Guida pratica per educatori ed insegnanti

Sono un’insegnante di Scuola Primaria da ormai 25 anni e Pedagogista Clinico iscritto all’albo professionale ANPEC. Con questo corso online “Dislessia: Dallo Screening all’Intervento” ti metterò in condizione di sapere cosa fare in presenza di un alunno che non impara a leggere come gli altri: saprai come trasformare i dubbi confusi che ti vengono in mente in osservazioni sistematiche che guideranno la tua azione didattica; metterai bene a fuoco qual’è il tuo ruolo e come dovrai agire sia da un punto di vista burocratico che pedagogico.

Perchè scegliere questo corso?


Nel mio corso non troverai definizioni teoriche e dictat che poi non sapresti come declinare nella pratica di tutti i giorni, perchè dalla cornice teorica entrerai continuamente e in modo guidato nel vivo della pratica, ricevendo una grande quantità di suggerimenti e risorse da implementare con il tuo studente in difficoltà. Il mio obiettivo è quello di farti sapere, ma soltanto per riuscire subito ad applicare, testare, rielaborare, produrre le soluzioni che ti sono necessarie nella quotidianità del tuo lavoro. Infatti alla fine di ogni modulo dovrai svolgere un’attività ed avrai la possibilità di ricevere un feedback personalizzato, una consulenza ritagliata sul tuo caso specifico. Acquisirai quindi la capacità di riadattare in modo flessibile ed efficace le risorse che ti vengono suggerite, in una parola, farai propri gli strumenti per assicurarti una crescita professionale continua in questo settore.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Dislessia: Dallo Screening all’Intervento” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Cornice teorica e normativa dei Disturbi Specifici di Apprendimento;

Valutazione di I livello: i criteri osservativi specifici per la dislessia;

L’iter da seguire in caso di dubbio di dislessia;

Strategie didattiche e risorse per un efficace intervento (strumenti compensativi e dispensativi, mappe, la questione della lingue straniere…);

La prevenzione: metodi di apprendimento alla lettura, laboratori, metodi di ri-abilitazione.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

3 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Fantastico

    Un corso chiaro.
    Slide chiare essenziali ella grafica ma complete nei contenuti.
    Niente inutili fronzoli.

    Docente molto brava!

  2. Corso molto interessante e ben strutturato. Utile per conoscere la dislessia e quali metodi usare per aiutare i ragazzi con queste difficoltà.

  3. Un viaggio nella dislessia

    Un corso davvero interessante, preparato,comprensibile e sopratutto stimolante. Sono educatrice e mi occupo di bambini con DSA e questo corso mi ha aiutato a confremare quello che già sapevo e perfezionarmi professionalmente. Spunti di riflessione e confronto pratico per chi è ai primi passi in questo mondo e per chi come me ci lavora ogni giorno. Molto utile anche a livello personale e da consigliare a famiglie e colleghi. Ho davvero apprezzato gli approfondimenti e bibliografia, sito grafia consigliata. Seguirò altri corsi di questa docente

Foto del Profilo
Francesca TassiDocente

Salve, mi chiamo Francesca Tassi, ho 45 anni e da ben 25 insegno nella Scuola Primaria; sono entrata subito in ruolo senza aver fatto un’ora di supplenza, a seguito di vincita di concorso, appena conseguita la maturità magistrale con il massimo dei voti. A soli 19 anni e senza esperienza, mi sono trovata ad accettare la sfida di dover imparare tutto sul campo, con umiltà ma anche con grande determinazione e curiosità…e da allora non ho più smesso!
Pur lavorando già nelle scuole della provincia di Siena, nel 1999 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese, formazione che mi ha dato molto in termini di metodologia  e di confronto interculturale (sono stata infatti a Londra, a Malta, in Irlanda); per un paio di anni sono stata anche incaricata di seguire la formazione delle colleghe (nella parte relativa alla didattica) per conto del Provveditorato agli Studi di Siena.
Successivamente mi sono laureata con 110/110 in Scienze dell’Educazione all’Università di Firenze con una tesi sulle nuove tecnologie con il Prof. Calvani e l’anno successivo ho svolto anche il corso di Perfezionamento in “Metodi della comunicazione e apprendimento in rete”. L’insegnamento, ed in particolare gli alunni più difficili, intanto mi facevano appassionare sempre più ai meccanismi sui quali si fonda l’apprendimento, così ho iniziato ad approfondire ogni aspetto che potesse interferire su di essi, ricercandone cause e possibili soluzioni. Nel 2008 ho conseguito un master sull’autismo presso la scuola IAD dell’Università Tor Vergata di Roma, ho partecipato a vari corsi di aggiornamento nelle scuole in cui prestavo servizio, sono stata formatrice per le nuove tecnologie sulle piattaforme del MIUR, coordinatrice per le prove Invalsi, referente e coordinatrice per gli screening della dislessia…eppure sentivo che ancora mancava qualcosa alla mia formazione per potermi sentire soddisfatta di ciò che facevo in classe.
In un periodo particolarmente difficile della mia vita, consigliata da un’amica, mi sono trovata a frequentare la formazione triennale presso l’ISFAR di Firenze per diventare Pedagogista Clinico ed attualmente sono iscritta all’albo professionale ANPEC dei Pedagogisti Clinici ed inserita nell’elenco degli specialisti in ADHD. Questo percorso ha dato solide radici al mio bisogno di sperimentare e fare ricerche, nonché gli strumenti professionali per osservare in modo olistico e nuovo i miei alunni (e più in generale le persone che mi circondano) ed intervenire nelle situazioni in cui gli alunni manifestano disagi e difficoltà. Da anni approfondisco e studio ciò che riguarda i DSA, i BES, la didattica inclusiva.
Ovviamente il mio viaggio non è finito: ho trovato affinità e  possibilità di felici reciproche contaminazioni fra la Pedagogia Clinica ed il metodo Feuerstein, così sono diventata anche applicatrice PAS.  Nel frattempo ho continuato la mia attività di insegnante ritrovandomi quasi sempre (e con piacere!) ad occuparmi dell’ambito matematico-scientifico, il mio attuale focus è sulla discalculia, infatti sto ultimando la stesura di un manuale di didattica della divisione per chi non riesce ad imparare ad utilizzare le tabelline.
Di recente ho iniziato a fare incursioni nel mondo dei blogger, dell’apprendimento on line…ed eccomi approdata sulla piattaforma di Lifelearning. Non mi resta che augurarti di poter imparare e mettere in pratica sempre nuove competenze, proprio come è successo a me!
Dott.ssa Francesca Tassi

Show More
  • 39,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
53 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo Ferragosto e le Ferie 🎉
Tutti i Corsi Online in Promo a 19€   
SCADE il 18/08
VOGLIO I MIEI CORSI > >