8,99 €

49,00 €

Conoscere e gestire il sonno del bambino

Sono la Dottoressa Valentina Aprile, Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, esperta in disturbi del sonno e vi presento il corso online “Approccio Psicodinamico: I Disturbi del Sonno nella Prima Infanzia” . Nella società attuale si parla spesso di quanto sia importante l’alimentazione o l’attività fisica per la salute delle persone, ma in pochi si soffermano a riflettere su quanto il sonno rappresenti uno dei bisogni primari nella vita di una persona e su quanto la qualità del sonno possa influire sulla nostra salute sia fisica che psichica. Con l’arrivo di un bambino, il sonno dei genitori viene nella maggior parte delle volte stravolto sia nelle modalità che soprattutto nei tempi. Le caratteristiche del sonno del neonato sono infatti diametralmente opposte a quelle di un adulto.

Perché scegliere questo corso?

Il Corso Online “Approccio Psicodinamico: I Disturbi del Sonno nella Prima Infanzia” ti illustrerà la fisiologia del sonno infantile e i disturbi che possono insorgere nei primi anni di vita. In particolar modo approfondirò il tema delle disonnie, ovvero le difficoltà di addormentamento e le problematiche relative ai numerosi risvegli notturni che frammentano anche il sonno dei genitori. Analizzeremo poi come la crescita e le varie tappe di sviluppo possano influire sul sonno del bambino. Infine, anche attraverso l’esposizione di un caso clinico, verranno illustrati gli approcci più efficaci al fine di intervenire su queste problematiche. Verrà poi dedicato un modulo alla prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) ovvero la morte improvvisa dei bambini di età inferiore a un anno, che si verifica durante il sonnoIl disturbo del sonno al contrario di altri disturbi dell’età pediatrica, ha un effetto domino anche sugli altri componenti della famiglia: se non dorme il bambino, non dormono neanche i suoi genitori! Questo crea un amplificazione degli effetti e delle conseguenze. La stanchezza dei genitori influisce negativamente anche sulla qualità della relazione con il proprio bambino. Poter intervenire sui disturbi del sonno è quindi di fondamentale importanza sia per il bambino che per la sua famiglia!Il Corso Online Approccio Psicodinamico: I Disturbi del Sonno nella Prima Infanzia” è principalmente dedicato agli addetti alla materia, psicologi e psicoterapeuti, ma anche a genitori che si trovano alle prese con problematiche relative al sonno del proprio bambino e che vogliano capirci un po’ di più o a futuri genitori che vogliano approfondire preventivamente il tema del sonno.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Approccio Psicodinamico: I Disturbi del Sonno nella Prima Infanzia" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Come funziona il sonno nel bambino,

Come le tappe di sviluppo nei primi tre anni di vita possono influenzare il sonno,

Quali sono i principali disturbi del sonno in età pediatrica,

I fattori che incidono su risvegli frequenti e difficoltà di addormentamento,

Come è possibile intervenire nei disturbi del sonno.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del Corso Approccio Psicodinamico
Materiale Didattico del Corso Approccio Psicodinamico

IL SONNO INFANTILE

Programma del Corso Approccio Psicodinamico
Il sonno dei bambini, caratteristiche neurofisiologiche
Sonno e Tappe di Sviluppo
Sonno Sicuro

I DISTURBI DEL SONNO

Introduzione ai disturbi del sonno
Parasonnie
I Disturbi del sonno associati a patologie mediche
Le Disonnie

LE CAUSE DEI DISTURBI DEL SONNO

Le Disonnie - Fattori comportamentali e ambientali
Le Disonnie: Fattori relazionali - Prima Parte
Le Disonnie: Fattori relazionali - Seconda Parte

MODALITÀ DI INTERVENTO NEI DISTURBI DEL SONNO

Introduzione al Modulo Intervento sulle Disonnie
Intervento Psicoeducativo
Intervento Psicoterapeutico
Conclusioni

TEST FINALE

Approccio Psicodinamico: I Disturbi del Sonno nella Prima Infanzia

Le recensioni del corso:

Rating 5
5 Recensioni
Dettagli
5 stelle 5
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0