8,99 €

49,00 €

Consigli Utili per Affrontare la Malattia

Il corso online “Disturbo della Depressione: Prevenzione e Cura di Patologie Psicofisiche” fornisce un inquadramento generale di questo diffusissimo disturbo e del suo impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre. Orienta rispetto alle possibilità di cura e prevenzione della depressione, con indicazioni concrete sia per quanto riguarda le risorse e i servizi del territorio, sia in termini di abitudini e stili di vita. Questo percorso offre, inoltre, suggerimenti e consigli utili ai familiari di una persona che soffre di depressione, indicando le strategie comunicative e relazionali più opportune in tale situazione.

Perché scegliere questo corso?

Il corso online “Disturbo della Depressione: Prevenzione e Cura di Patologie Psicofisiche” consente di conoscere la depressione , una patologia tanto complessa e sfaccettata, quanto oggetto di pregiudizi e incomprensioni. Il primo modulo, dedicato ad un inquadramento generale di questa malattia in continuo aumento,ne illustra cause, sintomi e ripercussioni sul quotidiano lavorativo e relazionale di chi ne soffre. Seguirà uno sguardo generale sulle diverse opportunità di cura: farmacoterapia, psicoterapia ed altre terapie biologiche non farmacologiche (light-therapy, stimolazione magnetica transcranica, nutraceutica…), talvolta utilizzate in modo complementare tra loro. Ampio spazio, inoltre, viene dedicato alle possibilità di prevenzione e di sostegno al percorso di cura, con indicazioni concrete sia per quanto riguarda le risorse e i servizi del territorio, sia in termini di abitudini e stili di vita. Verrà trattato in modo specifico il tema dei momenti critici: come la depressione si manifesta nelle varie stagioni di vita di un individuo (soprattutto nelle donne) e quando il suo impatto sull’esistenza è tale da portare a decisioni estreme.Il percorso offre, inoltre, la possibilità di acquisire competenze relazionali e comunicative utili a sostenere una persona che soffre di depressione.Tre storie, che danno voce alle esperienze di chi ha sofferto di questa malattia ed è riuscito ad uscirne, chiuderanno il percorso formativo con un augurio preso in prestito da A. Camus : “Nel profondo dell’inverno/finalmente scoprii che dentro di me/c’era un’invincibile estate”.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Disturbo della Depressione: Prevenzione e Cura di Patologie Psicofisiche" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A conoscere la depressione (sintomi, cause, decorso),

A conoscere le ripercussioni di questa malattia sul piano relazionale, lavorativo e cognitivo dell’individuo,

A conoscere la depressione nelle diverse fasi di vita dell’individuo, in particolare della donna,

A conoscere le possibilità di cura e prevenzione della depressione,

Ad acquisire competenze relazionali e comunicative per sostenere una persona affetta da depressione.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del corso Disturbo della Depressione
Materiale Didattico del Corso Disturbo della Depressione

CONOSCERE LA DEPRESSIONE

Cos'è la Depressione?
Raccontando la Depressione
La Diagnosi
Le Cause della Depressione

CURARE LA DEPRESSIONE

Farmacoterapia
Psicoterapia
Altre Terapie

MOMENTI CRITICI

Depressione e Stagioni di Vita
Parlando di Suicidio

SUPPORTO E SOSTEGNO

Stile di Vita e Depressione
Stare Accanto
A Chi Chiedere Aiuto
Conclusioni

TEST FINALE

Disturbo della Depressione: Prevenzione e Cura di Patologie Psicofisiche

Le recensioni del corso:

Rating 0
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0