Progettare unità di apprendimento nella Scuola dell’infanzia

Mi chiamo Lauretta Pecora, sono una docente della Scuola Primaria con esperienza significativa nella Scuola dell’infanzia. Il mio corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” è finalizzato a fornire i presupposti teorici e pratici della didattica per competenze ai docenti della Scuola dell’infanzia, offrendo un kit di strumenti pratici e utili per la costruzione di unità di apprendimento. Il percorso, in linea con le indicazioni nazionali, ha l’obiettivo prioritario di delineare una modalità operativa che aiuti i docenti nella costruzione autonoma delle unità di apprendimento da proporre ai propri studenti. Al termine del corso online il docente avrà acquisito una definizione ben precisa del termine competenza e conoscere l’impianto teorico e progettuale della progettazione per competenze.

Perchè scegliere questo corso?


Si inizia a parlare di didattica per competenze intorno alla metà degli anni ’90, attraverso documenti ufficiali dell’Unione Europea. Il nucleo centrale dell’istruzione e dell’educazione è la competenza, rappresentata da tutte le capacità personali, sociali, metodologiche, in grado di risolvere autonomamente e responsabilmente compiti educativi. In questa prospettiva i docenti hanno la necessità di comprendere il passaggio da una didattica per obiettivi ad una didattica per competenze e questo corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” consente l’acquisizione di capacità adeguate per comprendere i punti cardini di una nuova «Era» didattica nel processo di insegnamento/apprendimento. Il corso online si propone anche di promuovere competenze dei docenti nel settore della didattica metacognitiva, come possibilità di sviluppare la capacità degli alunni di imparare ad imparare anche facendo leva su fattori personali adeguatamente stimolati. Si considera questo aspetto centrale per sostenere i percorsi di studio di tutti gli allievi sia gli eccellenti sia quelli in difficoltà. Gli obiettivi formativi sono finalizzati: alla comprensione del concetto di competenza e di come affrontare i cambiamenti metodologici/organizzativi necessari; alla programmazione di UDA; alla sperimentazione di nuove piste di apprendimento attraverso i compiti autentici; nell’attuazione di modalità di valutazione e di documentazione adeguate. Iscrivendosi al mio corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” , il docente riceverà un kit completo di strumenti utili per la progettazione e imparerà a come utilizzarli per realizzare in autonomia le UDA destinate ai propri studenti.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A riflettere sul concetto di competenza;

A sviluppare competenze professionali necessarie alla progettazione di itinerari formativi costruiti sulle competenze;

Ad acquisire un modus operandi collaborativo necessario per la definizione e la realizzazione del curricolo verticale di scuola;

Come orientarsi nelle diverse fasi della progettazione per competenze;

Ad utilizzare gli strumenti di progettazione in maniera funzionale per predisposizione di una unità di apprendimento.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.9

13 ratings
  • 5 stars12
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. corso interessante. La docente Pecora competente e con un linguaggio adeguato grazie mille

  2. Corso completo e ben articolato!

    Un corso completo e ben articolato. Con contenuti precisi e puntuali e spunti di approfondimento interessanti questo corso permette una formazione professionale significativa riguardo alla progettazione per competenze nella scuola dell’infanzia.

  3. Completo

    Ho letto il programma e devo dire che tratta tutto ciò che può essere utile sia ad un docente con esperienza sia ai docenti neo immessi come me. Complimenti anche alla tutor sempre presente.

  4. Bello e interessante

    Mi è piaciuta la grafica e le lezioni animate, che fanno la differenza rispetto ad altri corsi.

  5. Utilissimo

    Sono contento di aver trovato un corso così completo. Spero ci sia un seguito per la Scuola Primaria, il concorso si avvicina e può essere d’aiuto.

  6. Corso Molto Utile per il Concorso

    Davvero eccezionale, ideale per la preparazione al concorso.

  7. Ottimo Corso

    Corso chiaro e completo, consigliatissimo.

  8. Consiglio a tutti

    Motivante, trovo che sia un corso completo di tutto. Propone anche la sezione dedicata all’ Universal design language…cosa molto rara da trovare in giro. Soldi ben spesi. Però metto 4 stelle perchè mi aspetto anche il corso per la Scuola Primaria.

  9. corso completo

    Questo corso ha superato le mie aspettative, completo e ricco di spunti, oltre al materiale correlato indispensabile per la progettazione. Soddisfatta.

  10. Davvero utile

    I contenuti del corso sono spiegati attraverso slide chiare e motivanti. Tutto quello di cui avevo bisogno per comprendere finalmente come progettare i percorsi con gli alunni rispettando la didattica per competenze. Grazie per questo contributo.

  11. Corso Davvero Molto Utile

    Corso ricco e completo, consigliatissimo.

  12. Consigliatissimo

    Il corso mi è piaciuto molto; le slide chiare e concise, spiegano i concetti in modo semplice e comprensibile a chiunque. L’ho trovato molto utile, soprattutto per il materiale correlato che aiuta nella realizzazione delle Uda con la massima praticità. Il corso è stato esaustivo e ad oggi mi sento in grado di lavorare in a autonomia, avendo superato alcune lacune che non mi permettevano di essere professionale. Consiglio vivamente.

  13. Ottimo corso

    Corso molto interessante, ha superato le mie aspettative. Con un linguaggio semplice e conciso, spiega passo dopo passo il mondo delle unità di apprendimento. Mi ha aiutata molto a livello esperienziale, dandomi la possibilità di comprendere tutti i passaggi nella realizzazione di attività motivanti e rispettose dei processi di apprendimento dei bambini. Lo consiglio a tutte le colleghe che vogliono ampliare le proprie conoscenze e metterle in pratica con le giusta modalità.

Foto del Profilo
Lauretta PecoraDocente di Scuola Primaria

Titolo di studio:
Diploma Maturità Magistrale
Diploma Perito tecnico Commerciale
Corso di perfezionamento “Didattica multimediale”
Corso di perfezionamento “L’intervento didattico per gli alunni con bisogni educativi speciali”
Corso di perfezionamento “Metodologie didattiche per educare all’interculturalità”
Attestato di Scrittura creativa per bambini
Attestato corso e-learning “Adolescenti e internet”

Attestato Digital Storytelling

Attestato Robotica e coding

Attestato Metodologie e strategie di intervento didattico-educative inclusive
Corso di “Primo Soccorso”
Corso di aggiornamento sulla pratica psicomotoria
Corso di Lingua Inglese  -2° livello-
Corso “Metodologie e strategie con alunni in situazione di disabilità”
Corso di aggiornamento sulla Dislessia
Corso sulla Legge 626 (sicurezza)
Corso di formazione per lavoratori settore istruzione
Corso di formazione “Progettare per competenze”, relatrice (Franca Darè)
Corso di formazione  “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base”

Esperienze professionali:

1993/94 Educatrice asilo Nido/responsabile
Dal 1995 al 2013  Docente posto comune Scuola dell’Infanzia e Primaria/Docente di sostegno Scuola dell’Infanzia (nella provincia di Como)

Nello specifico: referente di progetti: psicomotricità, continuità con la scuola primaria e nido, inglese, informatica per l’infanzia, linguistico per bambini stranieri, arti visive.

2014/2015 Anno di prova docente Scuola dell’Infanzia
2015/16 – Referente di plesso “I.C. Perugia 2”
Tutor neo immessi in ruolo
Tutor tirocinanti facoltà “Scienze della formazione
Università di Perugia”
Commissione web
Commissione Continuità
Commissione Curricolo verticale
2016/17  passaggio di ruolo alla Scuola Primaria
Nomina referente bullismo e cyberbullismo
2017/18  Incarico nomina FF.SS area sostegno ai docenti (Formazione)
Referente bullismo e cyberbullismo
Commissione GLI (inclusione)
Commissione NIV
Commissione RAV
2018/19 Incarico nomina FF.SS area sostegno ai docenti (formazione)
Referente bullismo e cyberbullismo
Altre esperienze
Pubblicazione Ebook “La ricerca della felicità”, laboratorio Ebook 2009
Pubblicazione Ebook “Adolescenza”, laboratorio Ebook gennaio 2010
Collaborazione sull’elaborazione di testi per un documentario storico girato nel territorio del Salento
Gestione gruppi di studio on line per la preparazione al concorso docenti 2012
Ideatrice e amministratrice dei blog www.creativitattack.wordpress.com         www.cyberbullismonozone.wordpress.com
Collaborazione Ass. Scout nella pubblicazione di quaderni di formazione per capi
“Il ruolo del capo nelle situazioni di conflittualità genitoriale”, ed. Arcobaleno giugno 2014

Show More
  • 49,00  24,50 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
38 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Contributi Aiuta-Imprese per la Ripartenza 2021
Scopri gli incentivi per finanziare parte dei corsi per la tua Azienda
Richiedi Informazioni > >