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5 tecniche per aumentare gli iscritti al tuo corso online

#teaching

Realizzare un corso online è stimolante, ma per diventare anche gratificante è necessario imparare delle tecniche per aumentare gli iscritti al tuo corso online. Inizialmente la vera sfida è quella di non far sentire i tuoi possibili studenti delle cavie. Quando il tuo corso è finalmente online, dovrai subito rimboccarti le maniche per non far vedere a dei potenziali clienti l’amarissimo “0 iscritti” e “0 recensioni”.

Ovviamente non devi fregare i tuoi utenti, quindi niente mascheramenti, niente fake… anche perchè in questo articolo viene spiegato step by step come un utente può verificare se stai giocando sporco.

Quindi la prima cosa da fare è quella di veicolare delle persone sul tuo corso facendo testare loro il tuo prodotto in modo da ricevere le tue prime recensioni. Fatto ciò avrai modo di capire in base al punteggio che ottieni se il tuo corso è pronto o meno per la commercializzazione di massa, dove nella mia Guida Definitiva su come promuovere e vendere corsi online spiego tutti i segreti!

Ora vediamo quali possono essere 5 tecniche rapide per ottenere subito almeno 30 recensioni sul tuo corso in modo semplice, ti consiglio di utilizzare i buoni omaggio che puoi scaricare da Life Learning per questa attività promozionale:

1) Trovare iscritti con le sub-community

Le sub-community non sono altro che comunità ristrette, generalmente suddivise in nicchie, all’interno di social network o forum con migliaia di iscritti. Per farti un esempio più semplice le principali sub-community che utilizzo per promuovere i corsi online sono i gruppi di Facebook e di Linkedin, ma esistono anche altri canali come Quag. In base alla categoria del corso che voglio promuovere vado alla ricerca dei gruppi di settore, mi iscrivo e leggo la policy del gruppo. Se il gruppo consente la condivisione di contenuti per gli utenti in maniera collaborativa (ovvero la condivisione di contenuti che possono portare un valore aggiunto) puoi iniziare a condividere il tuo corso (con parsimonia, non diventare uno spammer), chiedendo se ci sono volontari che sarebbero interessati a frequentare un corso online gratuitamente per avere dei feedback sul corso. Ovviamente troverai parecchi volontari, ciò che è gratis funziona!

Per quanto riguarda Quag invece devi fare più attenzione, la policy del sito è molto restrittiva in fatto di condivisione di prodotti o contenuti autopromozionali. In questo caso per avere degli utenti provenienti da questo immenso paradiso di lead, dovrai fare delle ricerche mirate e trovare utenti che hanno fatto alla community delle specifiche richieste. In base alla mia esperienza ho potuto analizzare che la maggior parte degli utenti di questo sito proviene da Facebook, qui però hai la possibilità di vedere in maniera più rapida gli interessi e le passioni delle persone quindi…. buona caccia!

Non fare lo stesso errore che ho fatto io in passato. Non sottovalutare la forza di un gruppo di persone che condividono la stessa passione. I gruppi dei social network nel tempo possono diventare la tua principale fonte di introiti!

2) Fatti trovare sempre pronto!

Internet è qualcosa di fantastico. Per me esistono 3 regole per fare business in maniera vincente, ed una di queste è: farsi trovare al posto giusto nel momento giusto!

Supponiamo che stai promuovendo un corso dove spieghi “come fare una fattura“. Per veicolare utenti interessati proprio nel momento in cui hanno un focus su un problema specifico dovrai creare un alert tramite Google. E’ molto semplice, vai su Google Alert e crea un tuo avviso personalizzato in base al problema che vuoi risolvere

 

alert corso online

 

Ad esempio in questo caso “come creare una fattura”. Creando l’avviso riceverai ogni giorno tramite e-mail news, post e topic sull’argomento che vuoi seguire. Questo ti consentirà di accedere immediatamente a conversazioni o alla sezione commenti dove potrai dire la tua e lasciare il link del tuo corso online.

Questa tecnica consente di partecipare in tempo reale a tutte le principali discussioni in rete del tuo settore, quindi quando condividerai il tuo link assieme al tuo contributo, le persone avranno una maggiore percezione di te e del tuo prodotto. E’ anche possibile pianificare la ricezione degli alert su base settimanale, ma il mio consiglio e quello di riceverli su base giornaliera in modo da poter partecipare subito ad eventuali conversazioni, il tempo è denaro!

3) Utilizza i siti di codici omaggio

Un metodo più rapido ed indolore per ottenere i tuoi primi iscritti, e quindi recensioni sul tuo corso online è quello di pubblicare i codici omaggio direttamente su portali dedicati.

Quello che dovrai fare è semplicemente cercare su Google “Pubblica il tuo codice omaggio” in automatico riceverai i 10 principali portali che consentono la condivisione di codici gratuiti e quindi potrai iniziare a far girare il tuo corso.

Mi raccomando, fai attenzione a non confonderti con i siti di couponing, in questo articolo ti spiego perchè potrebbero danneggiare il tuo business!

Per iniziare ti consiglio di condividere il tuo codice omaggio sul sito Spiiky. Essendo un rivenditore Life Learning, la base utenti già conosce il brand e la qualità dei nostri corsi, quindi sarà più facile per te lavorare per la promozione gratuita del tuo prodotto formativo. Ti basterà fare il Login, cliccare su “Crea un’offerta” e iniziare a creare la pagina per la promozione del tuo corso online.

 

corsi online

 

Una volta che la tua offerta sarà online, gli utenti potranno scaricare il codice omaggio e utilizzarlo sul tuo corso.

Questo metodo ti consentirà di far crescere rapidamente il numero dei tuoi iscritti senza danneggiare le tue vendite. Questo perchè secondo le nostre statistiche interne, i “price shopper” non tendono ad acquistare corsi online se al di sotto dei 40€, perciò se il tuo corso ha un prezzo di vendita più alto potrai contare su feedback di persone che molto probabilmente non sarebbero mai state clienti spendenti.

4) Considera i tuoi ex studenti

Questo è un metodo leggermente old-school ma allo stesso tempo efficace. Considera tutti i tuoi ex-corsisti, molto probabilmente loro avranno già partecipato in aula al corso di formazione che hai realizzato per loro. Se ci rifletti è davvero molto difficile che degli studenti che hanno già frequentato un tuo corso in aula in futuro siano predisposti ad acquistare lo stesso corso o un corso simile a pagamento, questo significa che puoi chiedere loro di lasciarti delle recensioni in cambio dell’accesso gratuito al tuo corso.

In poche parole questo metodo ti consentirà di rafforzare il networking con la tua rete di clienti, questo perchè con questa strategia di follow-up darai loro la possiblità di ripassare determinati argomenti e saranno ben contenti di aiutarti a valutare la qualità del tuo corso di formazione.

Allo stesso modo se sei speaker di un corso presenziale in “Web Marketing” e hai un corso online che tratta gli stessi argomenti, puoi invitare i tuoi studenti a seguire lezioni di approfondimento sulla piattaforma di Life Learning, oltre che ad utilizzare la stessa piattaforma come strumento per eseguire il test di fine corso e rilasciare gli attestati finali.

Se sei anche tu un formatore d’aula saprai benissimo che ogni studente, quando termina un corso di formazione, ti chiederà sempre le stesse cose: le slide del corso. Dando l’accesso al corso online non solo faciliterai la tua attività avendo tutto il tuo materiale a disposizione su Life Learning, ma avrai anche la possibilità di richiedere direttamente in aula le recensioni per il tuo corso online.

5) Sfrutta il tuo network email

Il metodo migliore per avere dei feedback è sicuramente quello di sfruttare i propri contatti personali. Parliamoci chiaramente, non sei un venditore porta a porta quindi non dovrai rompere le scatole a familiari, amici e parenti! Questo metodo, come i precedenti è funzionale non solo ad aumentare la percezione del tuo personal branding ma anche per gettare le basi per la monetizzazione del tuo database.

Prima del lancio del tuo corso puoi optare per informare la tua lista contatti dell’imminente uscita di un tuo nuovo prodotto formativo, invitando i primi 10 che rispondono alla tua newsletter a partecipare gratuitamente al tuo corso, come nei precedenti casi in cambio di una recensione.

Così facendo attirerai l’interesse dei tuoi clienti o più semplicemente del tuo network verso la tua nuova attività di coach online, creando un ricordo attivo nella loro mente che in futuro sarà di vitale importanza per farli aderire a sconti e promozioni. In questo caso non fasciarti la testa se non possiedi un tuo database, in questo articolo spiego step by step come poter creare il tuo database di email professionale (in maniera legale ovviamente) dai tuoi contatti di Linkedin e di Facebook.

Vuoi diventare un coach online e monetizzare il tuo know-how? Pubblica un corso su Life Learning!


Corsi Consigliati

Questi sono i 3 principali corsi consigliati per intraprendere l’attività di Content Manager.

Puoi iscriverti a questi corsi utilizzando il codice promozionale BLOG50 per avere un fantastico sconto del 50%

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14 Giugno 2015

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