Tecniche di Base e metodologia per una gestione efficace di un programma CSR

Sono Enza Gioia, una consulente specializzata in CSR e Stakeholder Engagement e con questo corso online “Corporate Social Responsibility: Dalla Pianificazione allo Stakeholder Engagement” voglio fornire una visione di insieme delle attività e delle metodologie previste per chi si avvicina al mondo della CSR per sviluppare la propria professionalità.

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso online “Corporate Social Responsibility: Dalla Pianificazione allo Stakeholder Engagement” è rivolto a neolaureati che siano alla ricerca di uno sbocco professionale in area Corporate Social Responsibility/Sostenibilità. E’ destinato inoltre ad addetti alla CSR in azienda, oppure a soggetti che partecipino a gruppi di lavoro dedicati alla Sostenibilità. Questo corso si rivolge a incaricati alla CSR che operino all’interno di diverse funzioni aziendali, quali Corporate Social Responsibility, Comunicazione e Relazioni Esterne, Legale con delega alla CSR. Inoltre offre la possibilità di avere una overview sulle attività da svolgere per presidiare il ruolo. Gli argomenti trattati riguardano le origini di questa teoria manageriale, la storia e il contesto della CSR. Viene anche preso in esame il quadro normativo generalista e le Linee Guida Internazionali. Presenta una metodologia di lavoro per presidiare le attività di CSR, oltre a fornire i suggerimenti metodologici per avviare il delicato processo di Stakeholder engagement, sia in termini strategici che operativi. Infatti lo Stakeholder engagement è una parte integrante e indispensabile per un programma di Csr efficace. Il corso comprende inoltre una serie di spunti e suggerimenti per gestire anche la fase di rendicontazione e di comunicazione. Completano il corso le conclusioni e un test di attività.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Corporate Social Responsibility: Dalla Pianificazione allo Stakeholder Engagement”  e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Ad acquisire competenze di Base in area CSR;

 Ad acquisire una metodologia di lavoro per gestire programmi CSR; 

 Ad acquisire una metodologia di lavoro nella delicata fase di Stakeholder Engagement; 

 A sviluppare una visione di insieme dell’intero sistema CSR e Sostenibilità; 

 Ad acquisire conoscenza degli strumenti strategici e operativi per valorizzare il programma di CSR Aziendale.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.9

15 ratings
  • 5 stars14
  • 4 stars0
  • 3 stars1
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Csr

    Corso di grande interesse

  2. Panoramica completa

    Il corso offre una buona panoramica sulla CSR, i capitoli coprono la maggior parte degli aspetti generali.
    E’ un buon trampolino di lancio per chi si vuole avvicinare a questo settore molto interessante ed innovativo.
    Consigliato!

  3. Corso base chiaro e veloce. Ottimo come primo approccio al mondo della CSR.

  4. Buono

    Buoni contenuti introduttivi alla CSR

  5. Non ho ricevuto l attestato

    Non ho ricevuto l attestato

  6. Ottimo corso, chiaro, preciso e... sostenibile. Ti invoglia a crescere in questo settore

    Il corso dà un’infarinatura che spinge davvero a voler approfondire la tematica; si vede che la docente Enza Gioia conosce la materia che insegna. Davvero un primo step utile che spero di approfondire in futuro con altri corsi (e nel lavoro).

  7. Chiarissima e competente

    Corso interessante e formativo per gli appassionati di comunicazione e politiche aziendali. La specialista spiega in modo chiaro e riassuntivo. Consigliatissimo

  8. ottimo

    un ottima base per sviluppare e approfondire maggiormente la tematica

  9. ottimo

    un ottima base per sviluppare la tematica

  10. Interesse e competenza

    Corso molto interessante che tratta temi attuali con professionalità e chiarezza. Non solo presenta le teorie in maniera agevole ma offre anche strumenti pratici per l’applicazione in diversi contesti.
    è un corso che mi permetto di consigliare a tutti sia a studenti che a professionisti, a coloro che si avvicinano per la prima volta alla sostenibilità e a coloro che vogliono iniziare la loro carriera in questo ambito.

  11. un corso intenso

    Così definirei questa trattazione sulla CSR.
    La docente non si risparmia un’accurata analisi sia di stile divulgativo che di accurato approfondimento soprattutto nella parte metodologica.
    Importante il messaggio ripetutamente sottolineato di come l’approccio alla Responsabilità Sociale dell’Impresa (CSR) non debba essere vissuto come una strategia di marketing, rischio in cui incorrere facilmente, bensì debba entrare a far parte organica della filosofia aziendale e come tale essere correttamente sviluppata, trasmessa e percepita.
    Il rapporto con i Portatori di Interesse (Stakeholders) diventa quindi essenziale e ad esso sono dedicate ampie sezioni del corso.
    In sintesi un corso completo ed un’occasione per riflettere sulla responsabilità sociale sia dell’individuo che dell’impresa vista, a prescindere dall’aderenza formale alle normative in essere, come uno dei percorsi ineludibili del nostro futuro come comunità.
    Concludendo: un corso stimolante che guarda avanti.

  12. CORSO CSR: COMPLETO ED INTERESSANTE

    Un corso ben articolato che copre in modo completo sia gli aspetti pratici che quelli teorici relativi alla CSR.
    Utile a coloro che stanno approcciando da poco questa materia ed allo stesso tempo interessante per coloro i quali operano gia’ in questo ambito da tempo.
    Lo consiglio!

  13. Mi sembra un ottimo corso, necessario a chi si avvicina per la prima volta alle tematiche della CSR, ma utilissimo anche a coloro che già si occupano di questi ambiti.
    Offre una visione di insieme coniugando aspetto teorico e pratico, in un percorso logico che consente a chi già opera in azienda una razionalizzazione e un più corretto inquadramento di quello che la CSR rappresenta nella propria realtà .
    È ricco di utilissimi spunti e l’organizzazione in capitoli e sezioni lo rende facilmente fruibile.

  14. Corso CSR esaustivo ed efficace

    Questo corso rappresenta davvero un ottimo punto di partenza per chi per la prima volta si avvicina alla CSR ed allo stesso tempo presenta interessanti ed inediti spunti di approfondimento anche per “addetti ai lavori”: l’esposizione dei contenuti e’ infatti molto chiara ed efficace, sintetica ma senza banalizzazioni o semplificazioni eccessive. Pur essendo la materia ampia, il corso e’ alquanto esaustivo e presenta una antologia efficace e ben bilanciata degli argomenti di maggiore rilevanza per chi opera in ambito CSR.

    Davvero utile e centrato su contenuti fruibili ed immediatamente “spendibili”: consigliato!

  15. DOPO TANTO VAGARE..FINALMENTE UN CORSO UTILE SULLA CSR

    Un corso davvero utile, riesce a coniugare l’aspetto teorico con l’aspetto pratico. Rende un’idea complessiva del lavoro da svolgere, con metodo e con suggerimenti pratici.
    Bello

  • GRATUITO
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
264 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy