Ascoltare gli studenti per aiutarli ad affrontare le loro difficoltà

Il corso online “Counseling a Scuola: Comprendere ed Aiutare gli Adolescenti” nasce dalla mia esperienza come counselor e insegnante ed è ricco di esempi esplicativi tratti dal mio lavoro con gli studenti, sia in classe che durante i colloqui presso lo sportello di ascolto. L’obiettivo di questo corso è quello di offrirti un’ampia panoramica sulle tematiche dell’ascolto attivo e si prefigge di coniugare coerenza teorica e flessibilità pratica.

Perchè scegliere questo corso?


Il counseling è un processo che favorisce lo sviluppo delle potenzialità di un individuo, ne promuove atteggiamenti attivi, propositivi e stimola le capacità di scelta. La relazione d’aiuto che ne scaturisce serve a sostegno per chi si trova in una situazione di temporanea difficoltà, lo aiuta nel suo processo evolutivo, facilita cambiamenti di comportamento e migliora le relazioni interpersonali. Quindi, usare un’opportuna modalità comunicativa con il ragazzo in difficoltà, quando non è insorta una crisi psicopatologica, spesso lo aiuta ad avviare un processo di risoluzione del problema.

Il corso “Counseling a Scuola: Comprendere ed Aiutare gli Adolescenti” ti permetterà di acquisire le conoscenze del couseling nella specificità dell’intervento con gli adolescenti. Infatti il counseling rivolto ai ragazzi è significativamente differente da quello indirizzato a bambini e adulti. Spesso accade che il calo di rendimento di uno studente sia riconducibile all’insorgere di una problematica individuale.

Attraverso questo percorso formativo ti illustrerò i procedimenti del counseling proattivo. Affinché gli adolescenti traggano il massimo dal counseling, occorre che esso risponda a esigenze ben precise, tipiche dell’età giovanile. Il counseling ad approccio proattivo è adatto a questo scopo. Perciò mi rivolgo principalmente agli insegnanti che spesso si trovano costretti a districarsi in difficili situazioni che implicano una relazione con i propri studenti, possedendo poche o scarse conoscenze sui meccanismi che stanno alla base del vasto mondo degli adolescenti.

Oggi, molta parte del lavoro degli insegnanti è dedicato a gestire problemi di comportamento, a stimolare motivazioni allo studio, ad attrarre l’interesse della classe. Spesso è l’insegnante che si accorge per primo dei problemi e delle difficoltà dei ragazzi e a lui spetta il difficile compito della segnalazione ai genitori o l’invio allo specialista. Tuttavia il corso si rivolge anche agli educatori o ai counselor che desiderano approfondire la peculiarità dell’intervento proattivo rivolto agli adolescenti, o che svolgono il loro lavoro nell’ambito scolastico.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Counseling a Scuola: Comprendere ed Aiutare gli Adolescenti” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Come riconoscere i tipi di studenti in difficoltà;

 Quali sono i fattori di rischio per gli studenti; 

 Come costruire una relazione d’aiuto; 

 Cos’è il counseling proattivo; 

 Come strutturare un intervento di counseling in classe.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.9

9 ratings
  • 5 stars8
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Ben Fatto!

    Corso completo, spiegazione esauriente e di facile comprensione. Consigliatissimo!

  2. assolutamente interessante

    Esempi chiari e utili all’immedesimazione nelle situazioni. assolutamente consigliato.
    grazie

  3. Un giusto approccio alla problematica

    Dopo aver seguito il seguente corso online, posso dire che ne ho potuto apprezzare la prospettiva realistica, che non nasconde le problematicità della questione adolescenti in maniera specifica in relazione alla scuola e l’approccio proattivo al mondo dell’adolescente. Il corso non solo introduce ma fornisce anche un buon punto della situazione.

    Luigi

  4. Il tempo del passato e del presente che definiscono le azione produttive.

    Oggi viviamo in mondo fondato sui valori etici e morali rispetto a quello che riguardava gli anni 80, e questo può essere un elemento positivo oppure negativo . Superare le incertezze deriva da molti fattori esterne ed interne.
    In alcuni città italiane e anche straniere può essere molto produttivo grazie alla psicologia cognitivo costruttivo.
    il couseling è una nuova figura professionale che in alcune istituzioni può garantire veramente la salvezza di alunni adolescenti in crisi per motivi anche banali.
    Argomenti molto chiari, semplici e anche teorie che funzionano se adottate con un buon livello di comprensione e diagnosi precoce.
    Auguri al docente e spero di dare e ricevere una buona dose di incoraggiamento specie per le famiglie bisognose di amore e perdono ma anche di insegnanti e alunni che siano più flessibili ai vari mutamenti sociali e collettivi.

  5. Ottimo corso!

    In quanto psicologo mi sento di dire che questo corso è veramente completo e ben fatto. Vale la pena farlo!

  6. valido strumento per docenti

    Il corso mi è molto piaciuto, poiché essendo una docente, ho trovato un valido strumento da utilizzare nella quotidianità della vita di classe. Ho trovato anche molto interessanti gli esempi citati nel corso, poiché le esperienze raccontate offrono vari spunti di riflessione.

  7. CAMBIARE ATTEGGIAMENTO

    Ottimo corso. Ho capito molte cose del mondo degli adolescenti. Spesso mi sono trovata in situazioni in cui è stato naturale colpevolizzare gli studenti. L’esperienza mi ha mostrato che nella scuola è facile alimentare certi pregiudizi. Come si dice nel corso, serve un cambio di atteggiamento, invece di tante riforme. Il counseling a scuola è una rivoluzione. Adesso mi approccio ai ragazzi con una attenzione diversa… perlomeno ci provo, tra tante difficoltà!

  8. UNA NUOVA PROSPETTIVA

    Sono una educatrice e lavoro con studenti adolescenti. E’ stato esplicativo seguire questo videocorso perché mi ha aperto una nuova prospettiva nella relazione con i ragazzi. Il counseling secondo l’approccio proattivo presentato nel corso è appropriato quando ci si relaziona con i giovani che hanno difficoltà. Ho apprezzato gli esempi riportati, storie spesso commuoventi se osservate con empatia e sincero interesse – come dovrebbe sempre essere quando si lavora con i ragazzi! Grazie.

  9. INTERESSANTE E UTILE PER GLI INSEGNANTI

    Un ottimo corso introduttivo al mondo della scuola che aiuta noi insegnanti a comprendere le difficoltà degli studenti adolescenti e, nei limiti delle nostre possibilità, a cercare di aiutarli nel loro percorso di crescita. È proprio vero, a volte s’innalza una barricata tra noi e i ragazzi e questo innesca un circolo vizioso che va a discapito di entrambi. È strutturato bene, scorrevole e di facile comprensione. Molto utili gli inserti con le storie reali.

  • 49,00  29,40 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
72 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy