8,99 €

49,00 €

Impariamo ad accompagnare e cantare brani più famosi

Diversamente dai numerosi Tutorial disponibili in Internet nel corso online “Chitarra Brasiliana: Ritmo, Accordi e i Brani di Bossanova” il chitarrista viene seguito passo dopo passo senza che nulla venga dato per scontato. Partendo dagli elementi basilari dell' accompagnamento si arriva ad  eseguire il ritmo tipico della Bossa Nova in modo corretto ed autentico e non “all'Italiana” (o potrei dire anche “all' americana”...come nel caso di certi video in inglese!)  come si  riscontra il più delle volte nei video disponibili  in rete. Una volta acquisita la capacità di accompagnare, senza esitazioni e con sicurezza,il ritmo che poi verrà utilizzato nel repertorio proposto, si passa all'analisi del brano innanzitutto per quanto riguarda l'aspetto armonico.

Perché scegliere questo corso?

Sono Giovanna (Gio') Marinuzzi, cantante e chitarrista esperta di musica brasiliana. Negli anni '70 ho iniziato a proporre  la Bossanova (appena nata in Brasile) restandone per molti anni l'unica interprete in Italia.  Il corso online “Chitarra Brasiliana: Ritmo, Accordi e i Brani di Bossanova” vuole essere una guida completa e pratica per chi vuole avvicinarsi ai suoni e ai ritmi carioca.

Si sa che nella Bossanova una delle più importanti innovazioni è stata l' armonizzazione mediante accordi dissonanti così come avviene nel jazz e  per molti chitarristi questo fatto costituisce spesso un ostacolo insormontabile. Infatti l'Armonia in musica è una materia  complessa che mette in “soggezione” molti aspiranti musicisti che a volte non si ritengono all' altezza di affrontarla. In questo Corso però i suddetti accordi vengono presentati, pur con i nomi corretti (in cui sono perciò indicate tutte le dissonanze), in modo “pratico” e cioè li mostro  nel video direttamente sulla chitarra e contemporaneamente appaiono negli schemi in sovraimpressione. Inoltre l'armonizzazione dei brani (cioè la scelta degli accordi che li accompagnano) è ben diversa da quella degli spartiti che si trovano in Internet. Se si cercano  ad esempio gli  spartiti di una canzone come ce ne sono molti in rete, questi sono in apparenza chiari ed esaurienti ma dal punto di vista musicale sono spesso di scarso valore. Ad esempio se andiamo a cercare lo spartito di una canzone interpretata dal grande Joao Gilberto esso viene presentato come un suo arrangiamento mentre in realtà poi si scopre che gli accordi non sono quelli utilizzati da Gilberto. Ciò avviene perché gli spartiti sono realizzati in modo approssimativo e non fedele alle registrazioni originali, da musicisti di scarso valore che non sono gli autori del brano. La conoscenza che ho in fatto di armonizzazione di musica brasiliana mi permette di fornire accordi derivanti tanto dagli arrangiamenti originali che ho studiato profondamente che dalla mia esperienza  personale, arricchitasi negli anni grazie  a  collaborazioni con musicisti prestigiosi quali, primo fra tutti, Irio de Paula.Nel percorso online “Chitarra Brasiliana: Ritmo, Accordi e i Brani di Bossanova”  ho dedicato una particolare attenzione anche all' interpretazione vocale tanto per quanto riguarda l'intonazione che la traduzione e la pronuncia del portoghese. Troppo spesso infatti si sentono cantanti (anche professionisti) che, pur avendo una bella voce, “uccidono” una canzone perché pronunciano male la lingua o, non conoscendo il senso di quello che cantano, danno un' inflessione sbagliata  all'interpretazione  per cui il risultato è poco convincente. D' altra parte nel repertorio di un cantante non può  mancare qualche brano di Bossanova, musica raffinata e di qualità ormai nota in tutto il mondo ed un' esecuzione “impeccabile” sarà apprezzata da qualsiasi pubblico, sia che si tratti di un gruppo di amici in un salotto o …..la platea di un teatro!

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Chitarra Brasiliana: Ritmo, Accordi e i Brani di Bossanova" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A conoscere per sommi capi la musica brasiliana nei suoi diversi aspetti,

A conoscere la bossa nova come l'espressione piu' significativa della musica brasiliana,

A conoscere le armonizzazioni tipiche della bossa nova,

Ad acquisire la padronanza necessaria per interpretare le melodie con stile autentico e corretta pronuncia del portoghese,

A raggiungere l'autonomia nell' esecuzione di un brano.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del Corso Chitarra Brasiliana
Materiale Didattico del Corso Chitarra Brasiliana

TEORIA

La Musica Brasiliana in Generale. Generi e Ritmi con Esempi dal Vivo
La Bossa Nova e il Suo Ritmo: Elementi Innovativi e Formule per l’Accompagnamento alla Chitarra

O BARQUINHO

WAVE E CORCOVADO

“Wave” in Do
“Wave” in Re
“Corcovado” in Do
“Corcovado” in Sib

GAROTA DE IPANEMA E SAMBA DE UMA NOTA SO

“Garota De Ipanema” in Fa
“Garota De Ipanema” in Re
“Samba De Uma Nota So’ “ in Mi
“Samba De Uma Nota So’ “ in Sol

TEST FINALE

Chitarra Brasiliana: Ritmo, Accordi e i Brani di Bossanova

Le recensioni del corso:

Rating 0
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0