Un corso per conoscere meglio le proprie radici culturali

Il corso online “Antico Testamento tra Storia e Mito: Un Percorso di Conoscenza della Sacra Scrittura”, di taglio accademico, è aperto a coloro che vogliono conoscere le basi concettuali dell’Antico Testamento, sfrondando la propria mente da preconcetti e da sensazionalismi.
Grazie al corso online potrai orientarti con maggiore conoscenza e consapevolezza all’interno di un linguaggio altrimenti troppo lontano dalla cultura di oggi e in larghe parti incomprensibile.

Si comprenderanno concetti fondamentali e sconosciuti come il concetto di storia nella Sacra Scrittura (ben lontano da quello nostro), il concetto di Sacro, di infinità, di profano, puro ed impuro, arrivando a comprendere meglio il senso del nome di Yaweh e compenetrando l’Antico Testamento attraverso un’avvincente Storia d’Israele, terminando con l’imparare e l’approfondire la struttura base dell’Antico Testamento stesso. I concetti contenuti attingono da ricerche scientifiche e da discussioni accademiche, non scadendo mai nel sensazionalismo e in trappole di fantastoria.

Perchè scegliere questo corso?


In un contesto di globalizzazione ormai affermato, culture che fino a qualche decennio fa sembravano remote ed esotiche, oggi bussano alla nostra porta. Il corso online “Antico Testamento tra Storia e Mito: Un Percorso di Conoscenza della Sacra Scrittura” sottolinea come l’integrazione culturale, necessaria per una pacifica convivenza tra etnie e culture, passi necessariamente attraverso la conoscenza della propria ed altrui religione che nei millenni hanno fecondato le culture di cui siamo figli. I risentimenti culturali e le difficoltà di integrazione che viviamo anche nelle nostre città, sono frutto di inestricati ed irrisolti preconcetti secolari, figli di culture che, per motivi storici, si sono arroccate nei propri dogmi, rifiutando di ascoltare le ragioni e le tradizioni degli altri. Finché infatti i popoli non cercheranno di capirsi vicendevolmente, passando attraverso gli usi e i costumi sgorganti da credo e tradizioni religiose, non potrà mai esservi integrazione e mai la pace. La Storia delle Religioni è uno strumento indispensabile per capire e per capirsi. Le religioni non sono quindi un remoto passato ormai retaggio di antiche credenze, ma costituiscono l’humus umano su cui poggiano (e poggeranno sempre) intere civiltà.

Il percorso online “Antico Testamento tra Storia e Mito: Un Percorso di Conoscenza della Sacra Scrittura” è aperto sia a coloro che per la prima volta si approcciano all’Antico Testamento, essendone digiuni, sia a coloro i quali abbiano una prima infarinatura della problematica e vogliano meglio approfondire determinati aspetti. Si consiglia infine la visione di questo corso online specialmente a catechisti e a divulgatori, nonché a insegnanti di base della religione cattolica, visto anche l’ampio spazio citazionale e l’abbondante letteratura citata all’interno del corso stesso.

Il corso online “Antico Testamento tra Storia e Mito: Un Percorso di Conoscenza della Sacra Scrittura” infine, si propone come base per il lancio di altrettanti corsi, sotto il taglio ermeneutico della Storia delle Religioni, di approfondimento sui singoli libri dell’Antico e del Nuovo Testamento, nonché di Cristologia, Mariologia ed Angelologia (con annessa demonologia), potendo arrivare anche allo studio comparato con le altre religioni.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti Ora al Corso Online “Antico Testamento tra Storia e Mito: Un Percorso di Conoscenza della Sacra Scrittura” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Il concetto di Storia nella Sacra Scrittura;

I concetti di Sacro, Infinito, Profano, Puro ed Impuro nella Sacra Scrittura e nella cultura del popolo di Israele;

I fondamenti ermeneutici della Storia d’Israele, chiarendo il senso del nome di Yaweh;

La Storia d’Israele dall’epoca dei patriarchi, fino all’esilio babilonese;

Conoscere ed approfondire la struttura dell’Antico Testamento.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Leonardo CastellaniScrittore e impiegato nella pubblica amministrazione.

Laureato in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi e laureato in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi.
Filosofo e pedagogista, si occupa da circa trent’anni di educazione dei bambini e dei ragazzi in età adolescenziale.
Autore di libri di teologia, filosofia e pedagogia, si interessa di percorsi ecumenici, di dialogo interreligioso ed interculturale.
Divulgatore di tematiche culturali di ampio respiro, coniuga scienza e fede nella propria ricerca della Verità.

Show More
  • 49,00  19,60 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
1 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo la Ripartenza dell'Italia 
Tutti i Corsi + Certificazione in promo al 60%
scade il 31/05 alle 23:59
SCOPRI LA PROMO > >