Foto del Profilo

Corsi online vs Ebook: tutto quello che devi sapere prima di acquistare un prodotto formativo

#learning

Sono sempre stata affascinata dalla tecnologia, ed è per questo che ho deciso di lavorare in questo settore. Mai nella storia come oggi è così semplice arrivare alle informazioni di cui abbiamo bisogno ed è proprio per questo ho deciso di dedicare il mio lavoro ad aiutare le persone come te, ad ottenere più rapidamente e in maniera professionale le conoscenze di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile.

I grandi must del secolo scorso come università, centri professionali o istituti di formazione da sempre rappresentano la via per formarsi professionalmente, ma a quale prezzo? Non intendo prezzo a livello di costo, che ovviamente sono molto elevati, ma al tempo che per forza di cose bisogna perdere (ho scritto volutamente perdere invece di investire).

Anni fa iniziai un master professionale in Web Design della durata di 6 mesi, dove imparai perfettamente ad utilizzare l’html ed altri linguaggi di programmazione. Terminato il master iniziò ad andare di moda l’HTML5, per questo mi sono ritrovata a dover iniziare a studiare da zero perchè quello in cui mi ero formata era già superato. Ergo, la formazione in aula a causa di diversi fattori, non è oggi un metodo pedagogico in grado di aiutarci ad aumentare le nostre abilità in settori all’avanguardia come quello tecnologico.

In un mercato in rapida evoluzione, hai necessariamente bisogno di acquisire nuove competenze in maniera semplice, chiara e veloce. 

Una volta chiarito questo concetto devi capire come scegliere un prodotto formativo per allenare le tue competenze professionali, scegliendo tra 2 metodologie molto differenti: il corso online o l’ebook. Gli ebook oggi stanno sostituendo il classico libro e molti esperti decidono di pubblicare un ebook per raccontare le proprie esperienze professionali e “vendere” il loro know how.

Acquisizione delle competenze

Quando realizzo un corso online per i miei studenti, il mio obiettivo principale è quello di aiutarli ad imparare reali competenze di web design. Con i miei corsi online insegno come poter costruire infrastrutture web in modo semplice tramite video lezioni ed esercitazione finalizzate all’apprendimento di processi pratici reali. Le persone grazie alla mia guida possono vedere step by step come costruire il menu di un sito web piuttosto che come ridimensionare un’immagine per il web.

In settori come il mio, ma anche in altri settori prettamente pratici, il tutoring offerto dalle vide lezioni e dalle esercitazioni è di vitale importanza per gli studenti. Solo vendendo un professionista mentre lavora si possono imparare i segreti del mestiere.

Gli ebook sono molto limitanti sotto questo aspetto.

Mappatura delle competenze

Ogni buon programma formativo che si rispetti deve essere integrato da un potente sistema di Learning Management System. L’LMS non è altro che una piattaforma didattica in grado di far fruire ad una persona un corso online, per fare un esempio molto semplice: per vedere un programma televisivo c’è bisogno di un televisore, come per ascoltare la musica c’è bisogno di un player. Quando si acquista un corso online la fruizione del corso è sempre legata ad un LMS sul quale poter studiare il corso.

Ma che differenza c’è tra un ebook da leggere con un tablet e un corso online? Bhè le differenze sono parecchie, ma voglio farti riflettere sull’aspetto più importante. Quando acquisti un corso online piuttosto che un ebook formativo, lo fai per imparare qualcosa di nuovo. I corsi online consentono di tenere effettivamente traccia del tuo livello di apprendimento a differenza degli ebook. Questo perchè mentre un ebook è un prodotto digitale che è possibile scaricare, il corso è ospitato su una piattaforma che è in grado di calcolare la tua crescita, il tuo impegno e i tuoi successi raggiunti.

Con questa riflessione puoi ben capire l’enorme vantaggio che c’è dietro questa metodologia di apprendimento. Ora puoi finalmente misurare in maniera efficace “quello che sai fare” e non più “quello che sai”. Questo fattore è di vitale importanza per la tua carriera professionale. Di fatti Life Learning riceve ogni giorno richieste da parte di aziende per verificare se effettivamente i curriculum che ricevono sono effettivamente validi nella sezione formazione (si fa riferimento a studenti di Life Learning che inseriscono i corsi completati all’interno della loro presentazione). Come già detto in precedenza alle aziende interessa quello che papabili candidati sanno fare realmente, non quello che sanno.

Hai mai pensato di inserire sul tuo cv: “ho letto questo ebook….. che mi ha insegnato….”? Ci siamo capiti!

Dai più visibilità al tuo profilo professionale iscrivendoti al nostro Corso Gratuito “Curriculum Efficace”

Certificazioni finali

L’aspetto fondamentale di un percorso formativo è quello di certificare l’avvenuta partecipazione ad un corso di formazione. Gli ebook sono intesi sempre di più come letture, approfondimenti, focus e non come dei programmi di crescita professionale. La sostanziale differenza è che iscrivendoti e terminando un corso online riceverai un attestato di partecipazione in grado di far capire all’azienda “Ehy amico, io ho superato questo corso di formazione e ho imparato queste competenze”.

Nello specifico noi di Life Learning rilasciamo per ogni corso di formazione dei certificati di partecipazione con numero di licenza, ovvero indichiamo un numero di licenza per quell’attestato. Con questo codice un’azienda ha la possibilità di connettersi sul nostro portale, inserire il numero di licenza dell’attestato e controllare il profilo del candidato, i risultati ottenuti e gli obiettivi di apprendimento raggiunti. In questo modo riusciamo a semplificare il processo di recruiting di quasi 500 aziende in Italia.

Creazione del tuo networking

Guarda in faccia alla realtà. La collaborazione ci aiuta a crescere e questo lo insegna la nostra storia. Quando mi trovo in difficoltà mentre studio un nuovo argomento (perchè si, noi docenti studiamo corsi di formazione), chiedo informazioni agli studenti del mio corso o al docente. La collaborazione all’interno di un percorso di crescita è di vitale importanza per creare il tuo personale network.

Oggi sono diventati di uso comune termini come “peer to peer”, “sharing economy”, “economia collaborativa”…. questo modello di condivisione consente scientificamente di migliorare la vita alle persone dando maggiore accesso alle risorse e ottimizzando il proprio tempo.

Sono proprio curiosa di vederti a studiare un corso avanzato di programmazione su un ebook, a chi potresti mai chiedere informazioni? Un corso online ci permette di accedere non solo alla formazione professionale ma anche a risposte alle nostre domande in modo semplice, diretto e produttivo.

Hai in mente altri spunti per questo articolo? Vuoi dissentire completamente? Lasciami un commento qui sotto, sarò felice di confrontarmi e trovare nuovi spunti di riflessione!


Corsi Consigliati

Questi sono i 3 principali corsi consigliati per intraprendere l’attività di Content Manager.

Puoi iscriverti a questi corsi utilizzando il codice promozionale BLOG50 per avere un fantastico sconto del 50%

{"title":"Intestazione","show_title":"0","post_type":"course","taxonomy":"course-cat","term":"","post_ids":"14502","course_style":"popular","featured_style":"course2","masonry":"1","grid_columns":" grid-item","column_width":"300","gutter":"20","grid_number":"1","infinite":"0","pagination":"0","grid_excerpt_length":"100","grid_lightbox":"0","grid_link":"0","css_class":"","container_css":"","custom_css":".grid.masonry li .block { margin-bottom:20px;}"}
{"title":"Intestazione","show_title":"0","post_type":"course","taxonomy":"course-cat","term":"","post_ids":"23113","course_style":"popular","featured_style":"course2","masonry":"1","grid_columns":" grid-item","column_width":"300","gutter":"20","grid_number":"1","infinite":"0","pagination":"0","grid_excerpt_length":"100","grid_lightbox":"0","grid_link":"0","css_class":"","container_css":"","custom_css":".grid.masonry li .block { margin-bottom:20px;}"}
{"title":"Intestazione","show_title":"0","post_type":"course","taxonomy":"course-cat","term":"","post_ids":"6103","course_style":"popular","featured_style":"course2","masonry":"1","grid_columns":" grid-item","column_width":"300","gutter":"20","grid_number":"1","infinite":"0","pagination":"0","grid_excerpt_length":"100","grid_lightbox":"0","grid_link":"0","css_class":"","container_css":"","custom_css":".grid.masonry li .block { margin-bottom:20px;}"}
2 Giugno 2015

Certificati di Fine Corso
Ogni Certificato contiente il N° di licenza univoco di controllo

Segui il tuo ritmo di studio
Per ogni corso avrai l'accesso H24 e 7 giorni su 7, senza limiti.

Dove vuoi, quando vuoi
I tuoi corsi sono sempre con te su pc, tablet o smartphone.

Garanzia 14 giorni
Non ti piace un corso? Puoi cambiarlo o avere un rimborso.

La Nostra Qualità

Life Learning è un'Organizzazione con Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2 015 da Lloyd’s Register per “Progettazione, Erogazione di Corsi di Formazione Online” 00015328 -QM-TAIT-ACCREDIA
Life Learning è Provider di Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) PVI-027/18.

Controllo Certificati



Su

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy