Abbigliamento e Ristorazione

Abbigliamento e ristorazione: l’importanza della qualità

Chi lavora nel campo della ristorazione e in particolare chi lavora in cucina vive una vita difficile e stressante, fatta di orari faticosi e frenesia. Questo è uno dei motivi per cui non tutti sono tagliati per questi tipi di mestieri, in cui il proprio operato viene perennemente messo in discussione. E’ possibile, però, ridurre lo stress scegliendo l’abbigliamento da ristorante che meglio si adatta a queste professioni difficili.

Indossare l’abbigliamento giusto fa davvero la differenza nel mondo della ristorazione: ogni indumento deve essere perfetto, per sentirsi totalmente a proprio agio e rendere al meglio, nella praticità e nel comfort. 

Indossare vestiti fatti con materiali traspiranti e di alta qualità è molto importante per chi conduce un mestiere faticoso e stressante come quello del cameriere o come chi deve passare molto tempo davanti ai fornelli. Per ottenere la massima comodità è dunque necessario indossare vestiti leggeri e facili da portare.

In molti ruoli all’interno della ristorazione bisogna mantenere una certa eleganza, per il fatto di lavorare a stretto contatto coi clienti e in quanto si rappresenta in tutto e per tutto l’immagine del locale. Ciò impone la scelta di abiti formali e classici, prevalentemente bianchi o neri, sinonimo di eleganza appunto, ma anche di serietà e professionalità.

L’abbigliamento utilizzato in ristorante o in cucina è molto probabile che si possa sporcare e rovinare facilmente, dev’essere quindi facile e comodo da lavare e soprattutto resistente all’usura. Un vero chef non ha paura di sporcarsi, assaggia i suoi piatti e si mette in prima persona contro padelle e coltelli. Per questo la giacca da cuoco deve essere resistente e comoda, ma non per questo non deve puntare anche sullo stile e l’eleganza! Marchi come Unconventional Uniforms garantiscono tutte queste caratteristiche, fornendo giacche per chef e pizzaioli di alta qualità, ma non solo. 

La giacca classica, solitamente di cotone bianco, ha le maniche lunghe che vanno ripiegate su stesse ma esistono anche giacche con maniche corte. Inoltre ci sono diversi modelli e differenze per quanto riguarda la chiusura, che può essere con bottoni, senza, con zip e via dicendo. Tutti gli operatori in cucina indossano obbligatoriamente, per legge, una divisa che deve essere personale e non deve essere utilizzata al di fuori dell’ambiente lavorativo o della cucina stessa. Oltre che dalla giacca, la divisa in cucina è composta dal cappello, il cosiddetto toque, dal fazzoletto, dal grembiule, dai pantaloni da cucina e dalle scarpe.

Una seconda figura nel mondo della ristorazione, non meno importante, è quella del cameriere. Il cameriere in un ristorante è paragonabile a quei centrocampisti che magari segnano poco, ma recuperano tanti palloni, è raro che sbaglino un passaggio e soprattutto macinano chilometri! E’ il vero padrone della sala e per esserlo al meglio ha bisogno di abiti che lo aiutino nei momenti di più difficili, consentendogli ogni tipo di movimento e pronti ad ogni incidente, mantenendo comunque quella eleganza senza tempo di cui il cameriere dev’essere ambasciatore.

Uno degli elementi più importanti dell’abbigliamento da ristorante, che abbiamo già citato in precedenza, sono senza dubbio le scarpe, che per anni e ore infinite devono sostenere tutto il corpo, costretto a sforzi, fatica e le più varie sfacchinate. 

Le calzature da cameriere, così come le calzature da cuoco, devono essere comode e resistenti, per proteggere sì il piede, ma senza affaticare chi le indossa, evitando problemi a piedi, schiena e articolazioni. Delle scarpe da ristorante di qualità riducono lo stress di una lunga giornata lavorativa in piedi. Devono essere leggere, comode ed eleganti, per proteggere i piedi e lavorare meglio.

Dunque se siete nel mondo della ristorazione o avete intenzione o la speranza di entrarci, state molto attenti all’abbigliamento da lavoro che scegliete! Cercate di operare in termini di qualità e ricordatevi degli elementi e delle caratteristiche fondamentali che dovete tenere in considerazione.

 

22 Ottobre 2019

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy