I legumi: una fonte preziosa di proteine vegetali

Mi chiamo Barbara Sottocornola e sono una biologa nutrizionista esperta in alimentazione vegetariana e in microbiota. Il Corso Online “Conoscere i Legumi: Proprietà, Caratteristiche e Ricette Gustose” insegnerà a neofiti, principianti in cucina, curiosi o a professionisti della salute e del benessere, quali sono i legumi presenti sul mercato italiano, le loro proprietà benefiche, con un intero modulo sulla soia, che ne descriverà le caratteristiche peculiari oltre che porre luce su cosa dice la scienza oggi sulla sicurezza di un suo consumo a tavola. Il tutto seguito da diversi video tutorial per imparare a cucinarli nel modo migliore con diverse ricette sfiziose.

Perchè scegliere questo corso?


Sebbene la ricerca abbia dimostrato i benefici del consumo di legumi, una bassissima percentuale della popolazione ne fa uso regolarmente. Infatti, una dieta ricca in alimenti di derivazione vegetale, compresi i legumi, e povera di cereali raffinati, zuccheri e carne conservata, è associata ad un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Mangiare regolarmente legumi può aiutare anche a ridurre il colesterolo totale e i livelli di LDL. A tal proposito, una meta-analisi di 10 studi controllati randomizzati, che non prevedeva consumo di soia per almeno 3 settimane, ha dimostrato come il consumo di questi legumi ha un effetto ipocolesterolemizzante. I legumi sono ricchi di potassio, magnesio e fibre, tutti nutrienti caratterizzati dall’avere un impatto positivo sul mantenimento della pressione del sangue a valori fisiologici. Una dieta che include il consumo regolare di legumi può inoltre aiutare con il controllo del peso. Infatti le fibre, le proteine e i carboidrati a lento rilascio, contribuiscono al senso di sazietà. Nonostante gli effetti benefici sulla salute, il loro consumo è regolare solo per il 10-12 % della popolazione, per via della non familiarità con questi alimenti e quindi un’incapacità di prepararli nonché di integrarli con frequenza nel proprio stile alimentare. La verità però è che i legumi sono molto semplici da preparare, soprattutto se si conoscono alcuni suggerimenti per poterli cucinare.

Il Corso Online “Conoscere i Legumi: Proprietà, Caratteristiche e ricette Gustose” nasce con l’obiettivo di aiutarvi a comprendere l’importanza di un consumo regolare di legumi, indipendentemente dal vostro stile alimentare, che sia vegetariano o onnivoro. E lo fa grazie a delle lezioni introduttive, attraverso le quali imparerete a capire cosa sono le proteine e a cosa servono, le loro funzioni all’interno del nostro organismo. Apprenderete le differenze fra proteine animali e vegetali, alla luce di nozioni base importanti come la definizione di amminoacido essenziale e limitante, indice chimico di una proteina, qualità biologica delle proteine e coefficiente di digeribilità. Scoprirete inoltre i vantaggi di consumare legumi e quali sono i legumi disponibili sul mercato e i loro derivati, che potrete facilmente reperire. Attraverso un modulo interamente dedicato alla soia, verranno approfonditi i punti importanti legati a questo legume, quindi le sue caratteristiche peculiari da un punto di vista nutrizionale, gli effetti benefici di un suo consumo e quanto è ritenuto un alimento sicuro ad oggi secondo le istituzioni scientifiche internazionali di riferimento. Infine, un modulo con video ricette vi mostreranno come prepararli in modo sfizioso, ma nel contempo sano per poter mettere in pratica ciò che si è appreso e iniziare a integrare questi alimenti così benefici in termine di salute nella propria alimentazione.

Il Corso Online “Conoscere i Legumi: Proprietà, Caratteristiche e Ricette Gustose” risulta utile a tutti, dai curiosi, ai principianti in cucina e non e anche ai professionisti perché permette loro di conoscere meglio questo gruppo alimentare, sia da un punto di vista teorico, sia pratico, imparando le basi culinarie per poterli preparare e cucinare e anche germogliare, aumentando così il proprio know-out professionale.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Conoscere i Legumi: Proprietà, Caratteristiche e Ricette Gustose” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Che cosa sono le proteine e la differenza tra quelle animali e quelle vegetali;

Quali legumi sono presenti sul mercato italiano;

A capire se la soia è un alimento sicuro;

Quali sono i derivati della soia e come si preparano in cucina in modo sano e gustoso;

A preparare i legumi con diverse ricette sfiziose.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Barbara SottocornolaBiologa nutrizionista

Ho iniziato a interessarmi di alimentazione fin da piccola, accorgendomi di quanto il cibo influenzasse lo stato di benessere delle persone.

Con l’avanzare dell’età mi resi conto che il cibo era importante per il raggiungimento di questo stato, ma a volte non era sempre determinante per tutti.
Approfondendo sempre più i miei studi, capii che il nostro stato di salute è il risultato di un equilibrio che si crea tra il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni.

Infatti, se da un lato pensieri ed emozioni sono in grado di condizionare lo stato di benessere agendo per esempio sull’efficacia della digestione, bloccandola o accelerandola, dall’altro un corpo intossicato, a causa di abitudini alimentari errate o da un ambiente inquinato, non permette di avere pensieri sereni o uno stato emotivo calmo e pacato.

Pertanto, le strategie per “stare bene” sono molteplici, ma da un punto di vista alimentare, richiedono il consumo di determinati cibi, senza i quali mineremmo la nostra salute con l’avanzare dell’età.

Dopo essere diventata mamma, ho potuto ulteriormente constatare quanto alcuni cibi possano “agitare” pur non contenendo alcuna sostanza eccitante, mentre altri possano mantenere i bambini più calmi e tranquilli.

Il mio lavoro è guidare le persone a costruire un rapporto col cibo più sano e funzionale, senza rinunciare al gusto, ma arricchendo di nuovi sapori e combinazioni la propria alimentazione.

Il mio percorso accademico, che è in continua evoluzione, in sintesi:

Laurea in Scienze Biologiche (Università di Milano)
Dottorato in Biotecnologie Applicate (Università di Verona)
Master in Nutrizione Vegetariana (Università di Ancona)
Coach di Giusto Peso per Sempre

Show More
  • 49,00  19,60 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
1 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo la Ripartenza dell'Italia 
Tutti i Corsi + Certificazione in promo al 60%
scade il 31/05 alle 23:59
SCOPRI LA PROMO > >