Il mestiere del giornalista e come accedere all’albo professionale

Mi chiamo Marco Chinicò, 37 anni, giornalista pubblicista, corrispondente da Roma per una testata straniera, ideatore e fondatore del mio portale d’informazione indipendente CHINICS NEWS. Con questo corso online “Giornalismo: Come Svolgere la Professione Giornalistica” ho l’intenzione di farti conoscere alcuni principi base della professione giornalistica. Ho pensato per te di suddividere il suddetto corso in tre interessanti parti. In questo modo tu, aspirante giornalista, avrai un quadro chiaro che potrà esserti di aiuto e ti guiderà, perché no?, nella scelta della migliore strada professionale da intraprendere.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso sarà suddiviso in tre interessanti parti. Una prima parte interamente dedicata alla figura del giornalista. Chi è? Cosa fa? Cos’è una notizia? Cosa vuol dire fare informazione, fare notizia? La regola delle famose cinque W; quest’ultime non sono altro che il pilastro portante della nostra informazione. Senza il rispetto della regola delle cinque W, non è possibile dire poter saper raccontare una notizia. Chiunque voglia provare a diventare giornalista nella vita, sia esso uno studente o studentessa di Scienza della Comunicazione o altra facoltà umanistica, appena iscritto all’Università o a pochi esami dal conseguimento della laurea, con questo corso base ha la possibilità di conoscere e comprendere le “fundamenta” della professione, capendo soprattutto com’è strutturato il percorso da intraprendere per iscriversi all’albo. Cosa è necessario fare per diventare giornalisti pubblicisti? La strada da percorrere per diventare giornalisti professionisti. La figura dell’Ordine dei Giornalisti: quand’è nato e tutte le sue funzioni. La deontologia del giornalista e le regole deontologiche rigorosamente da rispettare nel corso dello svolgimento della sua professione. Successivamente, cominceremo un’analisi più dettagliata sulla professione giornalistica. Entrando nel merito, cercheremo di capire cos’è un articolo, la differenza fra un articolo classico, un articolo di agenzia, una notizia raccontata con il video e l’audio. Le caratteristiche e, diciamola tutta, bellezza e fascino di giornalismo televisivo e giornalismo radiofonico. Questi i concetti basi per capire cos’è la professione del giornalista, cosa significa lavorare dentro l’immenso panorama dell’informazione italiana.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Giornalismo: Come Svolgere la Professione Giornalistica” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Chi è e cosa fa il giornalista;

 Come si accede all’albo professionale;

 L’iter da intraprendere per diventare giornalisti professionisti o pubblicisti;

 L’Ordine Nazionale dei Giornalisti, gli Ordini regionali e le loro funzioni. La Dentologia del Giornalista;

 Lo svolgimento della professione giornalistica: differenza fra un articolo, una notizia d’agenzia, un servizio audio e video giornalistico.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

3.5

2 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars1
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Stefania

    Sinceramente mi aspettavo un corso più interessante ed interattivo.

    Lo sto trovando dispersivo, poco approfondito; un elenco di fatti che avrei potuto leggermi su un qualche manuale. Inoltre ho chiesto un chiarimento riguardo ad un aspetto del rapporto tra giornalista e il giornale, ma non ho ricevuto risposta.

    Gli audio sono fatti male. Le foto di sfondo non hanno senso. Inoltre le registrazioni si bloccano all’improvviso, tanto che pensavo fosse un problema del mio cellulare.

    Insomma, anche se costa poco, questo corso non lo consiglierei.

  2. Foto del profilo di Antonio Gilli

    Il corso ha soddisfatto le mie aspettative

    Bellissimo corso di giornalismo! Comprensibile e consigliato veramente a tutti!

  • 39,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
5CORSISTI
  • Foto del profilo di Antonio Gilli
  • Foto del profilo di Laura Pucci
  • Foto del profilo di Marta Fiorio Pla
  • Foto del profilo di Stefania
  • Foto del profilo di Anna Cimino

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy