Guida pratica per educatori ed insegnanti

Mi chiamo Francesca Tassi, sono un Pedagogista Clinico ed insegno nella scuola Primaria.

Con il corso online “Discalculia o Difficoltà in Matematica? Riconoscerla per Intervenire”, acquisirai passo passo gli strumenti teorici e pratici per affrontare in modo efficace ed efficiente la situazione di un alunno discalculico, partendo dai primi dubbi che possono palesarsi sulle sue difficoltà, fino poi alla messa in pratica di particolari accorgimenti e strategie per affrontare la didattica quotidiana, senza disperdere inutilmente energie e tempo prezioso.

Perchè scegliere questo corso?


La prima volta che mi sono trovata di fronte ad un bambino che presentava consistenti difficoltà in matematica avevo la sensazione di fare molto girando a vuoto; non avevo chiari punti di riferimento e procedevo per tentativi senza riuscire ad analizzare cosa e perché non stesse andando a buon fine.

Grazie alle lezioni che potrai seguire, tu invece avrai chiaro fin da subito quale iter dovrai seguire in ogni sua fase: osservativa-valutativa, burocratica, didattica. Saprai cosa fare, come e quando, ma soprattutto acquisirai la capacità di osservare le difficoltà del tuo alunno e riadattare il tuo intervento di conseguenza. Inoltre, avrai la possibilità di contattarmi e avere una supervisione sulle attività pratiche che svolgerai, ricevendo consigli e suggerimenti aggiuntivi e personalizzati.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Discalculia o difficoltà in matematica? Riconoscerla per intervenire” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Acquisirai i criteri necessari a distinguere la discalculia vera e propria dalle difficoltà in matematica;

 Saprai condurre autonomamente una valutazione di primo livello della discalculia;

 Imparerai ad analizzare qualitativamente gli errori che commette il tuo alunno;

 Acquisirai strategie didattiche di supporto specifiche per la discalculia ed inclusive;

 Saprai gestire con più sensibilità i rapporti con la famiglia e l’ambito emotivo del tuo alunno.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.7

3 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Fiore

    Corso molto interessante e ricco di suggerimenti e spunti pratici

    Da madre di un’alunna discalculica e dislessica ho seguito con molto interesse il corso che ho trovato molto interessante e ricco di suggerimenti anche pratici e spunti di riflessione: credo dovrebbe essere seguito sia da genitori come me sia da molti insegnanti di matematica anche se in classe non hanno DSA, ma, a maggior ragione, da coloro che ne hanno.

  2. Foto del profilo di Marianna D'Uva

    Corso completo e fatto bene

    Ho trovato questo corso molto utile, chiaro e completo. Consigliato a tutti coloro che vogliono approfondire questa tematica in modo comodo ed efficace!

  3. Foto del profilo di Katia Liberatore

    Corso fatto bene e molto interessante

    Questo corso è molto completo e ogni argomento è trattato in modo approfondito, chiaro, con un taglio “didattico” ma anche molto comprensibile per chi si approccia a questa materia per la prima volta.

Foto del Profilo
Francesca TassiDocente e Pedagogista Clinico

Salve, mi chiamo Francesca Tassi, ho 45 anni e da ben 25 insegno nella Scuola Primaria; sono entrata subito in ruolo senza aver fatto un’ora di supplenza, a seguito di vincita di concorso, appena conseguita la maturità magistrale con il massimo dei voti. A soli 19 anni e senza esperienza, mi sono trovata ad accettare la sfida di dover imparare tutto sul campo, con umiltà ma anche con grande determinazione e curiosità…e da allora non ho più smesso!
Pur lavorando già nelle scuole della provincia di Siena, nel 1999 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese, formazione che mi ha dato molto in termini di metodologia  e di confronto interculturale (sono stata infatti a Londra, a Malta, in Irlanda); per un paio di anni sono stata anche incaricata di seguire la formazione delle colleghe (nella parte relativa alla didattica) per conto del Provveditorato agli Studi di Siena.
Successivamente mi sono laureata con 110/110 in Scienze dell’Educazione all’Università di Firenze con una tesi sulle nuove tecnologie con il Prof. Calvani e l’anno successivo ho svolto anche il corso di Perfezionamento in “Metodi della comunicazione e apprendimento in rete”. L’insegnamento, ed in particolare gli alunni più difficili, intanto mi facevano appassionare sempre più ai meccanismi sui quali si fonda l’apprendimento, così ho iniziato ad approfondire ogni aspetto che potesse interferire su di essi, ricercandone cause e possibili soluzioni. Nel 2008 ho conseguito un master sull’autismo presso la scuola IAD dell’Università Tor Vergata di Roma, ho partecipato a vari corsi di aggiornamento nelle scuole in cui prestavo servizio, sono stata formatrice per le nuove tecnologie sulle piattaforme del MIUR, coordinatrice per le prove Invalsi, referente e coordinatrice per gli screening della dislessia…eppure sentivo che ancora mancava qualcosa alla mia formazione per potermi sentire soddisfatta di ciò che facevo in classe.
In un periodo particolarmente difficile della mia vita, consigliata da un’amica, mi sono trovata a frequentare la formazione triennale presso l’ISFAR di Firenze per diventare Pedagogista Clinico ed attualmente sono iscritta all’albo professionale ANPEC dei Pedagogisti Clinici ed inserita nell’elenco degli specialisti in ADHD. Questo percorso ha dato solide radici al mio bisogno di sperimentare e fare ricerche, nonché gli strumenti professionali per osservare in modo olistico e nuovo i miei alunni (e più in generale le persone che mi circondano) ed intervenire nelle situazioni in cui gli alunni manifestano disagi e difficoltà. Da anni approfondisco e studio ciò che riguarda i DSA, i BES, la didattica inclusiva.
Ovviamente il mio viaggio non è finito: ho trovato affinità e  possibilità di felici reciproche contaminazioni fra la Pedagogia Clinica ed il metodo Feuerstein, così sono diventata anche applicatrice PAS.  Nel frattempo ho continuato la mia attività di insegnante ritrovandomi quasi sempre (e con piacere!) ad occuparmi dell’ambito matematico-scientifico, il mio attuale focus è sulla discalculia, infatti sto ultimando la stesura di un manuale di didattica della divisione per chi non riesce ad imparare ad utilizzare le tabelline.
Di recente ho iniziato a fare incursioni nel mondo dei blogger, dell’apprendimento on line…ed eccomi approdata sulla piattaforma di Lifelearning. Non mi resta che augurarti di poter imparare e mettere in pratica sempre nuove competenze, proprio come è successo a me!
Dott.ssa Francesca Tassi

Show More
  • 39,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
67CORSISTI
  • Foto del profilo di lifelearning
  • Foto del profilo di Cristina Tagliarini
  • Foto del profilo di Roberta De Duonni
  • Foto del profilo di Mariacristina Roberti
  • Foto del profilo di enea semprini
  • Foto del profilo di Pinto Gerardina Grazia
  • Foto del profilo di Anita Kinga
  • Foto del profilo di stefania calà lesina
  • Foto del profilo di Rosalia Maria Gaiardelli
  • Foto del profilo di Chiara
  • Foto del profilo di Erika
  • Foto del profilo di simona pallone

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

La Certificazione di Life Learning Riconosciuta in 160 Paesi! 🎉
Festeggiamo con oltre 2500 Corsi + Certificato Online a 24€     
SCADE DOMENICA
SCOPRI I CORSI > >