8,99 €

49,00 €

Ascoltare gli studenti per aiutarli ad affrontare le loro difficoltà

Il corso online “Counseling a Scuola: Comprendere ed Aiutare gli Adolescenti” nasce dalla mia esperienza come counselor e insegnante ed è ricco di esempi esplicativi tratti dal mio lavoro con gli studenti, sia in classe che durante i colloqui presso lo sportello di ascolto. L’obiettivo di questo corso è quello di offrirti un’ampia panoramica sulle tematiche dell’ascolto attivo e si prefigge di coniugare coerenza teorica e flessibilità pratica.

Perchè scegliere questo corso?

Il counseling è un processo che favorisce lo sviluppo delle potenzialità di un individuo, ne promuove atteggiamenti attivi, propositivi e stimola le capacità di scelta. La relazione d’aiuto che ne scaturisce serve a sostegno per chi si trova in una situazione di temporanea difficoltà, lo aiuta nel suo processo evolutivo, facilita cambiamenti di comportamento e migliora le relazioni interpersonali. Quindi, usare un’opportuna modalità comunicativa con il ragazzo in difficoltà, quando non è insorta una crisi psicopatologica, spesso lo aiuta ad avviare un processo di risoluzione del problema.

Il corso “Counseling a Scuola: Comprendere ed Aiutare gli Adolescenti” ti permetterà di acquisire le conoscenze del couseling nella specificità dell’intervento con gli adolescenti. Infatti il counseling rivolto ai ragazzi è significativamente differente da quello indirizzato a bambini e adulti. Spesso accade che il calo di rendimento di uno studente sia riconducibile all’insorgere di una problematica individuale.

Attraverso questo percorso formativo ti illustrerò i procedimenti del counseling proattivo. Affinché gli adolescenti traggano il massimo dal counseling, occorre che esso risponda a esigenze ben precise, tipiche dell’età giovanile. Il counseling ad approccio proattivo è adatto a questo scopo. Perciò mi rivolgo principalmente agli insegnanti che spesso si trovano costretti a districarsi in difficili situazioni che implicano una relazione con i propri studenti, possedendo poche o scarse conoscenze sui meccanismi che stanno alla base del vasto mondo degli adolescenti.

Oggi, molta parte del lavoro degli insegnanti è dedicato a gestire problemi di comportamento, a stimolare motivazioni allo studio, ad attrarre l’interesse della classe. Spesso è l’insegnante che si accorge per primo dei problemi e delle difficoltà dei ragazzi e a lui spetta il difficile compito della segnalazione ai genitori o l’invio allo specialista. Tuttavia il corso si rivolge anche agli educatori o ai counselor che desiderano approfondire la peculiarità dell’intervento proattivo rivolto agli adolescenti, o che svolgono il loro lavoro nell’ambito scolastico.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online “Counseling a Scuola: Comprendere ed Aiutare gli Adolescenti” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Come riconoscere i tipi di studenti in difficoltà,

 Quali sono i fattori di rischio per gli studenti, 

 Come costruire una relazione d’aiuto, 

 Cos’è il counseling proattivo, 

 Come strutturare un intervento di counseling in classe.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

IL DISAGIO SCOLASTICO

Introduzione al corso Counseling a Scuola
Materiale didattico del corso Counseling a Scuola
La natura del problema
Tipi di studenti in difficoltà
Fattori di rischio
Lo stress e i disturbi di comportamento

IL COUNSELING AGLI ADOLESCENTI

La relazione d’aiuto
Il counseling nell’approccio proattivo
Le funzioni primarie del counseling

GLI INSEGNANTI E IL COUNSELING

La classe come organismo
Specificità del counseling alla classe
Tecniche d’intervento
Gli insegnanti
Il counseling indiretto

TEST FINALE

Counseling a Scuola: Comprendere ed Aiutare gli Adolescenti

Le recensioni del corso:

Rating 4.8
17 Recensioni
Dettagli
5 stelle 14
4 stelle 3
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0