Cosa Vuol Dire Essere Siblings. Difficoltà E Pregi di una Relazione Speciale..

Sono Assunta Amoroso, psicologa/psicoterapeuta di gruppo, e con il corso “Crescere con un Fratello Disabile: Sfide ed Opportunità di Essere Siblings” voglio far conoscere il mondo dei fratelli e delle sorelle dei ragazzi disabili, i cosiddetti Siblings, e dar voce alle loro emozioni, alle loro paure e alle loro speranze. Essere Siblings è un’esperienza particolare, una sfida piena di complicazioni ma anche di opportunità, molto dipende dalla disabilità con la quale ci si deve misurare. La relazione con un fratello o una sorella disabile fa nascere forti emozioni, sia positive che negative, che spesso neanche i genitori immaginano.

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso online “Crescere con un Fratello Disabile: Sfide ed Opportunità di Essere Siblings” farà scoprire il mondo dei Siblings, il mondo di tutte quelle persone che la vita ha voluto mettere alla prova, dando loro l’occasione, ma anche l’oneroso ruolo, di crescere insieme ad un fratello o ad una sorella disabile. Il corso è rivolto ai fratelli e alle sorelle dei disabili, perché possano sentire riconosciuto il loro ruolo fraterno di supporto, di responsabilità, di fatica e di sofferenza svolto accanto al loro congiunto, perché possano riconoscersi nella miriade di emozioni positive e negative che si provano, perché possano stemperare i loro sensi di colpa e imparare a vivere con maggiore autenticità il loro essere Siblings. O solo perché possano celebrare tutte le qualità nate dalla loro condizione di Siblings. E’ rivolto ai genitori dei Siblings perché possano capire e vedere il mondo con gli occhi dell’altro figlio, il figlio o la figlia non disabile, perché possano riuscire a comunicare al meglio con loro, a valorizzare il loro ruolo e perché possano aiutarli ad accettare la loro condizione speciale ed il futuro che verrà. Inoltre, i genitori possono leggere dei consigli su come aiutare i Siblings a capire e a vivere meglio la disabilità del fratello più debole, a parlare del futuro e della grande responsabilità che incombe su di loro. La tematica di questo corso può interessare anche coloro che lavorano con le famiglie “disabili” e che vorrebbero far uscire dall’ombra i Siblings, dando voce ai loro desideri, alle loro paure e, in generale, alle loro emozioni. Coloro che già lavorano con i Siblings possono essere interessati ad approfondire l’argomento, così come coloro che stanno programmando di organizzare dei gruppi a loro rivolti e desiderano aumentare la loro conoscenza sul tema Siblings.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Crescere con un Fratello Disabile: Sfide ed Opportunità di Essere Siblings” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Cosa significa essere Siblings;

 Il bisogno di attenzione dei Siblings; 

 Quali emozioni si provano; 

 Come riconoscere il malessere dei Siblings ed aiutarli; 

 L’importanza e l’utilità dei gruppi con i Siblings.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione del corso FREE 00:04:21
Materiale didattico del corso 00:02:00
NASCERE SIBLINGS
Cosa significa essere Siblings 00:14:26
Differenze nell’ordine di nascita e di genere 00:07:43
L’importanza del contesto familiare 00:15:52
Infanzia 00:12:33
Adolescenza 00:09:55
Vita adulta 00:04:49
VIVERE DA SIBLINGS
Accettare la condizione di Siblings 00:13:31
Emozioni positive e negative 00:07:06
INTERVENTI DI SOSTEGNO
Segnali di malessere 00:12:50
Come aiutare i Siblings 00:09:03
I gruppi con i Siblings 00:09:22
TEST FINALE
Crescere con un Fratello Disabile: Sfide e Opportunità di Essere Siblings 00:15:00

Recensioni del Corso

4.9

7 ratings
  • 5 stars6
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Voto:10

    Un vero corso a 5 stelle che può aiutare siblings e genitori a capire cosa si prova e soprattutto a trasformare questa difficile esperienza in un valore aggiunto.

  2. Finalmente si parla di siblings

    Sono una sibling e mi sono riconosciuta nella descrizione della dott.ssa Amoroso, soprattutto riguardo alle emozioni contrastanti ed ambivalenti. E’ un corso che entra nel dettaglio senza generalizzare, aprendo la porta di un mondo a pochi conosciuto. Unica pecca….il test finale è un pò difficile!

  3. Un prezioso contributo ad un tema finora scarsamente considerato

    Un tema tanto importante quanto disatteso (in Italia), quello dei fratelli/sorelle delle persone con disabilità. La Dottoressa Amoroso con questo corso dà il suo contributo prezioso, esaustivo, empatico. Lo consiglio vivamente a chi per esperienza personale e/o professionale, si trovi a contatto con persone portatrici di disabilità e con il loro mondo… mondo di cui i siblings sono stati, purtroppo, finora la parte meno considerata e supportata.

  4. Utilissimo

    Ottimo e utile

  5. molto bello

    un corso molto bello, da acquistre assolutamente

  6. Ottimo è dir poco!

    Corso molto coinvolgente, argomento assai interessante. La spiegazione della dott. Assunta Amoroso aiuta a capire e soprattutto coinvolge in prima persona, i comportamenti da adottare in caso si verificano situazioni quotidiane come: discriminazione su persone “diverse” da noi ecc.. Spero di poter acquistare altri corsi di questa dottoressa.
    Struttura semplice senza tanti mezzi termini, in modo tale che anche per chi non è della materia, riesca a capire in modo chiaro e conciso.

  7. Un bel corso

    L’argomento è trattato con competenza e sensibilità, ho apprezzato molto gli approfondimenti e le testimonianze dei siblings o dei loro genitori. E’ stato un ottimo acquisto!

Foto del Profilo
Assunta AmorosoPsicologa/psicoterapeuta

Sono una psicologa/psicoterapeuta di gruppo con vasta esperienza sia in campo clinico che in quello della formazione comportamentale. Mi piace lavorare con i gruppi per il supporto, la condivisione, il confronto e il contenimento che forniscono.  Ho spesso organizzato e condotto gruppi di sostegno o gruppi su tematiche specifiche, aiutando le persone ad elaborare problematiche o difficoltà legate ad una condizione fisica, psicologica o personale difficoltosa, o ad elaborare, con l’aiuto degli altri partecipanti del gruppo, situazioni di vita contingenti contraddistinte da dolore, incertezza e preoccupazione.Il gruppo è per me uno “strumento” incredibilmente valido per aiutare sia chi si trova in grave difficoltà, ma anche per accompagnare coloro che necessitano di un percorso di affiancamento in un momento difficile della loro vita. Ho spesso scelto di operare con la disabilità, sia psicologica che fisica o comportamentale, soprattutto con adolescenti o giovani adulti, perché ho sempre creduto che la differenza e la disabilità facciano parte della diversità umana e che, di conseguenza, sia fondamentale praticare in prima persona ed insegnare sia il rispetto che l’accettazione di entrambe. Attualmente lavoro con adolescenti con disabilità cognitive, relazionali e comportamentali ma preparo e conduco anche corsi di formazione su tematiche psicologiche.
 

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
8 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy