Impara la statistica in modo semplice e veloce

Sono Valerio Raganelli, docente ed esperto in Statistica e Analisi dei dati e ho creato questo corso online “Data Analysis: Nozioni di Statistica Base per l’Analisi dei Dati” per permettere a chiunque di acquisire le nozioni statistiche fondamentali da poter applicare concretamente nei diversi contesti lavorativi.

Perchè scegliere questo corso?


Obiettivo principale del corso è trasmettere le nozioni fondamentali della statistica con un approccio non accademico, bensì dinamico e orientato alla pratica. Ogni nozione esposta dal punto di vista teorico viene affiancata da una concreta, ma di veloce e facile comprensione, applicazione al mondo reale in diversi contesti (sportivo, ingegneristico, commerciale ecc…). Il corsista avrà quindi una chiara percezione di come tali tecniche statistiche possano essere concretamente utilizzate per migliorare il proprio lavoro, aumentando le proprie capacità di analisi e favorendo una comunicazione più efficace e professionali con addetti al lavoro con background statistico.

Il corso online “Data Analysis: Nozioni di Statistica Base per l’Analisi dei Dati” è rivolto soprattutto a principianti che non hanno mai approcciato la materia o necessitano di un rapido ripasso delle nozioni basilari: non sono necessarie quindi competenze preliminari matematiche o statistiche. Acquisite tali nozioni il corsista sarà in grado di sintetizzare correttamente i dati di cui dispone, raccontarne la variabilità e riconoscere i modelli statistici più appropriati per descrivere il fenomeno di interesse. Si troverà in una posizione privilegiata per approfondire le numerose applicazioni della statistica in campo Big Data, Business Intelligence e Industria 4.0, oltre a possedere le nozioni basilare per proseguire negli studi dell’analisi predittiva.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Data Analysis: Nozioni di Statistica Base per l’Analisi dei Dati” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A calcolare gli indici statistici più comuni per serie di dati di varia natura e complessità;

 A quantificare la componente variabile di un fenomeno; 

 A ricondurre i fenomeni osservati al corrispondente tipo di variabile casuale; 

 Ad analizzare la distribuzione di frequenza di una variabile casuale; 

 A stimare la probabilità di realizzazione di un fenomeno.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

3 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Giorgio Rabino

    il corso è ricco di esempi ed è spiegato bene, per nulla noioso ottimo per chi vuole avere una solida base di statistica

  2. Foto del profilo di Graziella Grena

    E’ il secondo corso che seguo con il prof. Raganelli e apprezzo molto la modalità di insegnamento. Il corso è un’ottimo punto di partenza per chi vuole conoscere la statistica

  3. Foto del profilo di Carlo Botto

    Semplice ma efficace!

    Sto seguendo il corso e lo sto trovando molto utile, non viene lasciato niente al caso e riesco finalmente a capire molte cose di statistica che prima mi sembravano troppo ostiche. Consigliatissimo

Foto del Profilo
Valerio RaganelliConsulente indipendente e docente in Statistica, Data Analysis e Predictive Analytics

Consulente indipendente e docente specializzato in statistica, modellizzazione statistica-matematica e Predictive Analytics. 
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzato in Statistica Matematica presso il Politecnico Federale Svizzero di Losanna, vanta una trentennale esperienza presso importanti organi internazionali, quali l’Agenzia Spaziale Europea (come responsabile del funzionamento del sistema di gestione informatico della base dati) e la Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione delle Comunità Europee.
Presso quest’ultima ha partecipato attivamente alla gestione del modello Link e del modello Comet, potenti strumenti di elaborazione dati usati per le proiezioni macroeconomiche dalla CEE.
Precedentemente, per conto di Italsiel Spa, ha partecipato alla creazione di algoritmi e modelli statistici per la previsione del gettito fiscale da parte della Ragioneria Generale dello Stato.
Autore di numerose pubblicazioni tecnico scientifiche ha, in seguito, avviato una carriera da consulente indipendente tramite la società Cassiodorus Consulting (www.cassiodorus.it) portando in dote le esperienze acquisite negli anni supportate in aula da Case History di statistica applicata nei più svariati contesti.

Show More
  • 49,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
72CORSISTI
  • Foto del profilo di Michele Botto
  • Foto del profilo di Piero Botto
  • Foto del profilo di Valerio Raganelli
  • Foto del profilo di Gaia Ferraris
  • Foto del profilo di Franca Grena
  • Foto del profilo di Luigi Alpa
  • Foto del profilo di Marcello, Mario
  • Foto del profilo di Paolo Rasi
  • Foto del profilo di Francesca Moretti
  • Foto del profilo di MARCO
  • Foto del profilo di Michele Bettinelli
  • Foto del profilo di Yosef Solazzo

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy