97,00 €

297,00 €

Dare valore al proprio vissuto tramite il racconto autobiografico

Sono Silvana Amadeo counselor olistico e scrittrice e ti propongo questo corso "Autobiografia: Tra Narrazione ed Esplorazione di Sè". Il mio compito sarà quello di guidarti a rivisitare il tuo passato attraverso la scrittura con meditazioni letture e riflessioni sui momenti chiave della vita. Potrai rivedere periodi difficili e aree d'ombra, fasi felici e momenti in cui hai dimostrato la tua forza e le tue qualità. I primi sono da accogliere e trasformare, i secondi da riconoscere e valorizzare. Riceverai inoltre ulteriori informazioni sulle tecniche narrative di base per poter eventualmente abbellire e strutturare i tuoi scritti

Perchè scegliere questo corso?

Questo corso "Autobiografia: Tra Narrazione ed Esplorazione di Sè" sarà essenzialmente un lavoro olistico un ritrovare se stessi attraverso la scrittura, ma in secondo luogo conterrà anche qualche sezione teorico-tecnica per creare uno scritto interessante. Ci saranno momenti di riflessioni, meditazioni guidate e letture tematiche prima degli esercizi di scrittura suggeriti che potrai fare per conto tuo e poi interfacciarti con me tramite il portale. (E lo potrai fare per qualsiasi altro dubbio o domanda). Ripercorreremo insieme le fasi chiave della vita, i momenti che tutti attraversiamo e quindi si tratterà di infanzia e adolescenza il periodo che modella i comportamenti futuri, di amicizia e gratitudine, di amore e relazioni, di nascita e progettualità, della perdita e del lutto. Il corso è rivolto in linea teorica a tutti perché ognuno ha un'esperienza di vita da raccontare, ma in specifico a chi vuole attraverso lo strumento scrittura lavorare sulle sue ferite e rimarginarle o riscoprire nuove ragioni di gratitudine verso l'esistenza o anche ha chi ha in mente la stesura di un racconto di un romanzo di un testo elaborato. Gli appunti sparsi di oggi un giorno potrebbero anche diventarlo. Imparerai quindi a guardare il tuo passato con maggiore consapevolezza, a riordinare i ricordi, a collocare ogni fatto ogni persona al giusto posto con la distanza dell'osservatore, a riscoprire il significato di qualcosa che avevi valutato troppo o troppo poco, ad accoglierti e amarti integralmente a ritoccare la tua vita col pensiero e con la scrittura per poterla cambiare. Prenderai inoltre confidenza col mondo della scrittura con esercizi liberi e implementando la tua formazione con le tecniche narrative principali.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Autobiografia: Tra Narrazione ed Esplorazione di Sè" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A riordinare i ricordi a cui attribuirai il giusto posto e il giusto valore,

 A ritrovare le tue qualità e i momenti in cui sei stato/a forte, 

 A ritrovare le zone d'ombra, accoglierle e trasformarle, 

 A reinventare il futuro trasformando il pensiero e giocando con l’immaginazione, 

 A porre le basi per la stesura di un racconto di un romanzo di un testo elaborato.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

TEST FINALE

Presentazione al corso

INTRODUZIONE

Materiale didattico del corso
Struttura del corso e obiettivi

PROPEDEUTICA ALLA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Interrogarsi sul mondo della scrittura
Esercitarsi a descrivere/ esercizio scrittura zen
L’imprinting della vita: infanzia e adolescenza

LE AREE TEMATICHE DELLA VITA

Amicizia e gratitudine
Amore e relazioni
Nascita e progettualità
Perdita e lutto
Tecniche 1

TECNICHE NARRATIVE

Tecniche 2
Tecniche 3
Poesia e fiaba

ALTRE FORME PER ESPRIMERSI

Una lettera a se stessi
Autobiografia: Tra Narrazione ed Esplorazione di Sè

Le recensioni del corso:

Rating 4.9
10 Recensioni
Dettagli
5 stelle 9
4 stelle 1
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0