Imparare a cucinare utilizzando la chimica

Sono un ricercatore universitario e lavoro nel campo della chimica delle proteine. Ho conseguito il titolo di dottore in chimica medicinale ed ho una grande passione per la cucina. Ho deciso di realizzare il corso online  Chimica & Cucina: Cucinare con un Approccio Scientificoperché mi piace capire ed analizzare i fenomeni fisici e chimici che regolano i processi di cottura dei cibi. Lavorando in laboratorio come chimica sintetica da nove anni, da sempre manipolo sostanze diverse, reagenti e soluzioni, infatti quando torno a casa la sera e preparo da mangiare non noto alcuna differenza rispetto a quello che è il mio lavoro durante la giornata. Il cibo si trasforma nella mia molecola ed inizio a fare esperimenti anche con questo. Ebollizione, estrazione, cambiamenti di colore, tutto si ripete. Allora perché non applicare tutto quello che ho imparato e studiato nel corso degli anni alla cucina e capire cosa esattamente accade quando cucino e perché no, utilizzarlo per creare piatti fantastici e stupire i miei ospiti?

Perchè scegliere questo corso?


L’obiettivo principale del corso online Chimica & Cucina: Cucinare con un Approccio Scientifico è trasmettere semplici nozioni di chimica applicate alla preparazione di cibi. Comprendere i fenomeni fisici e chimici risulta essenziale per godere a pieno della capacità di manipolare cibi diversi e mettere in atto le proprie idee con consapevolezza. Cucinare con un approccio scientifico aiuterà il corsista ad essere più consapevole e confidente nel proprio operato in cucina. Il corso è ricco di curiosità per stupirsi e stupire. Corso colorato e divertente ma allo stesso tempo istruttivo. La prima sezione è una introduzione ai principi della chimica, dove mostrerò foto di soluzioni e composti direttamente dal laboratorio dove lavoro. Nella prima lezione spiego la preparazione del pane libanese, i principi su cui si basa la lievitazione ed offro anche la ricetta completa con il suggerimento di un piatto e presentazione dello stesso. Tutti sanno che il processo di preparazione del pane è facile e noto, ma conosci davvero tutto il processo molecolare che sta alla base? Non sei curioso di conoscerlo?

Nel corso online Chimica & Cucina: Cucinare con un Approccio Scientifico tratto anche di un altro vasto campo, quello della chimica delle proteine. Apprenderai le principali caratteristiche delle proteine così da impiegarle in alcuni processi culinari, cosa sono, da cosa sono composte e dove le possiamo trovare. Tre lezioni ispirate alla chimica delle proteine: preparazione del cappuccino e dell’adorata schiuma dell’ostile, ma sano uovo in camicia e del buonissimo e soffice soufflé al cioccolato. Conosci i lori segreti? Potresti seguendo le mie lezioni. E poi ancora il pH, la cucina molecolare…perché non regalarti una possibilità?

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Chimica & Cucina: Cucinare con un Approccio Scientifico” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A cucinare con un approccio scientifico;

 Ad analizzare a fondo ciò che accade durante la preparazione di alcuni cibi; 

 Le nozioni di chimica base; 

 I fenomeni fisici dietro la preparazione di cibi semplici; 

 Ad acquisire padronanza nella gestione della cucina.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.7

3 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. cucina e chimica

    pur avendo già diverse nozioni di cucina essendo chef, ho potuto approfondire e scoprire le motivazioni di alcune reazioni che avvengono durante la preparazione dei cibi a caldo oppure a freddo.
    Consiglio il corso anche per chi non ha nozioni culinarie nè chimiche in quanto è di facile apprendimento e le spiegazioni sono ben fruibili.
    Un appunto per il test: ci sono tre domande alle quali non è possibile rispondere in quanto non compaiono le risposte da scegliere.

  2. Curiosità e passione

    Rita nella sua semplicità e nella sua chiarezza riesce a trasmettere nozioni chimiche interessanti per chi, come me ama cucinare e per chi si accosta per la prima volta a questo mondo. Il corso è ben sviluppato e ben organizzato, il materiale che viene fornito è dettagliato e chiaro, davvero un ottimo lavoro! Impressionante come siamo circondati dalla chimica in ogni momento della nostra vita! Per chi non l’avesse ancora fatto partecipate al corso e provate a mettere in pratica tutte le informazioni che vi da..rimarrete anche voi affascinati da quest’immenso mondo.

  3. Mi sono iscritta a questo corso perchè mi piace cucinare. Il corso e’ davvero interessante e piacevole, tra ricette nuove ( di cui non ero a conoscenza) e soprattutto la cosa innovativa e’ la chimica. Non essendo una luminare di questa materia ,il corso da’ delle nozioni base di chimica con ricette semplici e piacevoli da realizzare.Lo consiglio a chi come me’ vuole imparare divertendosi 🙂

Foto del Profilo
Rita PetraccaRicercatore universitario

Ciao a tutti! Il mio nome e’ Rita, sono italiana, vivo in Irlanda e sono una chimica. Conclusi gli studi scolastici, decido di frequentare un corso di Laurea a numero chiuso, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’ Universita’ di Salerno. Concludo i miei studi universitari in cinque anni presentando una tesi intitolata “Inibitori di PRMT-1 come potenziali farmaci antitumorali”. Dopo sei mesi di lavoro come ricercatore neo-laureato presso l’universita’ di Salerno, mi trasferisco a Genova dove inizio a lavorare, sempre come ricercatore, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Inizio il mio dottorato di ricerca presso IIT e conduco un lavoro orientato alla progettazione e sintesi di nuovi farmaci antiinfiammatori. Trascorsi tre anni mi trasferisco in Olanda, dove  svolgo un periodo di ricerca di 15 mesi presso i laboratori dell’Universita’ di Leiden. Lontana dal mio adorato paese, inizio ad appassionarmi alla cucina e all apreparazione di piatti semplici, veloci ed “artistici”. La similitudine del mio lavoro di chimica a quello di cucina si fa subito ben chiara. Perche’ non sfruttare le mie capacita’ organizzative, pratiche ed intellettuali in un campo diverso da quello del mio lavoro? Da buona italiana la cucina ed il cibo al primo posto, un pranzo con amici non e’ solo un momento per sfamarsi ma un momento sociale importante per condividere passioni, emozioni, storie, raccontarsi e raccontare. Inizio a cercare nel cibo fenomeni fisici e chimici a cui mi piaceva trovare e dare risposte. Torno in Italia per discutere la mia tesi di dottorato e continuo la mia carriera da ricercatrice recandomi in Irlanda dove vinco una borsa di studio presso il Trinity College (dove attualmente lavoro). Due anni fa, quando arrivo a Dublino, decido di intraprendere il percorso di Chimica&Cucina. Cucinare con la piena consapevolezza di cio’ che stia accadendo, stupire, stupirsi, colorare, sognare, ideare, creare, imparare. Tutto cio’ e’ Chimica&Cucina!

Show More
  • 39,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
18 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy