8,99 €

49,00 €

Caratteristiche dei Disturbi dello spettro autistico e tecniche educative evidence-based, predittive di efficacia

Sono Satia Riva, un'educatrice professionale laureata presso l'Università Degli Studi Dell'Insubria. Lavoro con persone disabili e autistiche da diversi anni. Possiedo un Master in Autismo e Disturbi dello sviluppo. Questo corso online, "Disturbi dello Spettro Autistico: Caratteristiche e Tecniche d'Intervento", ha lo scopo di far conoscere le principali caratteristiche delle sindromi autistiche e descrivere gli interventi educativi evidence-based, quelli cioè predittivi di efficacia secondo la letteratura scientifica.

Perchè scegliere questo corso?

Questo corso si rivolge primariamente ad operatori del settore, educatori, insegnanti, terapisti. Durante il corso online “Disturbi dello Spettro Autistico: Caratteristiche e Tecniche d'Intervento”, inizialmente verranno descritte le principali caratteristiche delle Sindromi dello spettro autistico. Ci si riferirà principalmente a DSM-5 ed ICD-10. Si affronterà il tema dell'epidemiologia, dell'eziologia, della diagnosi. Una lezione verrà dedicata all'evoluzione storica del concetto di autismo. Successivamente si analizzeranno gli interventi educativi evidence-based, riferendosi soprattutto alla Linea Guida 21 dell'Istituto Superiore della Sanità, che verrà descritta nel dettaglio. Ampio spazio verrà dedicato alla descrizione della metodologia educativa comportamentale ABA (Analisi Applicata del Comportamento) che attualmente è quella più impiegata nella terapia e che la letteratura indica come efficace e raccomandata. Verranno affrontati il tema del rinforzo positivo, del rinforzo negativo, della punizione, dell'estinzione, del rinforzo differenziale, della Task Analysis, della Token Economy. Si analizzerà poi il tema della comunicazione con le famiglie con figli con disturbi dello spettro autistico e si evidenzieranno quali sono le implicazioni di una tale situazione nella vita famigliare. Una lezione verrà dedicata ai comportamenti problema che le persone con disturbi dello spettro autistico possono manifestare. Verrà inoltre affrontato il tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), con un approfondimento sul sistema PECS.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Disturbi dello Spettro Autistico: Caratteristiche e Tecniche d'Intervento" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Le caratteristiche delle sindromi dello spettro autistico, dell'epidemiologia, eziologia, diagnosi,

Le tecniche educative evidence-based, predittive di efficacia secondo la letteratura esistente, analizzando in particolare la Linea Guida 21 dell'Istituto Superiore Della Sanità,

La metodologia dell'Analisi Applicata del Comportamento (ABA), che è la terapia d'elezione per le sindromi dello spettro autistico,

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e dei principali ausili che possono essere utilizzati con le persone con sindromi dello spettro autistico,

  I correlati comportamentali dell'autismo, di come questi possono impattare nella vita delle famiglie e di come noi operatori possiamo intervenire con funzione di supporto.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico del corso: Dispense e Approfondimenti

LE SINDROMI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Caratteristiche e definizioni in ICD 10 e DMS-5
Cenni storici
Epidemiologia, diagnosi, eziologia

GLI INTERVENTI PREDITTIVI DI EFFICACIA

Linea Guida dell'Istituto Superiore della Sanità n. 21 "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti". I programmi d’intervento mediati dai genitori. Interventi di supporto per le abilità comunicative. Interventi per la comunicazione sociale e l’interazione. Programmi educativi.
Linea Guida dell'Istituto Superiore della Sanità n. 21 "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti". Interventi comportamentali e psicologici strutturati: programmi intensivi comportamentali; interventi per comportamenti specifici; terapia cognitivo comportamentale; Auditory integration training; musicoterapia; comunicazione facilitata. Interventi biomedici e nutrizionali: diete di eliminazione di caseina e/o glutine; integratori alimentari; terapia con ossigeno iperbarico.
Linea Guida dell'Istituto Superiore della Sanità n. 21: implicazioni e limiti

L'ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO (ABA)

Definizione e caratteristiche principali
Il rinforzo positivo
Rinforzo negativo. Schedules of reinforcement
La punizione
Estinzione e rinforzo differenziale
Task Analysis. Definizione, caratteristiche e utilità
Task Analysis. Chaining, insegnamento senza errori, fading del prompt, Time Delay
Token Economy

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)

La CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa.: definizione e utilizzo
Il sistema PECS: Picture Exchange Communication System.

CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI DELL'AUTISMO, COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE, RUOLO DEGLI OPERATORI

I comportamenti problema
La comunicazione con le famiglie con figli con Disturbo dello spettro autistico

TEST FINALE

Disturbi dello Spettro Autistico: Caratteristiche e Tecniche d'Intervento

Le recensioni del corso:

Rating 4.7
85 Recensioni
Dettagli
5 stelle 59
4 stelle 15
3 stelle 2
2 stelle 1
1 stella 1