nell’elenco degli specialisti in ADHD. Questo percorso ha dato solide radici al mio bisogno di sperimentare e fare ricerche, nonché gli strumenti professionali per osservare in modo olistico e nuovo i miei alunni (e più in generale le persone che mi circondano) ed intervenire nelle situazioni in cui gli alunni manifestano disagi e difficoltà. Da anni approfondisco e studio ciò che riguarda i DSA, i BES, la didattica inclusiva.
Ovviamente il mio viaggio non è finito: ho trovato affinità e  possibilità di felici reciproche contaminazioni fra la Pedagogia Clinica ed il metodo Feuerstein, così sono diventata anche applicatrice PAS.  Nel frattempo ho continuato la mia attività di insegnante ritrovandomi quasi sempre (e con piacere!) ad occuparmi dell’ambito matematico-scientifico, il mio attuale focus è sulla discalculia, infatti sto ultimando la stesura di un manuale di didattica della divisione per chi non riesce ad imparare ad utilizzare le tabelline.
Di recente ho iniziato a fare incursioni nel mondo dei blogger, dell’apprendimento on line…ed eccomi approdata sulla piattaforma di Lifelearning. Non mi resta che augurarti di poter imparare e mettere in pratica sempre nuove competenze, proprio come è successo a me!
Dott.ssa Francesca Tassi

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
10 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy