Una guida sulle definizioni, sulla normativa e sull’importanza di una scuola inclusiva

Mi chiamo Chiara Tardioli e sono una professoressa di Lettere e con questo corso “BES e DSA: Una guida per Insegnanti sulle Definizioni, sulla Normativa e Sull’ Importanza di una Scuola Inclusiva” ho intenzione di offrirvi una guida sulle definizioni di “Bisogni Educativi Speciali” e di “Disturbi specifici dell’apprendimento”, sulla normativa vigente in Italia, e dunque sulle più importanti leggi che regolano e disciplinano la disabilità in stretto rapporto con il mondo della scuola e sull’importanza di creare un ambiente scolastico il più possibile inclusivo

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso “BES e DSA: Una guida per Insegnanti sulle Definizioni, sulla Normativa e Sull’ Importanza di una Scuola Inclusiva” è stato creato proprio da una insegnante, che a sua volta ha seguito molti corsi di specializzazione e di formazione sull’argomento, e si rivolge a tutti maestri/e, professori e agli educatori che intendono informarsi e/o formarsi; i destinatari di questo corso sono anche gli studenti e gli aspiranti insegnanti che vogliono prepararsi al meglio per questa futura professione e, in generale, tutti coloro che, per differenti motivazioni, sono interessati alla conoscenza e alla promozione di una scuola inclusiva. In questi ultimi anni, il numero di diagnosi e di certificazioni di BES e DSA che giungono nelle scuole risultano in continuo aumento, come del resto i casi di alunni con difficoltà sociali ed economiche che richiedono misure educative speciali. Dunque ogni insegnante, non più solo di sostegno, dovrebbe averne una conoscenza di base tale da permettergli di affrontare al meglio le situazioni e le problematiche di classe con l’obiettivo di garantire una didattica in grado sia di sviluppare al meglio le potenzialità sia di colmare eventuali carenze e bisogni dei singoli alunni. L’obiettivo di queste mie lezioni è proprio quello di fornire una panoramica della normativa vigente, delle definizioni, delle indicazioni e dei consigli utili con cui approcciarvi ai diversi bisogni educativi degli alunni con lo scopo di promuovere una didattica che sia il più possibile inclusiva. Il corso si articolerà in due moduli: nel primo farò riferimento alle 3 leggi italiane che regolano questo ambito e mi soffermerò in particolare sui singoli disturbi specifici dell’apprendimento in modo da consentire di apprendere eventuali carenze e punti di forza riscontrabili nei diversi alunni. Nel secondo modulo vedremo più nello specifico l’iter che inizia nel momento in cui una diagnosi di disabilità o di DSA di un alunno viene consegnata ad una scuola e cosa sono chiamati a fare i singoli insegnanti. Affronterò e vi presenterò poi dei possibili strumenti compensativi e/o misure dispensative da poter utilizzare per colmare un disturbo specifico di apprendimento di un soggetto e terminerò sottolineando la differenza tra un’istituzione scolastica che punta all’integrazione e ad una che invece si pone come obiettivo l’inclusione di ogni singolo alunno.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “BES e DSA: Una guida per Insegnanti sulle Definizioni, sulla Normativa e Sull’ Importanza di una Scuola Inclusiva” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 La conoscenza normativa BES;

 La conoscenza normativa DSA; 

 Che cosa è una didattica personalizzata ed individualizzata; 

 A saper redigere un PDP; 

 A conoscere gli strumenti compensativi e misure dispensative.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

2 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. La ricchezza della scuola inclusiva

    Ho trovato questo corso molto interessante perchè cita e spiega la legge 104/1992 che riorganizza complessivamente la questione della disabilità, concentrandosi sulla persona e sulle sue difficoltà, non sui servizi o sugli operatori. Mette in evidenza l’ art. 12 dove si garantisce il diritto all’educazione e all’istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie.
    E’ da vedere questo corso perchè oltre ad analizzare in modo approfondito la direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, ci si sofferma sulla definizione di BES , DSA (i disturbi specifici dell’apprendimento e cioè dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) PDF (profilo dinamico funzionale), PEI (Piano educativo Individualizzato), PDP(Piano didattico Personalizzato).
    Quello mi ha colpito di più è che con la direttiva ministeriale del 2012 si inizia a parlare di inclusione e non più di integrazione dove tutti gli alunni nonostante siano handicappati, DSA, Bes , con diversi modi di apprendere o di pensare devono essere accolti e valorizzati, perchè la loro “diversità” è una risorsa e una ricchezza e sta ai docenti sostenere ogni loro successo.

  2. Un corso molto utile!

    Da insegnante posso dire che questo corso è molto utile per comprendere meglio il mondo dei BES e dei DSA ed è stato proprio pensato per il mondo della scuola. La normativa è presentata molto chiaramente, ottimi gli approfondimenti soprattutto sulla compilazione/redazione del PDP. Consiglio a tutti!

  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
13 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy