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6 metodi per motivare i dipendenti con l’e-learning

#corporatelearning

La formazione online oggi è un potente mezzo per far crescere i propri dipendenti e formarli a livello professionale. La velocità dei meccanismi di apprendimento, la flessibilità d’utilizzo e le infinite possibilità che ogni LMS (Learning Management System) possiede può far esplodere la produttività di ogni team di lavoro.

Ad ogni modo, come ogni buon metodo di apprendimento, la formazione online non deve essere vissuta come un “tornare a casa per fare i compiti” ma come uno stimolo costante di crescita e come un’opportunità di valorizzazione del proprio know-how. Per motivare i dipendenti a costruire assieme all’azienda il proprio percorso di crescita è necessario ideare un programma di incentivazione che lavori per te, in grado di garantire ad ogni persona vantaggi e un forte stimolo alla competizione per mettersi in mostra.

Esistono diverse opzioni per creare dei modelli d’incentivazione, grazie anche alla meccanica del gioco (gamification). L’obiettivo finale è quello di creare premi o vantaggi di valore e realmente percepibili da parte del learner.

1) Lode

I lavoratori amano vedere riconosciuti i meriti per il proprio lavoro nello stesso modo in cui anche tu ai tempi della scuola eri felice di ricevere un voto positivo dopo un’interrogazione. Per questo si potrebbe creare un meccanismo di reward incentrato su micro e macro obiettivi di completamento di un corso di formazione online, come ad esempio i complimenti (su un flusso di attività) per aver completato una lezione (micro obiettivi) oppure per aver superato con un punteggio alto un corso (macro obiettivi)

2) Flessibilità

Uno dei vantaggi della formazione online è insito nella sua flessibilità: i dipendenti possono studiare da casa, in treno o in riva al mare. Questo vantaggio consente loro di poter dedicare in maniera “imprenditoriale” il tempo che desiderano per formarsi. Gli imprenditori allo stesso tempo amano questo meccanismo perché sanno che i propri dipendenti dedicano del tempo extra-lavorativo per formare le proprie competenze. Sulla base di questo principio possono essere creati dei programmi d’incentivazione per i lavoratori che dedicano il loro tempo al proprio potenziamento professionale senza danneggiare il livello di produttività in azienda.

3) Premi economici

La formazione del personale è un investimento a lungo termine per la tua azienda, quindi perché non stimolare una competizione “pacifica” legando eventuali premi e bonus di produzione non solo al proprio operato, ma anche agli obiettivi di crescita raggiunti da ogni lavoratore? Condividere il valore ottenuto di ogni sfida di apprendimento è un importante focus per ogni azienda che aspira al successo.

4) Ottimizzare le ferie

Come già detto in precedenza, l’e-learning offre una grande flessibilità alle aziende. Oltre all’orario lavorativo, potresti prendere in considerazione di creare dei programmi di ricompensa per i tuoi dipendenti anche durante il loro periodo di ferie. Mediamente in Italia la maggior parte delle persone ha un periodo di ferie retribuito che varia da 1 a 3 settimane l’anno, perché non incentivare i propri dipendenti a tenersi in allenamento anche quando sono lontani dall’ufficio?

5) Gamification

La meccanica del gioco rappresenta sempre di più una chiave di successo nell’industria della formazione, in particolare modo nella formazione online. Questo espediente stimola la competizione e aiuta le persone ad imparare in modo divertente. Ad esempio si possono assegnare punti per il completamento di lezioni, di corsi, per il superamento di un test o per il ricevimento di un attestato e successivamente costruire una classifica fra tutti i learner iscritti a quel corso.

6) L’istituzione di ranghi

Al di là di semplici diciture contrattuali, oggi le posizioni lavorative presenti in Italia seguono sempre di più un’etimologia prettamente anglosassone semplicemente perché sono fighe. Per questo all’interno della meccanica d’apprendimento si possono creare dei ranghi accreditabili dai learner in base ad ogni obiettivo di apprendimento raggiunto. Ad esempio chi completa un corso di “tecniche di vendita” potrebbe diventare un Account Associate, mentre chi completa il “master in tecniche di vendita” potrebbe diventare un Country Sales Manager. Questa diversificazioneaiuta notevolmente la consapevolezza di se stessi che spinge ogni persona a migliorarsi.

La vera sfida di un imprenditore sta nel capire quale metodo e strategia di ricompensa è più affine con il proprio team di lavoro. Dando per scontato che ogni azienda sia cosciente dell’importanza della formazione, anche se in Italia meno del 10% delle aziende possiedono un proprio LMS, è fondamentale capire tramite sondaggi interni, feedback, analisi del soddisfacimento del luogo di lavoro quale sentiment regna sul posto di lavoro, in modo da poter permette a degli esperti di e-learning come strutturare un’attività didattica e ludica in grado di stimolare il senso di appartenenza del proprio team e la loro voglia di apprendimento.

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6 settembre 2015

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