Come saper individuare le condotte perseguibili dell’Amministratore di Condominio.

Il corso online “Amministratore di Condominio: La Responsabilità Civile e Penale“, permetterà di comprendere, anche con esempi teorici e pratici, i casi in cui l’Amministratore di Condominio potrà essere chiamato a rispondere civilmente e penalmente a seguito del mandato ad egli dato dall’assemblea condominiale.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso darà la possibilità di conoscere le più importanti massime giurisprudenziali in materia di Condominio negli edifici.

Al fine di comprendere fino in fondo ed avere la capacità di riconoscere e distinguere i casi in cui l’Amministratore di Condominio potrà rispondere civilmente e penalmente, preliminarmente, seppur brevemente ci occuperemo della normativa del condominio ed esamineremo i doveri e obblighi dell’Amministratore di Condominio da cui, discende l’eventuale responsabilità sia civile che penale, riflettendo sugli obblighi e i casi di nomina dell’Amministratore, nonchè sugli obblighi di Legge a cui è tenuto l’Amministratore di Condominio.

Al termine di questo corso online “Amministratore di Condominio: La Responsabilità Civile e Penale” sarà possibile saper distinguere i casi in cui l’Amministratore di Condominio può essere chiamato a rispondere civilmente e penalmente e per comprendere altresì quando il Condominio è chiamato a risarcire i danni ai condomini per il malfunzionamento degli impianti comuni, oltre che imparare se e quando le parti comuni possono essere modificate.

Sul punto sarà evidenziato come distinguere una modifica da una innovazione sulle parti comuni ed i necessari quorum assembleari sia per l’una che per l’altra ipotesi, molto frequenti nella vita condominiale. Nello specifico approfondiremo, gli obblighi dell’Amministratore di Condominio di eseguire le delibere, l’obbligo di tenere i registri, di effettuare l’inventario, di tenere i registri di contabilità, di presentare i documenti giustificativi delle spese, del rendiconto di gestione, dell’apertura del conto corrente condominiale, dia gire in giudizio per la tutela degli interessi comuni, e la relativa normativa civilistica di riferimento.

Approfondiremo inoltre i requisiti necessari per Legge ai fini di svolgere l’attività professionale di Amministratore di Condominio.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online“Amministratore di Condominio: La Responsabilità Civile e Penale”  e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Quando è obbligatorio nominare l’Amministratore di Condominio;

 Quali sono gli obblighi e i doveri dell’Amministratore di Condominio; 

 Come difendersi dagli abusi sulle parti comuni; 

 I casi di responsabilità civile e penale dell’Amministratore di Condominio; 

 Cosa stabilisce la recente giurisprudenza.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

LE NORME RELATIVE AL CONDOMINIO
Introduzione al Corso FREE 00:02:46
Materiale didattico del corso 00:02:00
Le norme relative al Condominio 00:13:42
Doveri e obblighi dell’Amministratore di Condominio 00:14:19
LA RESPONSABILITÀ' CIVILE DELL'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Responsabilità civile dell’Amministratore di Condominio per gli abusi sulle parti comuni 00:12:59
Possibili Problematiche più comuni 00:11:15
LA RESPONSABILITA' PENALE DELL'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Responsabilità penale dell’Amministratore di Condominio per gli abusi sulle parti comuni 00:08:04
Alcune Concrete responsabilità penali dell’amministratore 00:01:51
Altre Questioni di responsabilità 00:08:48
GIURISPRUDENZA E CONCLUSIONI
Giurisprudenza – Parte 1 00:09:56
Giurisprudenza – Parte 2 00:09:56
Conclusione del Corso 00:01:51
TEST FINALE
Amministratore di Condominio: La Responsabilità Civile e Penale 00:15:00

Recensioni del Corso

5

8 ratings
  • 5 stars8
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Corso ottimo

    Un corso completo, interessante e davvero utile per capire le dinamiche di un amministratore di condominio.

  2. Corso interessante

    Buon riassunto di una materia lunga e complessa. Personalmente ho aprrezzato avere tutto il materiale didattico in anticipo cosi’ da poter seguire il corso con slide alla mano a cui avevo dato una veloce lettura.

  3. Ottimo corso

    Corso molto interessante, materia delicata ma ben trattata dal docente, sia attraverso le video-lezioni, che attraverso le dispense da lui fornite, utili a capire e studiare progressivamente gli argomenti trattati. Consigliato, anche perché vengono affrontate tematiche utili nella vita quotidiana, a volte non troppo approfondite durante il normale percorso di studi.

  4. Corso interessante.

    Ho appena concluso il corso e l’ho trovato interessante. Complimenti al docente Dott. Emanuele Mascolo, per la chiarezza espositiva.

  5. Un bel corso.

    Il corso è strutturato molto bene. Posso definirlo un bel corso. Il docente ha esposto tutte le problematiche sottese alla responsabilità civile e penale dell’amministratore di condominio in modo chiaro. Il materiale didattico predisposto mi ha aiutato tantissimo a comprendere gli argomenti e a seguire le video lezioni.

  6. Ottimo corso

    Il corso l’ho trovato ottimo. Personalmente è stata la prima volta che ho studiato le tematiche che il corso affronta. Molto utili le dispense predisposte dal docente. Chiarezza espositiva. Complimenti!

  7. Corso molto interessante

    Il corso è molto interessante e completo. Studiato nel minimo dettaglio e ben strutturato, ti permette di arricchire in maniera incisiva il bagaglio culturale in materia. Complimenti al docente!

  8. Corso molto interessante

    Ho appena terminato il corso e l’ho trovato molto interessante e completo. Ho scaricato le dispense e le ho lette con molta attenzione trovandole complete da tutti i punti di vista ed in modo particolare la giurisprudenza che devo dire è aggiornatissima.
    Ho seguito le lezioni dopo aver scaricato le dispense e in quella sede mi sono stati chiariti tutti i dubbi che avevo sull’argomento.
    Corso consigliatissimo per tutti coloro che si apprestano per la prima volta ad affrontare le problematiche condominiali; consigliatissimo anche a coloro che già svolgono la professione di amministratore di condominio e che vogliono approfondire la materia aggiornandosi.
    In ultimo faccio i miei più vivi e sinceri complimenti al Dottor. Emanuele Mascolo per il corso pubblicato, riservandomi in futuro di frequentare ulteriori corsi da lui pubblicati.
    Complimenti davvero!!!

Foto del Profilo
Dott. Emanuele MascoloFormatore

EMANUELE MASCOLO – Nato a Barletta (BT) nel 1981, residente a Barletta.
Nel 2000 consegue il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Frequenta l’istituto I.S.I.A.R.” di Barletta dove il 28/03/2001 consegue l’Attestato Di Operatore Terminale Video , riconosciuto dalla Regione Puglia.
Iscritto presso l’ Università Degli Studi Di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza, Indirizzo Amministrativo nel 2000, consegue nel 2012 la Laurea in Giurisprudenza, discutendo la tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo: “ La Rappresentatività sindacale nel Lavoro Pubblico.”
Dal 17 maggio 2012 iscritto nel Registro Praticanti presso l’Ordine Avvocati di Trani ha svolto la pratica forense.
Dal 07 luglio 2013 ad oggi, collaboro alla redazione di articoli in materia giuridica, senza scopo di lucro, con la rivista giuridica online “ Studio Cataldi” www.studiocataldi.it.
Dal 06 ottobre 2013 ad oggi, collaboro alla redazione di articoli in materia giuridica, senza scopo di lucro, con Polimnia Professioni Piattaforma Multimediale Per Formazione del Professionista www.polimniaprofessioni.com. .
Dal 16 gennaio 2014 al 20 febbraio, ho collaborato occasionalmente svolgendo “attività di articolista giuridico” per con Centro Studi Arkivia, Via Cialdini, 74 70043 Monopoli (Bari) http://www.arkivia.it
Dal 01 febbraio 2014 ad oggi, collaboro alla pubblicazioni di articoli in materia giuridica e alla segnalazione di sentenze in materia di condominio, a titolo gratuito, a seguito della sottoscrizione della dichiarazione di intenti, con il portale giuridico “ Giuristi e Diritto” www.giuristiediritto.it
In data 21 febbraio 2014 ho conseguito l’Attestato di frequenza al corso online per amministratore di condominio presso A.N.A.P.I. Bari  – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili – .
In data 21 febbraio 2014 ho conseguito l’Attestato di iscrizione all’albo interno A.N.AP.I. dal  07.11.2013.
In data 26 febbraio 2014 ho conseguito l ‘Attestato di avvenuto compimento di attività formative ex art. 4 del regolamento sulla formazione professionale continua”, svolta con la rivista giuridica online “ Studio Cataldi” www.studiocataldi.it.
In data 11 aprile 2014, ho conseguito  l’Attestato di collaborazione a titolo gratuito con la rivista Polimnia Professioni www.polimniaprofessioni.com
In data 09 maggio 2014 ho conseguito l’Attestato di selezione al Napolo Cultural Classic, VI edizion2, 2014 con l’elaborato: “ IL MOBBING: LA NORMATIVA E LA RECENTISSIMA GIURISPRUDENZA.”
Dal 30 ottobre 2014 ha conseguito l’Abilitazione al Patrocinio come Praticante Avvocato presso il Consiglio dell’Ordine di Trani ( valida fino al 18.05.2019).
In data 26 luglio 2017 ho conseguito la qualifica di Formatore, con ATTESTATO CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORE – 48 ORE AI SENSI DEGLI ARTT. 34, 37 DEL D.LGS. N. 81/2008 E S.M. I., DECRETO INTERMINISTERIALE 06.03.2013; rilasciato dall’Associazione Forma Mentis.Dal 19 luglio 2017 ad oggi, Direttore Responsabile di “OBIETTIVO FORMAZIONE SRLS”, con sede legale in Barletta, alla Via Mons. S. Santeramo, n. 25.
Dal 04 aprile 2018 ad oggi, Docente presso “Life Learning Srls”, con sede legale in Milano, al P.Le Dalle Bande Nere, n. 9.

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
44 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy