Dal riconoscimento precoce alla gestione consapevole ed efficace della disfagia

Sono Arianna Allegretti, logopedista lucana. Nella pratica clinica svolgo attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, con particolare inclinazione verso la gestione della disfagia. Con questo Corso Online “Disfagia e OSS: Competenze e Attività dell’Operatore Socio Sanitario” faremo un viaggio alla scoperta della persona disfagica, con l’obiettivo di apprendere le norme di riconoscimento del rischio disfagia e della gestione consapevole ed efficace del paziente disfagico.

Perchè scegliere questo corso?


L’operatore socio sanitario, in onore alle proprie competenze, ogni giorno, nella pratica assistenziale, si relaziona con pazienti a rischio disfagia. E’ l’OSS che, per profilo professionale, assiste l’utente prima, durante e dopo del pasto e che cura il suo igiene orale. E’ fondamentale per l’OSS conoscere la deglutizione e la disfagia per poter affrontare con serenità e coscienza il percorso lavorativo. 

All’interno del Corso Online “Disfagia e OSS: Competenze e Attività dell’Operatore Socio Sanitario” , ci muoveremo attraverso aspetti anatomici, fisiologici e patologici della deglutizione per apprendere con quali segni si manifesta la disfagia, come riconoscerla precocemente e come contenere le complicanze permettendo al paziente una buona qualità di vita. Approfondiremo il percorso valutativo-diagnostico e terapeutico della disfagia focalizzandoci sul ruolo che l’OSS ricopre in ciascuno di questi processi. 

Dopo aver frequentato il Corso Online “Disfagia e OSS: Competenze e Attività dell’Operatore Socio Sanitario” saprai riconoscere la disfagia e gestire in sicurezza il paziente disfagico. Sarai in grado di: riconoscere precocemente il rischio di disfagia, a segnalare il rischio al personale specializzato, comprendere le indicazioni fornite dal personale specialistico, a gestire la predisposizione dell’ambiente, nel posizionare correttamente il paziente durante il pasto, somministrare il pasto in sicurezza e a riconoscere le emergenze ed effettuare l’igiene orale.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Disfagia e OSS: Competenze e Attività dell’Operatore Socio Sanitario” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Come riconoscere precocemente il rischio di disfagia;

A segnalare il rischio di disfagia;

Come evitare le complicanze della disfagia;

A gestire il paziente prima e dopo del pasto: controllare l’ambiente, posizionare correttamente, effettuare l’igiene orale;

Come somministrare in sicurezza il pasto.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

5 ratings
  • 5 stars5
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Corso completo e soddisfacente.

  2. Spiegazione semplice e chiara

  3. CORSO ECCELLENTE

    Esposizione eccellente, chiara ed esaustiva nel fissare i concetti di base della disfagia.
    Complimenti alla docente e allo staff di Life Learning.
    Consigliatissimo.

  4. Ottimo corso!

  5. mi è piaciuto molto il corso, mi è servito

    Bel corso, grazie

Foto del Profilo
Arianna AllegrettiLogopedista

Logopedista lucana.

Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con 110 e lode.  Formata LSVT e con formazione di primo livello PROMPT.

Svolge la libera professione dal 25 novembre 2015 e collabora con un centro convenzionato nel quale si occupa della riabilitazione di disturbi comunicativi a maggiore complessità e della disfagia neurologica.

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
18 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy