Per chi vuole conoscere le basi dei nostri diritti in materia di salute conoscere I diritti del paziente

Il corso online “Diritto Sanitario: Conoscere le Basi dei Nostri Diritti in Materia di Salute” andrà a fornire delle nozioni di base sulla normativa del nostro ordinamento giuridico in materia di diritto sanitario e poi andrà ad analizzare alcune situazioni pratiche mettendo in evidenza, in ognuna di queste, i diritti del paziente.

Perchè scegliere questo corso?


E’ un percorso che può rivelarsi utile per acquisire un minimo di conoscenza in merito alle normative vigenti in materia di diritto sanitario e può dare una serie di spunti utili per approfondire alcuni argomenti partendo dalla conoscenza di quelli che sono i diritti più importanti del paziente.

Nella prima lezione ho fatto un’analisi approfondita dell’art 32 della Cost, e ho parlato del diritto all’autodeterminazione, del bilanciamento tra interesse pubblico e privato e del trattamento sanitario obbligatorio. Ho poi introdotto il concetto di ssn con alcuni accenni rispetto alle diverse tappe storiche . Ho poi affrontato il tema delle asl e del loro assetto organizzativo. Nella seconda lezione ho approfondito il il funzionamento del ssn e abbiamo introdotto il concetto importante dei lea che sono i livelli essenziali di assistenza. Nella terza, lezione conclusiva del primo modulo ,ho spiegato meglio come sono organizzate le ASL per poi passare a trattare di temi come il trattamento dei dati personali in ambito sanitario, le cartelle cliniche e la questione importantissima del consenso informato.

Dal secondo modulo ho cercato di dare alle lezioni un taglio un po’ più pratico, affrontando nella prima lezione il tema dei diritti del paziente nel rapporto con il medico curante e poi accennando alle difficoltà che si possono avere nella fase di prenotazione di esami e visite specialistiche. La seconda lezione di questo stesso modulo va ad approfondire quelli che sono i diritti del paziente ricoverato con particolare riguardo , in merito , al paziente oncologico. Le due lezioni del terzo modulo vanno invece ad affrontare i due temi che trovo molto interessanti dei diritti della partoriente e dei diritti del bambino malato. Invece l’ultimo modulo del corso riguarda dei temi che sono molto attuali, delicati e sui quali ci sarebbe ancora molto altro da aggiungere e parliamo dei casi di malasanità e del diritto a curarsi contrapposto al diritto di non curarsi . In quest’ultima lezione ho ripreso alcuni concetti già visti in precedenza come gli articoli di legge che tutelano la salute come diritto fondamentale e la questione della capacità di autodeterminarsi che è poi alla base per poter analizzare la legge attuale sul biotestamento.

Io credo di non essermi discostata tanto da quella che era inizialmente l’idea di questo piccolo progetto didattico. Con il corso online “Diritto Sanitario: Conoscere le Basi dei Nostri Diritti in Materia di Salute” voglio infatti fornire una panoramica di quelli che sono i diritti dei pazienti in relazione alle diverse situazioni e dei concetti chiave rispetto alle normative esistenti in merito nel nostro ordinamento giuridico.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Diritto Sanitario: Conoscere le Basi dei Nostri Diritti in Materia di Salute” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Norme più importanti diritto sanitario e i concetti ASL, SSN, LEA;

 Diritti del paziente nel rapporto col medico di base, diritti del paziente ricoverato; 

 Diritti della partoriente, diritti del bambino malato; 

 Cosa fare in caso di malasanità; 

 Diritto di curarsi contrapposto al diritto di non curarsi, legge sul biotestamento.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

3 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. This course is very very good !!

    Very very good !!!

  2. Bellissimo

    Complimenti all autrice del corso. Molto interessante!

  3. Corso molto interessante !

    La materia è molto interessante dato che chiunque di noi può trovarsi ad avere delle difficoltà e a porsi dei dubbi sui propri diritti di paziente.
    Il corso è veramente ben strutturato e alle prime lezioni che sono proprio teoriche, seguono altri moduli molto interessanti che analizzano alcune particolari situazioni e danno delle informazioni molto utili su come ci si può comportare in determinati casi .
    L’ultima lezione affronta un tema più delicato e la docente ci lascia alcuni spunti utili di riflessione. Nel complesso è un corso per il quale vale la pena investire il prezzo richiesto e del tempo per seguirlo!

  • 29,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
17 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo Ferragosto e le Ferie 🎉
Tutti i Corsi Online in Promo a 19€   
SCADE il 18/08
VOGLIO I MIEI CORSI > >