Cosa Vuol Dire Essere Siblings. Difficoltà E Pregi di una Relazione Speciale..
Sono Assunta Amoroso, psicologa/psicoterapeuta di gruppo, e con il corso “Crescere con un Fratello Disabile: Sfide ed Opportunità di Essere Siblings” voglio far conoscere il mondo dei fratelli e delle sorelle dei ragazzi disabili, i cosiddetti Siblings, e dar voce alle loro emozioni, alle loro paure e alle loro speranze. Essere Siblings è un’esperienza particolare, una sfida piena di complicazioni ma anche di opportunità, molto dipende dalla disabilità con la quale ci si deve misurare. La relazione con un fratello o una sorella disabile fa nascere forti emozioni, sia positive che negative, che spesso neanche i genitori immaginano.
Perchè scegliere questo corso?
Questo corso online “Crescere con un Fratello Disabile: Sfide ed Opportunità di Essere Siblings” farà scoprire il mondo dei Siblings, il mondo di tutte quelle persone che la vita ha voluto mettere alla prova, dando loro l’occasione, ma anche l’oneroso ruolo, di crescere insieme ad un fratello o ad una sorella disabile. Il corso è rivolto ai fratelli e alle sorelle dei disabili, perché possano sentire riconosciuto il loro ruolo fraterno di supporto, di responsabilità, di fatica e di sofferenza svolto accanto al loro congiunto, perché possano riconoscersi nella miriade di emozioni positive e negative che si provano, perché possano stemperare i loro sensi di colpa e imparare a vivere con maggiore autenticità il loro essere Siblings. O solo perché possano celebrare tutte le qualità nate dalla loro condizione di Siblings. E’ rivolto ai genitori dei Siblings perché possano capire e vedere il mondo con gli occhi dell’altro figlio, il figlio o la figlia non disabile, perché possano riuscire a comunicare al meglio con loro, a valorizzare il loro ruolo e perché possano aiutarli ad accettare la loro condizione speciale ed il futuro che verrà. Inoltre, i genitori possono leggere dei consigli su come aiutare i Siblings a capire e a vivere meglio la disabilità del fratello più debole, a parlare del futuro e della grande responsabilità che incombe su di loro. La tematica di questo corso può interessare anche coloro che lavorano con le famiglie “disabili” e che vorrebbero far uscire dall’ombra i Siblings, dando voce ai loro desideri, alle loro paure e, in generale, alle loro emozioni. Coloro che già lavorano con i Siblings possono essere interessati ad approfondire l’argomento, così come coloro che stanno programmando di organizzare dei gruppi a loro rivolti e desiderano aumentare la loro conoscenza sul tema Siblings.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Crescere con un Fratello Disabile: Sfide ed Opportunità di Essere Siblings” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Cosa significa essere Siblings;
Il bisogno di attenzione dei Siblings;
Quali emozioni si provano;
Come riconoscere il malessere dei Siblings ed aiutarli;
L’importanza e l’utilità dei gruppi con i Siblings.
Voto:10
Un vero corso a 5 stelle che può aiutare siblings e genitori a capire cosa si prova e soprattutto a trasformare questa difficile esperienza in un valore aggiunto.
Finalmente si parla di siblings
Sono una sibling e mi sono riconosciuta nella descrizione della dott.ssa Amoroso, soprattutto riguardo alle emozioni contrastanti ed ambivalenti. E’ un corso che entra nel dettaglio senza generalizzare, aprendo la porta di un mondo a pochi conosciuto. Unica pecca….il test finale è un pò difficile!
Un prezioso contributo ad un tema finora scarsamente considerato
Un tema tanto importante quanto disatteso (in Italia), quello dei fratelli/sorelle delle persone con disabilità. La Dottoressa Amoroso con questo corso dà il suo contributo prezioso, esaustivo, empatico. Lo consiglio vivamente a chi per esperienza personale e/o professionale, si trovi a contatto con persone portatrici di disabilità e con il loro mondo… mondo di cui i siblings sono stati, purtroppo, finora la parte meno considerata e supportata.
Utilissimo
Ottimo e utile
molto bello
un corso molto bello, da acquistre assolutamente
Ottimo è dir poco!
Corso molto coinvolgente, argomento assai interessante. La spiegazione della dott. Assunta Amoroso aiuta a capire e soprattutto coinvolge in prima persona, i comportamenti da adottare in caso si verificano situazioni quotidiane come: discriminazione su persone “diverse” da noi ecc.. Spero di poter acquistare altri corsi di questa dottoressa.
Struttura semplice senza tanti mezzi termini, in modo tale che anche per chi non è della materia, riesca a capire in modo chiaro e conciso.
Un bel corso
L’argomento è trattato con competenza e sensibilità, ho apprezzato molto gli approfondimenti e le testimonianze dei siblings o dei loro genitori. E’ stato un ottimo acquisto!