Realizzare un progetto educativo per alunni con bisogni educativi speciali

Sono Rosangela Muscetta, formatrice in campo IT e didattico. Realizzo percorsi formativi per enti di formazione ed istituzioni scolastiche. Il Corso online “Bisogni Educativi Speciali (BES): Didattiche e Strumenti IT Innovativi per Progetti Educativi” si propone di fornire conoscenze sulla normativa di riferimento, conoscenze e competenze tecnico-professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA, conoscenza teorico-pratiche sulle misure compensative e dispensative e di favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Perchè scegliere questo corso?


L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. La Direttiva Ministeriale delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà. (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“).

Il Corso online “Bisogni Educativi Speciali (BES): Didattiche e Strumenti IT Innovativi per Progetti Educativi” offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia rendono difficoltoso il percorso scolastico dell’alunno e richiedono un lavoro intenso e sinergico da parte degli addetti ai lavori. La legge n. 170 del 2010 assegna alle Istituzioni Scolastiche il compito di individuare forme didattiche e modalità di valutazione adeguate affinché gli alunni DSA possano raggiungere il successo scolastico e formativo. Gli strumenti didattici compensativi e le misure dispensative sono determinanti per il raggiungimento del successo e le Istituzioni Scolastiche hanno l’obbligo di garantirne l’utilizzo. E’ importante conoscere la normativa di riferimento e le innovazioni tecnologiche che consentono di realizzare un progetto educativo ‘speciale’, nel corso sarà dato ampio spazio ad entrambi gli aspetti.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Bisogni Educativi Speciali (BES): Didattiche e Strumenti IT Innovativi per Progetti Educativi” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A comprendere i BES;

 A conoscere le nuove tecnologie didattiche inclusive speciali; 

 Ad analizzare ed identificare i BES; 

 A programmare degli interventi didattici specifici; 

 L’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici a supporto dei BES.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

3

4 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars0
  • 3 stars1
  • 2 stars2
  • 1 stars0
  1. Insomma!

    Non sono stat molto soddisfatta del corso perché non ho trovato una reale corrispondenza tra quanto esposto e il test finale. Inoltre non è stato fatto altro che leggere le dispense o poco di più e nei materiali non era presente tutto. In questo caso è vero che poco pagare, poco avere.

  2. Interessante ma diffcoltà nel seguire dispense e spiegazione. Stessi concetti ripetuti piu volte e in vari moduli. Test incentrato mggiormente sui DSA.

  3. Bel corso.

    Ben fatto e dettagliato.

  4. BES

    Corso assolutamente interessante e completo.
    ho apprezzato la citazione di siti, strumenti tecnologici e programmi che si possono comodamente utilizzare.

Foto del Profilo
Rosangela MuscettaFormatrice

Blogger e formatrice in campo It e Office Automation con esperienza nella produzione e realizzazione di percorsi formativi in presenta ed e-learning.

Show More
  • 39,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
124 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo Ferragosto e le Ferie 🎉
Tutti i Corsi Online in Promo a 19€   
SCADE il 18/08
VOGLIO I MIEI CORSI > >