Il budget di un progetto comunitario spiegato ai non esperti.

Sono Raniero Chelli e da più di 30 anni mi occupo professionalmente di progetti comunitari. Con questo corso online “Costruzione del Budget: Stilare una Proposta Comunitaria”  ho deciso di condividere con i discenti le principali nozioni che ho acquisito in tutti questi anni in materia di costruzione del budget di una proposta di progetto comunitaria.  

Perchè scegliere questo corso?


Il corso online “Costruzione del Budget: Stilare una Proposta Comunitaria”  si articola in cinque lezioni che spiegano con parole semplici ed un esempio pratico come si costruisce il budget di una proposta di progetto comunitario.

Come è noto i programmi comunitari sono molto numerosi e diversificati tra di loro, non solo in termini di contenuti (ricerca, formazione, ambiente e così via) ma anche in termini di struttura della documentazione da produrre ed anche di sistema dei costi. Infatti, non solo la lista dei costi ammissibili cambia da un programma all’altro, ma in molti casi cambia anche il modo di calcolare questi costi (il cosiddetto modello dei costi). Ad esempio nel programma di ricerca noto come Horizon 2020 i costi di personale vengono riconosciuti in base ai costi reali sostenuti dalle organizzazioni partner, mentre nel programma Erasmus+ che tratta di sistemi formativi, i costi del personale sono valutati in base a dei valori forfettari per paese e per categoria di personale. E’ quindi facile che chi approccia questa tematica abbia inizialmente dei dubbi e delle perplessità.

Scopo di questo corso è di illustrare i principi generali che sono applicabili a tutti i programmi e poi di specializzare la trattazione su alcuni dei programmi più conosciuti e più richiesti. L’ultimo modulo poi illustra un esempio di costruzione di un budget per via simulata, nel caso di una proposta progettuale per il programma Horizon 2020. Il corso fa parte di una serie di corsi che coprono anche altre fasi della progettazione comunitaria, ma che per il momento sono disponibili soltanto in lingua inglese.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Costruzione del Budget: Stilare una Proposta Comunitaria” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 I principi generali che sono applicabili a tutti i programmi;

 A conoscere i costi ammissibili per i programmi più conosciuti; 

 Ad calcolare i costi di progetto; 

 La metodologia corretta per portare a compimento questa attività.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

12 ratings
  • 5 stars12
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. OTTIMO

    Il corso è ottimo e decisamente utile per chi nelle organizzazioni non si occupa dell’aspetto economico. Il docente è molto competente e disponibile. Grazie.

  2. Corso base con tutte le info necessarie

    Presenta un argomento molto complesso in modo semplice, piacevole da ascoltare, con esempi pratici. Molto utile.

  3. Corso utile e chiaro

    Il corso è decisamente utile per chi vuole affrontare il mondo dei bandi di finanziamento europeo: fornisce infatti sia indicazioni generali in merito alle procedure che aspetti pratici, suggerendo anche qualche “trucco del mestiere”.
    Lo consiglio.

  4. Chiaro, esaustivo, dal taglio pratico

    Il corso è ben strutturato ed esaustivo, accessibile anche a chi non è esperto della materia. Gli argomenti sono esposti in modo estremamente chiaro, conciso e in ottica pragmatica. La teoria è ottimamente bilanciata con la parte pratica, che consiglio di seguire con Excel alla mano, consentendo di fissare saldamente i concetti preliminarmente acquisiti.

  5. chiaro, completo, esaustivo

    Di corsi di questo tipo ne ho seguiti molti, ma nessuno esaustivo e completo come quello del prof. Chelli, che è stato realmente capace di dare all’insegnamento una struttura coerente, permettendomi di memorizzare subito gli elementi essenziali e di assimilare immediatamente gli spunti per una diretta applicazione pratica. Ho riscontrato un’immediata utilità degli apprendimenti forniti dal corso nella mia quotidianità lavorativa. Grazie!!

  6. Opportunità per una chiara visione del budget

    Ottima opportunità per avere una visione esaustiva della costruzione del budget di un progetto europeo. Uno strumento chiaro, efficace e accessibile anche ai non esperti.

  7. Autorevolezza e chiarezza

    Corso eccellente, svolto in modo chiaro e accessibile anche per chi non ha esperienza in materia.

  8. Esposizione chiara ed efficace

    Il corso è presentato in modo molto professionale, di facile comprensione e corredato da esempi pratici molto utili per avere un quadro operativo da poter utilizzare in fase di progettazione. Ho trovato il corso molto utile ed in linea con le mie aspettative, certamente da consigliare.

  9. Il corso in Costruzione del Budget è stato di grande aiuto, per chiarezza e puntualità nell’esposizione. Emerge la lunga esperienza del Prof. Chelli, utilissima per affrontare in maniera sistematica e serena uno degli aspetti più difficili nella redazione dei progetti. Dettaglio e precisione sono la chiave vincente per un’efficace e spendibile comprensione della costruzione dello stesso, riscontrabile pienamente nel suddetto corso.

  10. Indispensabile

    Ho avuto il piacere in passato di assistere ad alcune lezioni del Professore Raniero Chelli per questo motivo ho deciso di optare per questo corso che non ha deluso le aspettative.
    Le slide sono molto chiare e ben organizzate, nelle spiegazioni si utilizza un linguaggio comprensibile anche ai neofiti che si stanno avvicinando al mondo della progettazione.
    Il budget è un aspetto molto importante nella stesura di un progetto e spesso può essere un fattore determinante nella riuscita di quest’ultimo.

    Ottimo lavoro.

  11. Corso utile e di qualità

    Il corso è chiaro e ben strutturato. Il docente è molto competente e disponibile a rispondere a eventuali dubbi attraverso il forum. Decisamente utile per chi intende misurarsi con una proposta europea.

  12. molto utile

    molto utile e chiaro

Foto del Profilo
Raniero ChelliEsperto di programmi comunitari

Sono attualmente coordinatore dei progetti Internazionali presso UNIMED –  Unione delle Università del Mediterraneo, associazione che riunisce oltre 100 Università delle due rive del Mediterraneo. Ho quindi la responsabilità nello sviluppo di rapporti istituzionali con i principali donors,, identificazione di possibili progetti internazionali,  realizzazione delle proposte, partecipazione ai bandi, gestione dei progetti acquisiti.

Ho scritto oltre 20 proposte progettuali in risposta a bandi LLP ed Erasmus+ ed. tra la altre cose, sono attualmente project manager del progetto RESCUE (Erasmus+ Capacity Bilding for Higher Education) nel settore della formazione per i rifugiati Siriani in Kurdistan. Lbano e Giorndania.

Ho oltre 30 anni di esperienza con i programmi e i progetti Comunitari, poichè mi occupo  dal 1985 di programmi e progetti internazionali in ambito Ricerca e Sviluppo, Formazione e cooperazione. Sono stato funzionario della Commissione Europea nell’ambito del primo Programma Quadro, del Ministero della Ricerca, consulente indipendente ed imprenditore. Ho una lunga esperienza nella preparazione e gestione di progetti comunitari ed internazionali, come anche nella docenza di tematiche relative all’europrogettazione. In questo ambito, sono stato tra l’altro responsabile e docente del modulo “ Ricerca e Sviluppo” del Master in progettazione europea  organizzato dal Politecnico di Torino nell’anno accademico 2000-2001 (Direttore del Master il Prof. Francesco Profumo). Sono inoltre  stato per tre anni coordinatore del Master Universitario di II livello “Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo” erogato dal CIRPS.

Ho svolto consulenza per numerosi dipartimenti della Università Sapienza di Roma e direttamente per la Commissione europea per la quale ho partecipato ad oltre 12 valutazioni di proposte.
Nell’area delle relazioni internazionali ho maturato significative esperienze in termini di progetti di ricerca ed innovazione sia con Paesi dell’Africa settentrionale quali l’Egitto, la Tunisia, l’Algeria ed il Marocco che con Paesi dell’Africa sub-sahariana quali la Nigeria.

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
30 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy