Scopri quali sono gli strumenti di tutela contro il mobbing offerti dal diritto civile, dal diritto del lavoro e dal diritto penale nel caso in cui il mobbing venga considerato reato

Mi chiamo Nadia Mungari e sono un Avvocato penalista. Attraverso questo corso online “Difendersi dal Mobbing: Apprendere gli Aspetti Giuridici e gli Strumenti di Tutela” voglio fornire, in maniera semplice ed esaustiva, alcuni chiarimenti su come difendersi dal mobbing, non solo attraverso i comuni strumenti che tutti conosciamo, ma anche con l’utilizzo delle tutele offerte dal diritto penale. Questo perché non tutti lo sanno ma, in molti casi, il mobbing è un reato!

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso online “Difendersi dal Mobbing: Apprendere gli Aspetti Giuridici e gli Strumenti di Tutela” intende rispondere alle seguenti domande: Cos’è il mobbing? Come ci si difende dal mobbing? Per ottemperare a ciò, il corso è articolato in tre moduli, di cui il primo è dedicato alla descrizione di quelle che sono le caratteristiche principali del fenomeno del mobbing, così da chiarire quando, effettivamente, possa parlarsi di mobbing e quando, invece, si rimanga fuori da questo ambito. Il secondo modulo sarà poi dedicato alla descrizione degli strumenti di tutela civilistici-giuslavoristici, generalmente noti ai più, attraverso l’opera dei sindacati che, in molti casi, intervengono offrendo un sostegno ai lavoratori che subiscono mobbing. Il terzo modulo, infine, fornirà un quadro esaustivo di quali sono i casi in cui il mobbing possa essere considerato un reato e, quindi, essere punito penalmente. Verranno poi esposti in questo ambito i principali strumenti di tutela e di ristoro che il diritto penale può offrire in caso di penale rilevanza delle condotte di mobbing, cercando quindi di fare capire come anche il diritto penale, poco considerato in questi casi, possa invece fornire un preziosissimo aiuto quando si subisce mobbing. Questo corso è indirizzato tanto ai privati cittadini che vogliano approfondire la tematica, o per propria curiosità o perché vittime di fatti di mobbing, quanto ai professionisti in ambito legale ed alle aziende. Per i primi questo corso garantirebbe l’acquisizione di conoscenze specialistiche. Per quanto riguarda invece le aziende, queste potrebbero utilizzare il corso per attività di formazione aziendale volta a prevenire il fenomeno del mobbing all’interno del contesto aziendale, soprattutto in ragione della necessità di garantire l’integrità psico-fisica dei lavoratori per evitare di incorrere nella responsabilità ex D.Lgs. 231/2001.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Difendersi dal Mobbing: Apprendere gli Aspetti Giuridici e gli Strumenti di Tutela” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Che cos’è il mobbing;

Cosa viene considerato mobbing dai tribunali italiani;

Quali sono gli strumenti di tutela contro il mobbing offerti dal diritto civile e dal diritto del lavoro;

Quando il mobbing può essere un reato;

Quali sono gli strumenti di tutela offerti dal diritto penale quando il mobbing è reato.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.9

8 ratings
  • 5 stars7
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Corso spiegato in modo chiaro e scorrevole! Assolutamente CONSIGLIATO!

    Corso ben strutturato e molto utile sia per gli addetti ai lavori che non.
    L’avvocato ha spiegato in modo chiaro e scorrevole un argomento sempre d’attualità.
    Corso assolutamente CONSIGLIATO!

  2. Il corso espone le problematiche in maniera sintetica e estremamente chiara!
    Consigliato a chiunque voglia approfondire le tematiche riguardanti il mobbing e le sue conseguenze.

  3. Corso ben fatto, dettagliato e intelligibile per tutti

    Corso ben fatto, dettagliato e intelligibile per tutti in ogni suo punto e argomento. Assolutamente consigliato a chiunque

  4. Un corso chiaro, con interessanti spunti di riflessione per l’operatore del diritto; lo consiglio

  5. Ho trovato il corso molto utile e di facile comprensione.
    Lo consiglio.

  6. Difendersi dal Mobbing: Apprendere gli Aspetti Giuridici e gli Strumenti di Tutela

    Questo video corso affronta una tematica complessa come il Mobbing utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile.
    L’ho trovato esaustivo e dettagliato e ha risposto alle mie domande e chiarito i dubbi.

    L’Avvocato Nadia Mungari denota sicura competenza sull’argomento.

    lo consiglio vivamente.

  7. Corso ampio e completo, utile per tutti!

    Ho trovato il corso “Difendersi dal mobbing” molto utile, sia per i dipendenti per evitare di subire vessazioni da parte dei propri capi, sia da parte dei datori di lavoro per comprendere i limiti del proprio agire nei confronti dei dipendenti.

  8. Difendersi dal Mobbing..un tema ssolutamente attuale

    Ho trovato questo corso completo e chiaro nell’esplicitazione del contesto del mobbing e delle strategie di difesa.
    Tovo di grande utilità l’opportunità di approfondire tale argomento così diffuso oggi purtroppo.
    Completi i contenuti, apprezzato il linguaggio accessibile se pur tecnico.

Foto del Profilo
Nadia MungariAvvocato penalista

 
Nata a Crotone nel 1986, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, con tesi in diritto penale sul delitto di atti persecutori. Ha inoltre conseguito il diploma di specializzazione sempre presso l’Università degli Studi di Milano.
 
Cultrice della materia In Diritto Penale. Avvocato penalista del Foro di Milano, ha maturato significative esperienze nel settore del diritto penale dell’economia e, in particolare, nella materia del D. Lgs. 231/2001, prestando la propria attività in primari studi legali di respiro internazionale. Contemporaneamente, ha sviluppato una notevole pratica nel diritto penale delle persone per la tutela dei soggetti deboli.
 
Ha frequentato corsi di perfezionamento ed alta formazione accreditati presso le Università. E’ inoltre nei consigli direttivi di importanti enti di ricerca e svolge docenze presso enti accreditati tanto in materia di Compliance 231 quanto per tematiche attinenti alla tutela dei soggetti deboli. E’ stata infine relatrice in una pluralità di convegni attinenti le materie da lei trattate.
 

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
18 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy