Promuovere il cambiamento negli adolescenti attraverso le strategie del counseling proattivo
Il corso “Counseling per gli Adolescenti: Strategie per Aiutarli” affronta il tema della relazione d’aiuto rivolta agli adolescenti e fa riferimento alle strategie più opportune utilizzate nel counseling proattivo. Mi chiamo Maurizio Luerti, sono counselor e insegnante. Quello che ti illustrerò nel corso deriva in parte dalla mia specializzazione in counseling agli adolescenti e in parte della mia esperienza presso lo sportello di ascolto. Nel corso ti parlerò innanzitutto del counseling in quanto relazione d’aiuto, atteggiamento e modalità comunicativa e ti illustrerò le strategie che servono per promuovere il cambiamento negli adolescenti. Dal momento che pensieri, emozioni e comportamenti sono strettamente correlati, inizialmente il counselor proattivo aiuterà l’adolescente a promuovere un cambiamento in uno dei tre ambiti, fiducioso che risonanze positive non tarderanno a manifestarsi anche negli altri.
Perchè scegliere questo corso?
Ti illustrerò una lunga serie di strategie suddivise per tipologia: le strategie simboliche, quelle creative, quelle comportamentali e cognitivo-comportamentali e infine quelle psicoeducative. Imparerai che ogni strategia diventa efficace se applicata al momento giusto durante la relazione di counseling. Capirai che non tutte le strategie sono intercambiabili. Ognuna va scelta in relazione alla sensibilità, al carattere e alle attitudini del giovane cliente. Quando il piano d’aiuto viene messo in atto, l’adolescente e il counselor devono valutare insieme se sta funzionando. Il counselor, mantenendo sempre il suo atteggiamento soccorrevole e non giudicante, deve sempre fare molta attenzione alle richieste del ragazzo e, all’occorrenza, deve saper modificare la strategia adottata per renderla più consona e adeguata. Il mio obiettivo è che tu acquisisca dimestichezza nella scelta della strategia più adatta, perciò ti fornirò delle tabelle a cui poter far riferimento nella scelta. Il corso “Counseling per gli Adolescenti: Strategie per Aiutarli” è rivolto principalmente ai professionisti della relazione d’aiuto che operano con gli adolescenti ma può anche essere uno stimolo per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del mondo adolescenziale, siano essi educatori, insegnanti o genitori.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Counseling per gli Adolescenti: Strategie per Aiutarli” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A promuovere il cambiamento negli adolescenti;
A conoscere cosa sono le strategie creative;
Cosa sono le strategie simboliche;
Cosa sono le strategie comportamentali e cognitivo-comportamentali;
Cosa sono le strategie psicoeducative.
ottimo corso
ottimo corso. fatto bene, in modo dettagliato e semplice.
complimenti.
consigliato
Bibliografia
Salve,
Corso molto interessante e introduttivo al counseling per gli adolescenti, le lezioni sono fatte molto bene e scorrevoli. Manca però, almeno io non sono riuscito a trovarla, una bibliografia. Soprattutto il riferimento al testo base a su cui tutto il corso ruota cioè “Il counselin agli adolescenti” di K. Geldard e D. Geldard. Sarebbe importante aggiungerla, Grazie.
counseling per adolescenti
utile l’elenco di tecniche-strategie molto concrete. grazie
Consueling per gli adolescenti
Corso ben fatto, ma consiglio di ripeterlo per l’enorme quantità di concetti ben espressi. Bravo docente.
STRATEGIE UTILI CON GLI ADOLESCENTI
Ottimo corso, interessante e utile come gli altri due precedenti che ho seguito con molta attenzione. GRAZIE