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3 strategie per stimolare l’apprendimento online

#teaching

Quando una persona inizia a dedicare il proprio tempo allo studio di un corso online possono verificarsi diversi scenari:

  1. Le persone sono completamente soddisfatte del proprio acquisto e il tuo brand o la tua figura professionale acquisisce spessore e autorevolezza;

  2. Le persone sono soddisfatte del contenuto ma non amano la forma o il mezzo utilizzato;

  3. Le persone trovano i contenuti banali e il metodo pedagogico non porta loro nessun vantaggio.

Se vuoi diventare un docente best seller, quando realizzi un corso online devi sempre tenere a mente delle semplici domande:

  • La persona che studierà questo corso quale problema vuole risolvere?

  • Il metodo didattico scelto è adatto per insegnare determinate competenze?

  • Il target di questo corso come è abituato ad imparare?

Succede spesso che anche durante dei corsi presenziali la soglia dell’attenzione sia molto bassa, o perché il contenuto non rispecchia le aspettative dei learners oppure perché il docente utilizza un metodo di apprendimento molto teorico e poco pratico, non stimolando la partecipazione degli studenti.

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Nell’ambito della formazione online questi meccanismi sono meno evidenti semplicemente perché possiamo focalizzarci solo su statistiche come il livello di avanzamento del corso, il feedback finale o il grado di partecipazione dei learners in una comunità virtuale collegata al corso. Il vantaggio è che a differenza della formazione presenziale, possiamo cambiare il cavalloin corsa se vediamo che qualcosa non va come ci si aspetta.

Le persone quando investono denaro e tempo in formazione professionale nella maggior parte dei casi acquistano servizi a “scatola chiusa” perché non sanno a cosa andranno in contro successivamente, è come andare per la prima volta ad un ristorante e non conoscendo la qualità della cucina, quindi per soddisfare al meglio le aspettative di ogni cliente focalizzati su questi tre punti:

Rendi i tuoi corsi online interattivi

In una classe e-learning la semplice lettura di un testo non stimolerà mai l’attenzione dei tuoi studenti, ciò che dovresti fare è spingere le persone ad impegnarsi nei confronti del tuo prodottoformativo. Assicurati che i tuoi contenuti siano correlati da punti di riflessione, magari inserendo esercitazioni o quiz al temine di ogni modulo, in maniera tale da svegliare il “timore ancestrale” della verifica di fine trimestre che tutti noi avevamo a scuola.

Fai attenzione a non rendere il tuo corso un semplice compito in classe però, le persone dovrebbero sentirsi eccitate nel cimentarsi con una prova di verifica, in quanto il superamento di un esame di apprendimento susciterà in loro il benessere e la consapevolezza del raggiungimento di nuovi obiettivi di apprendimento.

Semplifica il messaggio che vuoi far passare

Quando si parla di formazione online, devi elaborare il tuo percorso formativo su un messaggio chiave. Le persone come quando ascoltano una storia, devono terminare un cammino di crescita imparando una lezione fondamentale per la loro vita. Concentrati sulla reale finalità del corso e su quale punto vuoi realmente costruire la strada per la realizzazione del bisogno dei tuoi learners. Prima di diffondere il tuo sapere cerca di capire cosa lasciare in eredità alle persone.

Usa il visual storytelling per raccontare una storia

Chi non ama le storie? Ogni essere umano è affascinato da storie, vicende, avvenimenti e a tutto ciò che riguarda il sapere di chi abbiamo intorno a noi. Le immagini e i contenuti graficiesprimono i concetti meglio di mille parole grazie alla loro semplicità, quindi sono un ottimo espediente da affiancare a video lezioni, alle slide o alla lettura 3d.

Considera che la scelta dei contenuti visual rappresenta una vera sfida per ogni instructional designer, in quanto ogni singola immagine può mettere in gioco la tua reputazione nella mente di ogni studente. E’ risaputo che ci sono migliaia di immagini gratuite usate e abusate in determinati settori. Ad esempio quando si parla di business, è molto semplice trovare questa immagine associata a questo concetto.

corsi online

Nella mente di chi ti ascolta succede questo “ah, ok niente di nuovo quindi” in maniera del tutto naturale e celata. Questa reazione naturale porterà sicuramente le persone a considerare te o il tuo corso online poco affidabile o banale.

Le persone non sono stupide, sanno benissimo che basta scrivere “business” su Google e troveranno questa immagine, quindi faranno una semplice associazione mentale tra il tuo tempo impiegato nella costruzione del percorso formativo che hanno pagato e la qualità del tuo lavoro, per tua sfortuna con conseguente calo dell’attenzione verso di te.

L’errore più grande che puoi commettere nel mercato della formazione online è quello di sottovalutare cosa pensa o cosa fa una persona dopo aver speso soldi per acquistare un corso online, infatti il “lavoro sporco” non deve essere considerato finito dopo aver ricevuto una notifica di accredito sul tuo conto PayPal, ma inizia proprio in quel momento, ovvero quando dovrai iniziare a capire come ogni tuo cliente interagisce con i tuoi contenuti e in che modo relazionarti con le tue classi online per migliorare l’esperienza formativa di ogni persona.

Conclusioni

Quando eroghi prodotti formativi, la tua priorità in fase di costruzione del tuo corso e durante la vendita, deve essere sempre quella di stabilire il focus sul soddisfacimento dei tuoi studenti. Una persona quando è soddisfatta e studia un corso ottenendo risultati al di sopra delle aspettative iniziali, si innamorerà del tuo metodo di lavoro.


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19 Maggio 2015

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