Programma del Corso

MATERIALE DIDATTICO
Materiale didattico del corso: Dispense e Approfondimenti 00:02:00
LE SINDROMI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Caratteristiche e definizioni in ICD 10 e DMS-5 00:16:37
Cenni storiciFREE 00:08:27
Epidemiologia, diagnosi, eziologia 00:14:54
GLI INTERVENTI PREDITTIVI DI EFFICACIA
Linea Guida dell’Istituto Superiore della Sanità n. 21 “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”. I programmi d’intervento mediati dai genitori. Interventi di supporto per le abilità comunicative. Interventi per la comunicazione sociale e l’interazione. Programmi educativi. 00:17:07
Linea Guida dell’Istituto Superiore della Sanità n. 21 “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”. Interventi comportamentali e psicologici strutturati: programmi intensivi comportamentali; interventi per comportamenti specifici; terapia cognitivo comportamentale; Auditory integration training; musicoterapia; comunicazione facilitata. Interventi biomedici e nutrizionali: diete di eliminazione di caseina e/o glutine; integratori alimentari; terapia con ossigeno iperbarico. 00:12:48
Linea Guida dell’Istituto Superiore della Sanità n. 21: implicazioni e limiti 00:10:55
L'ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO (ABA)
Definizione e caratteristiche principali 00:11:14
Il rinforzo positivo 00:11:43
Rinforzo negativo. Schedules of reinforcement 00:08:33
La punizione 00:12:24
Estinzione e rinforzo differenziale 00:15:38
Task Analysis. Definizione, caratteristiche e utilità 00:07:09
Task Analysis. Chaining, insegnamento senza errori, fading del prompt, Time Delay 00:10:47
Token Economy 00:16:31
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)
La CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa.: definizione e utilizzo 00:15:43
Il sistema PECS: Picture Exchange Communication System. 00:07:49
CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI DELL'AUTISMO, COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE, RUOLO DEGLI OPERATORI
I comportamenti problema 00:13:46
La comunicazione con le famiglie con figli con Disturbo dello spettro autistico 00:12:25
TEST FINALE
Disturbi dello Spettro Autistico: Caratteristiche e Tecniche d’Intervento 00:15:00
Foto del Profilo
Satia RivaEducatrice Professionale

Istruzione e formazione

2015-2016 Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali.  Master conseguito presso Unimore, Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

2011-2014 Laurea in Educazione Professionale, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Votazione: 110/110 e lode.  Titolo della tesi di Laurea: “La Cantoterapia come attività educativa nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare”.  Laurea conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

2010 Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese. Votazione: 110/110 e lode. Titolo della tesi di Laurea: “L’internazionalizzazione delle imprese dei servizi”. Laurea conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
693 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy