Comprendere le sue manifestazioni, dalle più antiche alle più attuali

Sono Rita Mencarelli, storico delle religioni, mi occupo principalmente di Induismo e Buddhismo.

Nel corso online “Buddhismo: I Principi Basilari” ti insegnerò le basi di questa antica ed articolata tradizione, mostrandoti la storia del Buddha, le dottrine, il Canone, lo spazio sacro, le festività, fino a guidarti ed orientarti nelle sue varie fasi per poter comprendere le sue manifestazioni, dalle più antiche alle più attuali.

Perchè scegliere questo corso?


Sei o vorresti divenire un buddhista e vorresti approfondirne gli aspetti filosofici e dottrinali?

Sei un appassionato delle filosofie orientali e desideri conoscere meglio la disciplina buddhista?

Sei un amante della meditazione e vorresti conoscere la metodologia buddhista?

Sei un appassionato delle religioni o un insegnante di religione e vorresti approfondire il Buddhismo?

Sei un mediatore culturale e hai a che fare con minorità buddhiste di cui vorresti conoscere meglio la dottrina e le tradizioni?

Questo corso è quello che hai sempre desiderato!

Grazie a questo metodo semplice, tutti, a partire dall’insegnante di religione, fino all’appassionato di filosofie orientali, possono apprendere i principi basilari del Buddhismo e imparare a riconoscerne le varie manifestazioni.

Non sono necessarie conoscenze pregresse: tutti gli argomenti vengono trattati con chiarezza e semplicità, senza presupporre niente.

Che sia un piacere o un dovere ad avvicinarti al Buddhismo, questo corso sarà comunque l’ideale per guidarti verso la realizzazione del tuo obiettivo: comprendere gli aspetti basilari di questa tradizione, riconoscere i tratti che lo contraddistinguono, capire le dinamiche della modernità che lo avvolgono e comprenderne le radici.

Il video corso, che tocca in maniera semplice gli argomenti e le tematiche basilari del Buddhismo, è suddiviso in dodici pratiche lezioni.

Passo dopo passo, potrai comprendere l’ideologia e la soteriologia buddhista, imparando a distinguere fra le varie correnti e le diverse manifestazioni, che si tratti di feste o di monumenti, o di nuovi movimenti religiosi che si ispirano al Buddhismo.

Alla fine, potrai mettere alla prova il tuo apprendimento con un test che tocca tutti gli argomenti trattati nel corso.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Buddhismo: I Principi Basilari” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 La vita e il sentiero del Buddha;

 Le dottrine buddhiste;

 Il Canone buddhista e le sue specificazioni particolari;

 Tempo e spazio sacro per il Buddhismo;

 Il Buddhismo odierno.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

29 ratings
  • 5 stars28
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Affascinante e completo

    Davvero un’ottima introduzione al Buddhismo: chiara e completa!

  2. Interessantissimo!

    Rita illustra autorevolmente tutti gli aspetti del buddismo, aiutandoci a comprenderlo in maniera autentica! Grazie!!

  3. Interessante e coinvolgente

    Nel corso, in maniera semplice ed efficace, si toccano tanti aspetti del Buddhismo, sia storici, sia filosofici che dottrinali… la vita del Buddha, i principi basilari, le fasi del Buddhismo… il Buddhismo attuale… passando per tempo e spazio sacro… davvero un quadro molto completo di questa antica e interessantissima tradizione! Lo consiglio a tutti!

  4. Davvero un corso ben fatto

    Un corso a 360° gradi, spiegato con competenza e chiarezza dalla Dottoressa Rita Mencarelli. Consiglio questo corso a chiunque voglia avvicinarsi alla dottrina del Buddhismo, anche per semplice curiosità e la divisione in capitoli e macro-argomenti facilita moltissimo la navigazione e l’apprendimento. Il materiale didattico, infine, aiuta a fissare bene i concetti.

  5. appassionante

    Un corso molto scorrevole e piacevole da ascoltare che facilita l’aprendimento di concetti difficili. Un valido strumento per chi si approccia alla conoscenza di questa tradizione. un corso sicuramente da non perdere

  6. Bello e coinvolgente

    Con questo corso ho capito i principi basilari del buddhismo. L’insegnante sa coinvolgere e appassionare. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che sono curiosi di approfondire questa antica tradizione.

  7. buddismo i principi basilari

    Corso molto chiaro e completo!

  8. Interessante

    Un corso molto ben fatto che spiega i principi fondamentali del Buddhismo in maniera chiara e completa. Consigliato a chiunque voglia conoscere le basi filosofiche, la storia e lo sviluppo di questa antica tradizione.

  9. completo

    completo, non facilissimo da ricordare, utili chiarimenti

  10. L'occasione giusta per imparare i principi del Buddhismo

    Corso particolarmente approfondito. Giusta occasione per apprendere e approfondire questa fantastica religione.
    Lo consiglio.

  11. Prinicipi basilari buddhisti....ottimo corso

    Il corso è trattato in modo semplice ed esauriente . Lo consiglio vivamente a tutti coloro che sono attratti ad un primo contatto con questa cultura.

  12. Interessante

    Storicamente valido, chiaro, completo e stimolante!

  13. Fantastico

    Sono veramente te entusiasta di aver conosciuto questa tradizione millenaria in un corso cosi ben organizzato, semplice e chiaro

  14. Fantistico......

    Conoscendo la materia ritengo che il corso riesca in maniera efficace a presentare in maniera completa le linee guida di questa antica tradizione.

  15. Affascinante, un approccio ad un grande filosofia di vita

    Corso semplice, molto chiaro e piacevole, per nulla noioso, che spiega le basi di una dottrina interessante e poco conosciuta. Il corso non tradisce il fascino delle religioni orientali ma anzi è fonte di stimolo per approfondire ed affrontare i temi del buddismo e della meditazione buddista, grande filosofia di vita!

  16. Interessante, semplice e coinvolgente!

    Un corso davvero utile sia per i neofiti sia per chi, come me, necessita di un approfondimento per lo studio del buddhismo. Concetti spiegati in modo semplice e supportati da schemi, ottime le spiegazioni degli aspetti più dottrinali, che spesso nei libri risultano confusi e poco chiari.
    Lo consiglio davvero a tutti coloro che vogliono approfondire la materia in modo non banale o semplicistico… e poi la possibilità di poter seguire le lezioni ovunque grazie a una semplice connessione, non ha prezzo!

  17. Un corso da ricordare

    Se cercate un approccio semplice e diretto alla materia, questo fa assolutamente per voi.
    Le lezioni sono estremamente fruibili e coinvolgenti.
    Da provare assolutamente.

  18. Pik

    il percorso

    didattico e semplice riguardo le informazioni necessarie per comprendere il fenomeno buddismo ma allo stesso tempo capace di svegliarne e svelarne i valori

  19. Ottimo corso!

    Un corso interessante e ben fatto! Un’ottima base per una neofita come me! Finalmente ho le informazioni che mi servono per continuare i miei studi sul Buddhismo! Consigliatissimo!

  20. Corso meraviglioso!!!

    Sono così entusiasta di questo corso che non ho parole per esprimere la mia gratitudine verso questa fantastica docente sempre attenta a tutto il mio percorso. Ogni dettaglio curato minuziosamente. Ho amato questo corso e spero di poterne seguire altri fatti così bene.. Lo amerete ne sono sicura!!!

  21. Da fare

    Corso interessante e motivante tanto da decidere di approfondire la materia. Puntualità nell’esposizione dei contenuti. Ottima base da cui partire. Consigliato ai neofiti.

  22. Insegnanti e Maestri.

    Il corso della prof. Mencarelli è semplicemente ciò di cui c’era bisogno; non solo si apprendono in maniera finalmente chiara i principi basilari di questa complessa filosofia ma la stessa prof. è guida che introduce l’allievo nell’interessante mondo buddhista. Grazie

  23. Efficace e affascinante

    Un corso molto efficace nel definire e fissare i concetti fondamentali, che sono espressi in maniera chiara anche per chi non è un conoscitore della materia. Le informazioni fornite disegnano un sentiero di progressiva scoperta di un mondo altro che spesso risulta affascinante. Al termine di ogni video la sensazione è quella di essere stati accompagnati un passo per volta dall’insegnante con precisione e competenza. Forse per non rischiare che l’attenzione di alcuni possa venire meno tra una pausa e l’altra si potrebbe vivacizzare ulteriormente il discorso accellerando il ritmo di alcuni passaggi oppure inserendo alcune immagini in più.

  24. MOLTO MOLTO INTERESSANTE

    Dopo aver letto “Siddharta” di Herman Hesse, volevo approfondire il buddhismo attraverso un corso adatto alle mie esigenze…e ovviamente sono riuscito a trovarlo!
    Il corso, passo dopo passo, svela la storia e le dinamiche di questa filosofia immergendoti in vortice di affascinanti curiosità dal quale non riesci ad uscire.
    L’insegnante Rita, rende le lezioni chiare e al tempo stesso coinvolgenti.
    Consiglio vivamente!

  25. CONOSCERE IL BUDDHISMO NON è MAI STATO COSI BELLO!

    Ho sempre voluto approfondire questa bellissima religione, pensavo di saperne già un pò di mio ma questo corso mi ha aperto un mondo di conoscenze! Anche trattandosi di principi basilari, viene data un’infarinatura generale e specifica che è essenziale per il proseguo dello studio di questa materia. Il corso è molto ben impostato e non presenta nessun punto che non sia spiegato bene. Faccio i miei complimenti a Rita e ne consiglio a tutti la frequentazione!

  26. Coinvolgente

    Il corso è stato molto interessante perché mi ha permesso di comprendere al meglio gli aspetti principali del buddhismo. Il mio interesse per il buddhismo è nato per caso e questo corso mi ha dato la possibilità di iniziare a studiarlo in tutta la sua interezza. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno interesse ad un primo contatto con questa cultura. L’insegnante è davvero molto preparata e disponibile.

  27. Consiglio vivamente!

    Il corso analizza i principi e gli aspetti basilari della religione e della tradizione buddista.
    Grazie alla tutor Rita, dedita a fornire preziosi consigli bibliografici a chiunque voglia approfondire gli argomenti trattati.

  28. Una scoperta!

    Era da tanto che cercavo un corso online dove apprendere i principi base del buddhismo e sono veramente contenta di averne trovato uno all’altezza! Seguendo le lezioni mi sono appassionata a questo mondo! Grazie a Rita, l’insegnante e supporto costante durante l’apprendimento, il mio non è stato un cammino solo mnemonico perché si intuiva la preparazione della docente nonché la sua dedizione personale, tutte cose che stimolano moltissimo il proseguimento dello studio. Il corso, nel suo svolgimento, prevede tutti gli step necessari per entrare nel vivo di questa meravigliosa filosofia! Consigliatissimo!

  29. ottimo corso

    Fornisce tutti gli elementi fondamentali per far comprendere pienamente ad un pubblico “occidentale” la disciplina e la filosofia Buddhista . Complimenti alla docente.

Foto del Profilo
Rita MencarelliStorico delle religioni

Esperienza formativa:
2017-2018 Master in Erboristeria e rimedi naturali.
2016 Corso di Alta Formazione in “Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca”.
2015-2016 Master di primo livello in Religioni e Mediazione culturale (110/110 con lode).
2014 Laurea Magistrale in Scienze Storico-religiose (110/110 con lode).
2011 Laurea triennale in Storia e civiltà dell’Oriente e del Mediterraneo dall’Antichità all’Età Moderna (110/110 con lode).

Esperienza professionale:
2016-in itinere docente dei corsi di sanscrito, induismo, buddhismo, taoismo, storia delle religioni, cabala e mitologia norrena presso l’associazione culturale Genti e Paesi, Roma.
2015-2016 Collaborazione al coordinamento esecutivo dell’evento culturale nazionale “Più libri più liberi”, presso Ediser (Roma).
4-8 Dicembre 2015  Coordinamento presso la fiera del libro “Più libri più liberi”, presso il Palazzo dei Congressi (EUR, Roma).
2011-in itinere Cucitura e rilegatura artigianale di tesi, libri e quaderni.
2007-in itinere Supporto metodologico allo studio per la preparazione di esami universitari e conseguimento titolo esame finale.

Pubblicazioni:
2017 Traduzione, edizione e stampa in proprio di “A Sanskrit Manual, part I”, di Robert Antione, S. J., M. A (edizione originale, 1953).
2008 Pubblicazione “Frammenti d’eterno” http://www.amazon.it/Frammenti-deterno-Rita-Mencarelli/dp/8896105099/
2007 Pubblicazione “Trame d’incanto” http://www.inmondadori.it/Trame-d-incanto-Rita-Mencarelli/eai978887842806

Intervista radiofonica:
Intervista per la presentazione del libro “Trame d’incanto” <https://www.facebook.com/photo.php?v=628757573809397>

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
73 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy