Le potenzialità ed il flusso di lavoro necessario per personalizzare un progetto architettonico con Autodesk Revit

Sono Alessandro Galassi, architetto e Autodesk Certified Instructor su Revit (Certificato n°1063LP168). Da molti anni svolgo attività di progettazione utilizzando software CAD e BIM, collaboro con diversi Autodesk Training Center in Italia e svolgo consulenze presso studi professionali ed imprese.

Il corso online “Autodesk Revit Modellazione Avanzata: Come Personalizzare un Modello BIM” nasce dalla mia esperienza maturata nel corso degli anni come docente su questo programma e con l’ausilio di esempi pratici e spiegazioni teoriche affronta gli argomenti relativi alla personalizzazione di un modello architettonico attraverso la creazione di famiglie locali e la modifica delle famiglie di sistema. Le varie funzionalità saranno esposte in modo lineare e attraverso i file di esercitazione proposti sarà facile verificare l’apprendimento di ogni singolo comando.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso online “Autodesk Revit Modellazione Avanzata: Come Personalizzare un Modello BIM”’ è rivolto ai progettisti, agli studenti ed a tutte le figure professionali del mondo dell’edilizia che già conoscono le funzionalità base del programma e vogliono acquisire ulteriori conoscenze e competenze per imparare ad usare in modo professionale il software BIM più diffuso al mondo. Il corso online “Autodesk Revit Modellazione Avanzata: Come Personalizzare un Modello BIM” farà conoscere le potenzialità ed il flusso di lavoro necessario per personalizzare un progetto architettonico utilizzando il software BIM Autodesk Revit ed a padroneggiare la creazione degli elementi costruttivi attraverso l’uso dei differenti strumenti del programma. Le prime unità didattiche saranno dedicate alla spiegazione delle diverse tipologie di famiglie presenti all’interno del programma, per passare successivamente ad analizzarle in modo dettagliato. Verranno quindi presentate le famiglie caricabili, verrà illustrato il procedimento per inserirle all’interno del progetto e per modificarle attraverso i parametri di tipo ed istanza, fino a creare nuovi tipi. Successivamente verrà presa in esame la creazione di famiglie locali all’interno del progetto, verranno presentati tutti gli strumenti di modellazione tridimensionale che Revit mette a disposizione dei progettisti per la creazione di esse: estrusione, unione, rivoluzione, estrusione su percorso ed unione su percorso. Questa sezione verrà completata dalla costruzione di una famiglia locale di arredo che utilizza tutti gli strumenti sopra indicati. Infine verranno presentate le modalità per personalizzare le famiglie di sistema attraverso gli strumenti di modifica e attraverso l’inserimento di elementi caricabili come le estrusioni. Successivamente si affronterà il tema dell’inserimento all’interno del modello di file CAD, attraverso l’importazione e il collegamento e le differenze esistenti tra queste due procedure. Questa parte è propedeutica alla parte successiva, in cui si parlerà dello sviluppo della planimetria all’interno del programma, con l’inserimento di superfici topografiche e la loro modifica. Come ultimo argomento verranno analizzati i diversi sistemi di coordinate presenti in Revit e di come sia possibile personalizzarli di progetto in progetto. Questa parte verrà completata con il collegamento di due file di modello di Revit attraverso l’impostazione di un sistema di coordinate condivise. Il materiale didattico del corso è composto da videolezioni, una dispensa di riepilogo degli argomenti trattati ed esercitazioni utili a verificare il corretto apprendimento.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Autodesk Revit Modellazione Avanzata: Come Personalizzare un Modello BIM” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A distinguere i differenti elementi del modello: quelli disponibili all’interno del programma e quelli caricabili dall’esterno e a conoscere le diverse famiglie presenti in Revit;

 Ad utilizzare il corretto workflow per la costruzione di un modello locale attraverso gli strumenti di modellazione tridimensionale disponibili; 

  A personalizzare gli elementi appartenenti alle famiglie di sistema attraverso l’inserimento di strutture stratificate e di estrusioni e scanalature; 

 Ad utilizzare il corretto workflow per l’importazione ed il collegamento di file CAD, e ad utilizzare i diversi metodi per la creazione di superfici topografiche e gli strumenti per la loro modifica; 

 A distinguere i vari sistemi di coordinate presenti in Revit e ad utilizzarli per impostare un sistema di coordinate condivise.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

2 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. corso molto interessante - ottimo insegnante

    ottimo corso, insegnante eccellente, lezioni chiare.

  2. Ottimo corso che integra quello sulla modellazione di base

    Nozioni integrative per completare la conoscenza della modellazione con software BIM, Autodesk Revit.
    Prima di fare questo corso però consiglio di fare quello sulla modellazione di base.

Foto del Profilo
Alessandro GalassiArchitetto

Autodesk Certified Instructor – ACI (id Autodesk 1063LP168), tiene da molti anni corsi su software CAD e BIM nei maggiori Autodesk Training Centers di Roma (Istituto Quasar, A-Sapiens, Archibit), ed è consulente BIM per studi professionali, società di progettazione ed imprese.
Ha ottenuto le seguenti certificazioni: Autodesk Certified Professional su AutoCAD (id Autodesk 00378708), Revit Architecture (id Autodesk 00378506), e Revit MEP (id Autodesk 90054560).

Svolge attività di libero professionista ed ha realizzato, tra gli altri, la nuova sede della Cassa di Risparmio a Gualdicciolo, Rep. San Marino (2001), la nuova struttura residenziale per anziani di Fiorina, Rep. di San Marino (2005/2012) e numerosi progetti residenziali.

Specialista in Metodi e Strumenti della Pianificazione Urbanistica, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è progettista di numerosi interventi urbanistici su centri storici quali quelli di San Marino e di Sabbioneta (MN) è stato autore del Dossier di candidatura nella WHL di San Marino e responsabile scientifico dell’Unità di Coordinamento UNESCO della Repubblica di San Marino.

Show More
  • 129,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
33 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy