Scoprire quali sono i disordini del glutine correlati a nuove entità cliniche

Sono la dottoressa Sonia Trebaldi sono libera professionista da oltre 20 anni e sono in continuo aggiornamento per passione e per dovere nei confronti dei pazienti. Il corso online “I Disordini del Glutine ed il Professionista della Salute: Dalla Diagnosi alla Terapia Nutrizionale” è pensato per chi vuole imparare a far fronte ad una problematica che è e sarà sempre più frequente, quella dei disordini correlati al glutine. E’ il mercato del gluten free a dircelo. Secondo le stime dell’Osservatorio agroalimentare esso ha raggiunto nel 2016 un giro di affari di oltre otto miliardi e mezzo di dollari e la cifra triplicherà nel 2026. Gli alimenti privi di glutine nascono per soddisfare le necessità dei consumatori con diagnosi di celiachia che, secondo l’indagine di Federconsumatori del settembre 2016, sono attualmente in Italia 172.197, pari al 2% circa della popolazione. Il Ministero della Salute stima però che almeno altre 400 mila persone siano in attesa di diagnosi.

Perchè scegliere questo corso?


Questo corso online “I Disordini del Glutine ed il Professionista della Salute: Dalla Diagnosi alla Terapia Nutrizionale” porterà a conoscenza dell’esistenza dei disordini legati al glutine che non vuol dire solo celiachia.

Le stime ci dicono che nel 2026 ci sarà un numero di individui con celiachia triplicato rispetto ad oggi. Inoltre la nuova entità clinica la “Sensibilità al glutine non celiaca”, entità riconosciuta dal mondo scientifico, sta diffondendosi sempre di più anche se non sappiamo il reale numero ad oggi. Questo vale anche per la celiachia in quanto la maggior parte delle persone che saranno diagnosticate celiache non sanno ancora di esserlo.

Con questo corso online “I Disordini del Glutine ed il Professionista della Salute: Dalla Diagnosi alla Terapia Nutrizionale” imparerai a fronteggiare questa problematica che sarà sempre più dilagante. Questo corso è uno strumento importante in mano all’operatore del settore del benessere e della salute in quanto vuol dire sapere come gestire una problematica molto sentita dalle persone come quella della sensibilità glutine. In particolare le abilità che si acquisiranno dopo aver frequentato questo corso sono:

– come riconoscere i disordini legati al glutine

– saperli diagnosticare attraverso anche protocolli diagnostici

– come impostare un piano nutrizionale e conoscere delle strategie per evitare eventuali carenze nutrizionali

Attraverso il corso online “I Disordini del Glutine ed il Professionista della Salute: Dalla Diagnosi alla Terapia Nutrizionale”  il professionista della salute prenderà consapevolezza che esiste una nuova entità clinica la “sensibilità al glutine non celiaca” vale a dire quei soggetti che hanno una particolare sensibilità al glutine, pur senza essere celiaci.Non sappiamo quante persone ne soffrano in realtà ma essi rappresentano una percentuale sicuramente maggiore rispetto ai celiaci. Appare evidente l’importanza per gli operatori del settore sanitario di sapere fronteggiare la realtà dei disordini correlati al glutine, riconoscerli e trattarli in modo corretto per evitare eventuali carenze nutrizionali. Questo corso vi darà gli strumenti per poterlo fare.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “I Disordini del Glutine ed il Professionista della Salute: Dalla Diagnosi alla Terapia Nutrizionale” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Ad avere una visione di insieme sul glutine, dalla comparsa del glutine, alle manipolazioni genetiche fino alla comparsa dei disordini glutine correlati;

A conoscere tutti i disordini che sono correlati al glutine oltre a quella che comunemente tutti conoscono, la celiachia; 

A riconoscere i disordini correlati al glutine in base alla via di manifestazione clinica; 

 Come diagnosticare i disordini correlati al glutine anche attraverso l’utilizzo di protocolli diagnostici; 

 Le strategie nutrizionali sulle quali impostare un piano nutrizionale gluten free evitando eventuali carenze nutrizionali.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione del corso FREE 00:02:58
Materiale didattico: Dispense del corso ed Approfondimenti 00:02:00
LE RAGIONI DEL GLUTINE
Il glutine tra passato presente e futuro FREE 00:04:46
Le caratteristiche ricercate nel glutine ieri ed oggi FREE 00:06:35
IL GLUTINE CHE COS'È ED I SUOI EFFETTI AVVERSI
Conosciamo il glutine 00:09:02
Effetti avversi del glutine sull’intestino 00:13:12
CONOSCERE LO SPETTRO DELLA SENSIBILITÀ AL GLUTINE
La dermatite erpetiforme 00:07:35
L’atassia da glutine 00:04:04
La celiachia 00:25:08
L’allergia al grano 00:08:51
La sensibilità al glutine non celiaca FREE 00:08:31
Protocollo diagnostico proposto nella Sensibilità al glutine non celiaca 00:11:41
Protocollo diagnostico dei disordini glutine correlati e una visione di insieme 00:05:56
CARENZE E SQUILIBRI NUTRIZIONALI DEL REGIME GLUTEN FREE
Celiachia: carenze nutrizionali e strategie da adottare 00:06:10
I prodotti gluten free: squilibri nutrizionali FREE 00:06:28
Il piano nutrizionale nel regime gluten free: strategie per evitare carenze nutrizionali 00:09:02
CONCLUSIONI
Ringraziamenti 00:00:32
TEST FINALE
I Disordini del Glutine ed il Professionista della Salute: Dalla Diagnosi alla Terapia Nutrizionale 00:15:00

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Sonia TrebaldiBiologa nutrizionista

Sono biologa nutrizionista e dietista ed ho un master in nutrizione nutraceutica e dietetica applicata. Lavoro in ambito clinico e in ambulatori medici  e tratto patologie gastrointestinali (sindrome da intestino irritabile, colonstomie…), patologie autoimmuni (Celiachia, Tireoditi di Haschimoto, artrite reumatoide..), casi di sovrappeso ed obesità anche di grado elevato, patologie cardiovascoalari, malattie oncologiche, broncopneumopatie cronico ostruttive (Bpco) oltre che tutte le situazioni fisiologiche come gravidanza ed allattamento, menopausa ecc… Ho seguito vari corsi specializzanti nella nutrizione applicata all’oncologia, all’intestino, alle malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson e Sla) e per il supporto nutrizionale di coppia nei percorsi di fertilità (anche assistita) puntando tra l’altro l’attenzione nell’applicazione di varie strategie nutrizionali a seconda della patologia.

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
11 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy