Valorizza i Dati dei tuoi Clienti e Scopri il loro Pensiero

Sono Valerio Raganelli, consulente in Statistica e Analisi dei dati e sono il creatore del corso online “Customer Relationship Management: Strumenti Statistici ed Applicazioni”  con il quale vi mostrerò come applicare le più semplici tecniche statistiche ai dati dei clienti per misurare la loro soddisfazione nei confronti di un nostro prodotto o servizio.

Il percorso è caratterizzato da un forte orientamento alla pratica con esempi e spunti di applicazione, permettendo anche a coloro che non possiedono un forte background statistico-matematico o informatico di applicare i modelli esposti.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso online “Customer Relationship Management: Strumenti Statistici ed Applicazioni” rappresenta un esempio di come le tecniche di analisi statistica possano essere applicate con successo nel mondo commerciale, in particolare nello studio del rapporto con il cliente. Il tema principale del percorso è lo studio della sua soddisfazione nei confronti del nostro prodotto/servizio.

Il percorso “Customer Relationship Management: Strumenti Statistici ed Applicazioni” affronta, nel primo modulo, le linee guida dei modelli applicati e i principi che li governano: il paradigma della discrepanza, l’utilizzo delle scale di misura e la distinzione tra approccio soggettivo ed algebrico. 

Nel secondo modulo ci si soffermerà soprattutto sullo studio dei risultati mediante l’applicazione di indici statistici. Verrà posto l’accento sui pericoli a cui si può andare incontro in questa delicata ma fondamentale fase, dando consigli su come impostare un questionario valido ed affidabile. 

Nel terzo modulo si analizzerà un metodo “alternativo” al questionario, ovvero lo studio della fedeltà alla marca come indicatore di customer satisfaction. 

Nel quarto modulo si tenterà di creare un modello per lo studio del comportamento del consumatore, basandosi principalmente sui modelli di utilità casuale, studiando analiticamente un metodo per quantificare e ottimizzare l’utilità che il consumatore percepisce nei confronti del nostro prodotto.

Infine, verranno portati come esempi pratici due case study in due diversi settori, automotive e alimentare.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Customer Relationship Management: Strumenti Statistici ed Applicazioni” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Ad impostare una raccolta dati sul cliente mirata agli scopi prefissati;

Ad impostare correttamente un questionario per misurare la customer satisfaction;

A studiare analiticamente il comportamento del consumatore;

A misurare la fedeltà del consumatore;

Ad impostare una raccolta dati sul cliente mirata agli scopi prefissati;

A studiare e prevenire il suo comportamento tramite modelli analitici.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

2 ratings
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  • 1 stars0
  1. Semplice ma efficace

    Non facevo statistica dal liceo, ma questo corso è fatto davvero bene, scorrevole e per niente noioso

  2. Utile e molto interessante

    interessante come alcuni concetti base della statistica possano essere utilizzati nella customer satisfaction, per me che di statistica so molto poco mi ha fatto appassionare alla materia

Foto del Profilo
Valerio RaganelliConsulente indipendente e docente in Statistica, Data Analysis e Predictive Analytics

Consulente indipendente e docente specializzato in statistica, modellizzazione statistica-matematica e Predictive Analytics. 
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzato in Statistica Matematica presso il Politecnico Federale Svizzero di Losanna, vanta una trentennale esperienza presso importanti organi internazionali, quali l’Agenzia Spaziale Europea (come responsabile del funzionamento del sistema di gestione informatico della base dati) e la Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione delle Comunità Europee.
Presso quest’ultima ha partecipato attivamente alla gestione del modello Link e del modello Comet, potenti strumenti di elaborazione dati usati per le proiezioni macroeconomiche dalla CEE.
Precedentemente, per conto di Italsiel Spa, ha partecipato alla creazione di algoritmi e modelli statistici per la previsione del gettito fiscale da parte della Ragioneria Generale dello Stato.
Autore di numerose pubblicazioni tecnico scientifiche ha, in seguito, avviato una carriera da consulente indipendente tramite la società Cassiodorus Consulting (www.cassiodorus.it) portando in dote le esperienze acquisite negli anni supportate in aula da Case History di statistica applicata nei più svariati contesti.

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  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
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