Educazione nella scuola 2.0 tra innovazione e prevenzione

All’interno del corso online “Cyberbullismo: Prevenzione ed Educazione”, analizzeremo il fenomeno sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico; acquisendo elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime e dei genitori. contribuendo alla costruzione di una metodologia, nell’ambito dell’attività svolta in questo ambito dal MIUR, e ripetibile anche al di fuori della realtà scolastica

Perchè scegliere questo corso?


In virtù dell’entrata in vigore della Legge n. 71 del 29 maggio 2017, Disposizione a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, in ogni istituto scolastico è prevista la presenza di un docente referente per il bullismo e il cyberbullismo. Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Tra gli obiettivi del corso online “Cyberbullismo: Prevenzione ed Educazione”  ci sono il riconoscere naturalmente il fenomeno, per poterlo prevenire e contrastare con soluzioni didattiche mirate.

Tutte le scuole hanno l’obbligo di individuare un docente che ricopra il ruolo di Referente per il Bullismo e Cyberbullismo. Pertanto potranno acquistare il corso sia i docenti per la propria formazione professionale, che le Scuole per formare e sensibilizzare i docenti, il personale scolastico, gli studenti e i loro genitori.

Le nuove tecnologie rappresentano per la scuola una sfida educativa: come gli studenti utilizzano la rete? Cosa rappresenta per la costruzione dell’identità e delle relazioni? Quali criticità può far emergere un uso non consapevole e non responsabile delle tecnologie? Il percorso si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenza del bullismo e del cyberbullismo, dall’altro proporre strategie efficaci e pratiche di prevenzione e intervento. Alla scuola è riconosciuto, anche dalla legge 71/2017, un ruolo strategico nel contrastare attivamente il fenomeno con l’educazione al digitale.

Alla fine del percorso, il corsista:

– conosce il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico;

– conosce quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;

– conosce il diritto all’autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy;

– conosce e sa diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms;

– acquisisce elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime e dei genitori.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Cyberbullismo: Prevenzione ed Educazione” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Definizioni di bullismo e cyberbullismo;

 Aspetti normativi legati al contrasto del cyberbullismo; 

 Analisi pedagogica degli aggregati sociali virtuali che possono scatenare il problema; 

 I peer and Media education come strumenti di contrasto; 

 L’intervento educativo mirato.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Rosangela MuscettaFormatrice

Blogger e formatrice in campo It e Office Automation con esperienza nella produzione e realizzazione di percorsi formativi in presenta ed e-learning.

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
15 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy